Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Focus su antonio liseno, l’imprenditore che ha fondato l’hotel san barbato resort spa & golf

"Innovazione nel rispetto della tradizione, della storia e della terra in cui si opera": questa è la filosofia alla base dell'operato dell'imprenditore Antonio Liseno .

Antonio Liseno

Il percorso professionale di Antonio Liseno

Nato a Lavello (Potenza) nel 1967, Antonio Liseno è oggi un imprenditore di successo, fondatore della cooperativa Moderna Agricoltura Lavellese, della società che fa da interlocutore italiano dei grandi marchi di telefonia SG S.p.A. e dell'Hotel San Barbato Resort Spa & Golf in Basilicata. Dopo aver frequentato l'Istituto Tecnico Agrario ed aver ottenuto la qualifica di Perito Agrario, avvia una cooperativa incentrata sulla raccolta, trasformazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, che prende il nome di Moderna Agricoltura Lavellese. Presto la società raggiunge i 500 soci consorziati e diventa una delle prime realtà di produzione e distribuzione sul territorio. Grazie alla forte esperienza acquisita a stretto contatto con la grande distribuzione, l'imprenditore sviluppa tutte le capacità necessarie per captare con lungimiranza le opportunità offerte dal mercato. È così che, dall'intuizione sul grande potenziale del mercato dei dispositivi mobili di telefonia, nel 2007 nasce SG Trading, poi denominata SG S.p.A. La società è il primo partner commerciale di Telecom ed è il primo interlocutore nazionale di grandi marchi come Apple, LG, Huawei, Xiaomi e Oppo. Antonio Liseno è inoltre colui che ha dato vita al resort cinque stelle lusso Hotel San Barbato Resort Spa & Golf.

Antonio Liseno e la fondazione dell'Hotel San Barbato Resort Spa & Golf

La struttura, avviata nel 2018 e divenuta un'oasi di bellezza e relax, "nasce - spiega Antonio Liseno - dalla volontà di creare un importante polo nella mia terra finalizzato alla rivalutazione e alla valorizzazione del territorio. Inoltre i prodotti locali permettono di sviluppare eccellenze gastronomiche" . Come accaduto con Moderna Agricoltura Lavellese, l'imprenditore ha utilizzato il proprio fiuto, talento e coraggio per valorizzare i territori dove è cresciuto, ricchi di storia e tradizioni eno-gastronomiche. Una marcia in più è stata data poi grazie alle diverse collaborazioni con nomi illustri del calibro di Franco Pepe, Don Alfonso Iaccarino e Chef Nobuya. D'altronde, come sottolinea Antonio Liseno , "avere fiducia nelle persone che lavorano con me, che mostrano lo stesso entusiasmo e che hanno la stessa passione per l'accoglienza, è la base del mio operato. La condivisione supporta ogni momento, dal successo, alla pressione, alla difficoltà" . Nel dicembre del 2020, il ristorante Don Alfonso 1890 che sorge all'interno del resort ha anche ottenuto la Stella Michelin.