Persiani Editore
Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

"la mandragola" dvd con mario scaccia

Tra le uscite più interessanti della stagione cinematografica italiana, occupa sicuramente un posto di grande rilievo La Mandragola , dvd prodotto dalla casa editrice Persiani di Bologna in collaborazione con la Società Italiana CINES. Scritta da Niccolò Machiavelli nel 1518, la commedia teatrale è ora proposta per il pubblico italiano in un film storico in costume, per la regia di Edoardo Sala e con la partecipazione di uno straordinario Mario Scaccia nel ruolo di Frà Timoteo.

Compito non semplice quello di rappresentare per lo schermo un'opera nata per il teatro. L’esperienza e la conoscenza artistica di due illustri attori come Mario Scaccia ed Edoardo Sala, insieme ad un cast di straordinaria bravura, permettono alla trasposizione cinematografica de La Mandragola di incarnare lo spirito critico ed ironico del testo machiavellico. Il valore dell’opera viene inoltre esaltato anche dall’apporto della CINES, casa di produzione e distribuzione cinematografica interessata da sempre a film storici e in costume.

La versione cinematografica proposta dall’editore Persiani e in uscita per febbraio 2009, è perfettamente fedele al testo di Niccolò Machiavelli, scritto nell’italiano del ‘500. L’accurata citazione iconografica di scene e costumi, le musiche appositamente realizzate dal maestro Federico Bonetti Amendola, ispirate a melodie dell’epoca, permettono allo spettatore di immergersi nell’atmosfera del tempo e di godere appieno dello spettacolo.

Una menzione particolare meritano i contenuti extra del DVD costituiti dal breve documentario Mario Scaccia: l’essenza dell’attore : un prezioso contributo sull’attività artistica di Mario Scaccia, attraverso le interviste a Gigi Proietti, Massimo d'Apporto e Roberto Herlitzka.

Rappresentata per la prima volta a Firenze per il carnevale nel 1519, La Mandragola fu messa successivamente all’indice per anni a causa delle sue tematiche scabrose. Considerata già da Goldoni "la più bella commedia in assoluto", attinge i propri personaggi e l'ironia pungente dall'antica tradizione della commedia plautina e dalle novelle boccaccesche. La radice dalle proprietà afrodisiache che dà il titolo all'opera, permetterà a Callimaco (Rosario Coppolino), grazie alla complicità di Fra' Timoteo (Mario Scaccia), di unirsi alla bella e amata Lucrezia (Claudia Carlone), ritrosa e fedele sposa di Nicia (Carlo Greco). Intrighi passionali, false ingenuità, mariti distratti, interessi meschini e veleni portentosi, raccontano nel film un mondo corrotto e dominato da ambizioni amorali. L'insuperabile maestria dell'interpretazione attoriale rivela la sottile trama dell’opera machiavellica in un opera intrigante e accattivante.


Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi