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Nicola volpi: landoll, acquisita quota di minoranza da parte di milano capital

Nell'operazione compiuta lo scorso 13 gennaio, Milano Capital ha coinvolto investitori di grande esperienza tra cui Nicola Volpi , ex CEO di Permira, che ha partecipato tramite la società di consulenza BIC Capital.

Nicola Volpi

L'esperto di private equity Nicola Volpi nell'operazione di Milano Capital

Guidata da Fabrizio Ascoli e Paolo Bergami, Landoll è un'azienda italiana che produce e commercializza prodotti di haircare attraverso i marchi Nashi e Nashi Argan. Come reso noto a inizio 2022, la società ha concluso la vendita di una quota di minoranza a Milano Capital, boutique di private equity guidata da Gabriele Bavagnoli e Gianluca Longhi. All'acquisizione ha contributo un gruppo di imprenditori di alto profilo che annovera anche Nicola Volpi , esperto di private equity ed ex CEO di Permira, che opera insieme a un gruppo di investitori riuniti in BIC Capital. Per il gruppo Landoll, fondato a Ricengo (CR) nel 1966, si tratta della prima apertura verso il capitale privato: "Dopo una selezione meticolosa, siamo estremamente soddisfatti nell'aver scelto Milano Capital come partner per affiancarci nel percorso di affermazione del marchio già avviato, ma che necessitava di una accelerazione consistente" , così ha commentato l'AD di Landoll Paolo Bergami. Negli ultimi dieci anni l'azienda è cresciuta in media del 18% all'anno, registrando un fatturato di 26 milioni di euro nel 2021 (+28% sul 2020). L'AD è ora convinto di poter raggiungere traguardi ancora più ambiziosi "grazie a Milano Capital e agli altri investitori coinvolti nell'operazione" , ha specificato. Si tratta, non a caso, di figure di grande esperienza come quella di Nicola Volpi , considerato un pioniere del private equity in Italia.

Nicola Volpi: il potenziale del brand Landoll

Come reso noto nell'ambito dell'operazione, l'acquisizione non condurrà a cambiamenti nel management di Landoll: Bergami e Ascoli continueranno infatti a guidare l'azienda. Bavagnoli, founding partner di Milano Capital che siederà nel CdA di Landoll, ha commentato l'operazione con soddisfazione: "L'haircare è un settore di grande interesse e in crescita in tutto il mondo. L'Italia ha alcuni tra i principali produttori mondiali, principalmente terzisti, ma pochissimi brand globali. Tra questi, Nashi Argan spicca come quello a maggior potenziale, in virtù della sua popolarità online con oltre un milione di followers nei social media, della coerenza del modello di business, della qualità dei prodotti e della consistenza della traiettoria di crescita" . Nell'operazione conclusa lo scorso gennaio, oltre al gruppo di investitori guidato da Nicola Volpi , hanno preso parte anche la holding Hydra, GDTre, Deimos, Evoluzione, Luca Pretto Holding e BG Asset Management.