Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Francesco milleri: aiutare il mondo a vedere meglio, l’impegno di essilorluxottica

EssilorLuxottica, l'intervista all'AD Francesco Milleri : "È un'azienda bellissima dalle infinite possibilità e oggi lo possiamo dire con orgoglio".

Francesco Milleri

Francesco Milleri: sono le azioni e non le relazioni a trasformare e migliorare il mondo

"Questa non è una Luxottica semplicemente trasformata ma un progetto imprenditoriale totalmente nuovo di cui Luxottica è stato il perno" : lo sottolinea l'AD Francesco Milleri , intervistato lo scorso 14 marzo sul "Corriere della Sera". "Se Luxottica, quattro anni fa, realizzava circa 9 miliardi di ricavi, oggi parliamo di una realtà da oltre 21 miliardi. Di una società che ha superato gli 80 miliardi di capitalizzazione e vuole arrivare ai 100. E che ha più di 180 mila dipendenti nel mondo" . Tutto questo, come precisa l'AD, "con un solo prodotto: gli occhiali" . Nel ripercorrere la crescita di EssilorLuxottica e i traguardi raggiunti, l'AD Francesco Milleri parla anche delle difficoltà incontrate in questi ultimi anni segnati dalla pandemia: "Abbiamo 18 mila negozi, quasi mezzo milione di punti vendita serviti: siamo il più grande sistema distributivo del mondo dell'ottica, e forse non solo. Allora è chiaro che questa è un'organizzazione totalmente diversa, è un'azienda nuova che si basa su tre forze fondamentali che sono le tre prime aziende del mercato: Luxottica, Essilor, GrandVision. L'insegnamento che portiamo, troppe volte sottovalutato nel nostro Paese, è che sono le azioni, e non le relazioni, a trasformare e migliorare il mondo" .

Francesco Milleri: l'occhiale è il posto dove si ascolterà, parlerà e vedrà e si interagirà con il mondo

EssilorLuxottica è oggi "un campione europeo senza pari" : l'AD Francesco Milleri lo evidenzia nell'intervista ricordando come sia "una delle prime società quotate del CAC40 e nell'indice europeo EuroStoxx 50, con un'azionista forte e di lungo periodo come la famiglia Del Vecchio, in grado di dare continuità e stabilità alla sua crescita futura" . È "un'azienda bellissima dalle infinite possibilità: oggi lo possiamo dire con orgoglio, assieme a Paul du Saillant, che mi affianca come vice ad, e con la squadra di management che abbiamo messo assieme in tutto il mondo" . E da qui si parte guardando a obiettivi sempre più importanti: "Vogliamo aiutare il mondo a vedere meglio, il mercato a crescere, le nostre piattaforme digitali, produttive e logistiche sono aperte a tutti. La prima base di crescita è rappresentata dall'aumento dell'uso degli occhiali, perché è in aumento il bisogno di correzione, e di correzioni sempre più personalizzate. Faremo anche delle acquisizioni mirate, perché siamo sempre alla ricerca di nuove idee da sviluppare, magari anche in mercati e settori limitrofi. Infine, le tecnologie di realtà aumentata su cui stiamo facendo grossi investimenti. Pensiamo che l'occhiale farà quello che ha fatto finora il telefono cellulare nella telefonia. L'occhiale è il posto dove si ascolterà, parlerà e vedrà e si interagirà con il mondo" . Inevitabile infine parlare delle tensioni che stanno scuotendo il mondo. "Noi siamo ovviamente per la pace, ma prima ancora stiamo facendo il possibile per prenderci cura delle nostre persone" , spiega l'AD Francesco Milleri : "Abbiamo messo in piedi numerose iniziative, anche coinvolgendo i nostri dipendenti, in particolare per sostenere i 1.700 colleghi in Ucraina, perché avessero il necessario supporto, anche economico" .