Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Tim torna a generare profitto: l’impatto di pietro labriola sul rinnovamento della società

Attraverso lo scorporo strategico della rete fissa e importanti operazioni di rifinanziamento, l’AD di TIM Pietro Labriola è riuscito a impostare un nuovo corso per la società che, dopo un lungo periodo di crisi, vede finalmente gli indicatori finanziari e i ricavi tornare a livelli di eccellenza.

Pietro Labriola

“ Free to run ”, il Piano di Pietro Labriola per la rinascita di TIM

La strategia di Pietro Labriola ha avuto successo: dopo 22 mesi di calo, TIM è tornata a crescere. Ha dunque pagato l’applicazione del Piano “ Free to run ” elaborato dall’AD, che prevede lo scorporo della rete fissa per concentrare l’offerta sui servizi tecnologici di alto livello. Sotto la guida di Pietro Labriola , TIM è riuscita a rifinanziare 7 miliardi di euro, mentre le trasformazioni organizzative hanno riportato la società ad elevati livelli di produttività: “ Abbiamo riportato l’operatività in una situazione di normalità, soprattutto in termini di competitività: gli indicatori di performance parlano chiaro, il trend è in costante miglioramento sia per i ricavi che per Ebitda ”. L’annoso problema della rete fissa ha inoltre recentemente trovato una soluzione: la società ha accettato un’offerta di cessione per 18, 5 miliardi, che saranno reinvestiti per potenziare il business di TIM nell’ambito dei servizi informatici di alto livello.

Pietro Labriola: i nuovi progetti di TIM

Mentre la riorganizzazione della società procede a passo spedito, Pietro Labriola guarda già ai prossimi progetti della società, tra cui il lancio di una avanguardistica piattaforma multiservizi: “ Vogliamo costruire una vera e propria customer platform di servizi e contenuti. Dopo Netco potremmo sfruttare al meglio quello che abbiamo costruito. Potremmo offrire una connessione in fibra a 10 giga, 2 linee mobili e i contenuti di Disney, Prime, Netflix, Dazn e Apple+ più un’iPhone, il tutto a un costo fisso e in un unico pacchetto. Nessun concorrente oggi è in grado di farlo ”. Particolarmente promettente è la crescita del comparto Enterprise, che secondo le previsioni dovrebbe attestarsi su un 6% annuo. Una occasione importante è costituita dalla crescente importanza dei servizi Cloud, settore in cui TIM gode di una notevole leadership.