Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Tuscan sun festival 1-7 agosto a cortona

Siamo lieti di comunicarvi che, nei giorni compresi tra l'1 ed il 7 agosto, avrà luogo la nona edizione del Tuscan Sun Festival nella suggestiva città di Cortona.

La fondazione del Tuscan Sun Festival avvenne nell'anno 2003, ad opera di Barrett Wissmann , che ancora lo dirige assieme alla violoncellista Nina Kotova .

I biglietti saranno disponibili dalla fine di marzo; è previsto in tutto esaurito, considerata l'imperdibile serie di eventi presenti nel corso della nona edizione del Festival, che, come sempre fin dalla sua fondazione, si svolgerà nello splendido contesto cortonese e che vedrà la partecipazione di una lunga serie di artisti acclamati dal pubblico internazionale.

Alla cena inaugurale , a cui parteciperanno tutti gli artisti e che viene annualmente organizzata dalla Famiglia Ferragamo presso la meravigliosa tenuta Il Borro, seguirà l'inizio del Festival, con l'esibizione della carismatica pianista argentina Martha Argerich, che, sulle note di variazioni da Ginastera, Piazzolla e Bacalov, porterà il tango, l'Argentina e la sua sensuale danza nel teatro Signorelli. La pianista verrà accompagnata da un ensemble d'eccezione, costituito dal premio Oscar Luis Bacalov, Rafael Gintoli, Nestor Marconi and Eduardo Hubert.

Il secondo giorno si esibirà il violinista Pinchas Zukerman insieme al flautista Andrea Griminelli.

Il 3 agosto gli Zukerman ChambersPlayers offriranno sofisticata musica da camera, seguiti, poi, dal violinista belga Michael Guttman.

La giornata del 4 agosto sarà dedicata a Schubert.

La giornata del 5 agosto sarà invece invasa dal carisma e dal talento di due star hollywoodiane, Sharon Stone e Jeremy Irons, che saranno protagonisti di una performance multidisciplinare che unirà la musica al teatro e alla danza, ispirata dalla tormentata relazione tra il compositore Frédéric Chopin con l'anticonformista Amandine-Lucile-Aurore Dupin, in arte George Sand.

L'opera avrà come titolo Nocturne: Seduction, Smoke and Music - The love story of Chopin and George Sand.
Sharon Stone vestirà I panni di George Sand e Jeremy Irons quelli di Chopin per una interpretazione di grande vigore e valore, accompagnata dall' esibizione di un gruppo di attori e musicisti talentuosi, tra cui la violoncellista Nina Kotova.

Un party con gli artisti seguirà il concerto. Il party sarà organizzato da Tenimenti D'Alessandro nella splendida location di Tenuta di Manzano situata sulle colline proprio al di fuori di Cortona.

Il ricchissimo programma del Tuscan Sun Festival comprenderà una serie di appuntamenti imperdibili distribuiti in tutto l'arco di durata del Festival.

Il 6 agosto salirà sul palco l'eccentrico ma geniale pianista norvegese Leif Ove, per suonare Beethoven, supportato dal giovane, eccezionale chitarrista montenegrino Milos Karadaglic.

La serata del 7 agosto vedrà all'opera la meravigliosa voce dell'acclamatissimo soprano (questa sarà la sua terza partecipazione al Tuscan Sun Festival) di Danielle de Niese, che si esibirà in arie classiche e barocche.
Per la nona edizione del Tuscan Sun Festival, la parte visiva sarà diretta dal famoso fotografo Fabrizio Ferri, abilissimo nel coniugare musica e arti visuali.


Il Tuscan Sun Festival avrà in programma anche inoltre incontri incentrati sulla letturatura, sull'arte, sul wellness e sull'enogastronomia.


Un must degli anni passati e che verrà proposto anche quest'anno sarà l apresenza di Trudie Styler, moglie di Sting, che presenterà un incredibile mix tra yoga, pilates e danza, seguita da Masters of Wine, conferenza con degustazione guidata ad opera di James Suckling (Senior Editor e Capo dell'Ufficio Europeo di Wine Spectator).

Successivamente si terrà una cena nel celebre ristorante della campagna di Cortona Il Falconiere.


Prodotto e organizzato dalla IMG Artists, azienda che ha assunto il ruolo di leader nella creazione di eventi, Il Tuscan Sun Festival sarà un appuntamento imperdibile.