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E-commerce: come acquistare sicuri

Prima di effettuare un acquisto online, cerca informazioni sull'affidabilità del sito. Le recensioni possono aiutare, ma non bastano. Altri aspetti tecnici da considerare, per navigare sicuri:
  • disporre di un antivirus aggiornato ;
  • verificare i domini e il protocollo https che indica la presenza di una connessione sicura, l'aggiunta della "s" sta proprio per "secure".
  • fare attenzione a che il dominio digitato corrisponda a quello corretto: spesso vengono generati siti con domini molto simili a quelli ufficiali, per ingannare l'utente.
  • l 'identità del professionista: devono essere chiaramente individuabili numero di partita Iva, numero di telefono, indirizzo fisico e ulteriori dati utili per contattare l'azienda.
  • le condizioni di vendita: devono contenere: termini e procedure per esercitare il recesso, specificando quando non è previsto (come ad esempio, per i beni su misura o personalizzati). Se queste informazioni non vengono fornite, il termine per esercitare il diritto di recesso si allunga a 12 mesi e 14 giorni dalla data d'acquisto.
  • tempi di consegna : deve essere chiaramente indicato il termine entro cui il professionista si impegna a consegnare il prodotto che, in tutti i casi, non può superare i 30 giorni dall'acquisto.
  • garanzia legale e assistenza post-vendita: per i difetti di conformità che possono manifestarsi nei due anni successivi alla consegna del prodotto; inoltre, le condizioni di vendita devono indicare se sono previsti servizi di assistenza post-vendita, come montaggio o installazione.
Per tutti gli ordini online, il Codice del consumo prevede che la merce debba essere consegnata entro il termine pattuito o, al più tardi, entro 30 giorni dalla data d'acquisto. Ma cosa succede se così non avviene? In questi casi il consumatore può esigere la risoluzione del contratto e il rimborso di quanto precedentemente pagato. Se il venditore non risponde alla richiesta, non rimane che bloccare il pagamento tramite la banca o chi ha emesso la carta di credito.
  • Carta di credito o prepagata (soluzione consigliata): i n molti casi alla carta è abbinata un'assicurazione che dà la possibilità all'emittente di bloccare il pagamento non ancora fatto al beneficiario se la merce non arriva o, se già avvenuto, di fare uno storno al venditore e riaccreditarvi la cifra pagata.