Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Alessandro monaldi, imprenditore esperto nella gestione di punti vendita della gdo

L'imprenditore Alessandro Monaldi , specializzato nella gestione di supermercati, sviluppa il format del discount e dell'iperdiscount e successivamente opera nei settori edilizio ed immobiliare.

Monaldi Alessandro - Manager nella Gdo

Alessandro Monaldi, esperienza nel settore Gdo

Alessandro Monaldi si occupa dell'amministrazione di punti vendita del settore Gdo da più di vent'anni, e ha iniziato la sua carriera all'interno dell'azienda di famiglia fondata dal nonno, Gestione Supermercato. Dopo aver creato SAM S.r.l., amministra numerosi discount a marchio Eurospin nella regione dell'Abruzzo e in occasione del decennale del brand, gli viene data la delega per sviluppare il formate dell'iperdiscount. Portando avanti, in parallelo, numerosi investimenti nei settori edilizio e immobiliare, Monaldi Alessandro dirige oggi alcuni supermercati a marchio Simply. L'esperienza dell'imprenditore nella Grande Distribuzione è dunque ampia e diversificata e ha sempre condotto a ottimi risultati in termini di vendite. I dati più significativi sono quelli registrati in relazione al discount, format preferito dagli italiani, diffuso in Italia fin dagli anni '90.

Alessandro Monaldi, successo del format del discount

I motivi del successo di questo format sono da ricercarsi nella convenienza che offre ai clienti, proponendo loro prodotti di qualità non brandizzati e dunque piuttosto economici. Il discount è inoltre caratterizzato da un abbattimento generale dei costi. Esistono molte altre tipologie di negozi del settore Gdo , le quali sono classificate dalla legislazione italiana in base all'ampiezza della loro metratura dell'area di vendita. Il più esteso è l'ipermercato- con una superficie superiore ai 2220 mq, mentre i più piccoli sono i negozi tradizionali, che hanno un'area di vendita inferiore ai 100 mq.
Subito dopo i discount, i format più diffusi in Italia sono l'ipermercato e il supermercato. Secondo i dati raccolti nel periodo compreso tra il 2010 e il 2011, in Italia i supermercati rappresentavano il 48% della Gdo, mentre gli ipermercati il 29%. A tale proposito è interessante operare un confronto con il resto dell'Europa, in quanto si registrano risultati degni di attenzione. Infatti la media europea indicante la presenza di supermercati - sempre nel 2011 - è pari al 57%, mentre in Italia è del 48%. Al contrario, gli ipermercati italiani risultano più numerosi rispetto ad altri paesi d'Europa; i dati indicano una percentuale del 29% contro il 25%.

Visitando il blog di Alessandro Monaldi è possibile conoscere maggiori dettagli sulle attività dell'imprenditore.