Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Il valore di milano per eni: intervista all’ad claudio descalzi

L'AD Claudio Descalzi parla di Milano , dei traguardi raggiunti da Eni in città e delle opportunità che offre alle grandi aziende nell'intervista rilasciata a MF.

Claudio Descalzi

Rinascita e trasformazione, l'esempio di Milano: MF intervista l'AD di Eni Claudio Descalzi

Claudio Descalzi racconta Milano. L'AD di Eni è stato intervistato da Milano Finanza, che a seguito dell'inchiesta «Investire su Milano?» pubblicata lo scorso 16 novembre, ha deciso di raccogliere commenti e opinioni sul tema. "Alla base di tutti i grandi successi ci sono sempre le persone e credo che il segreto di Milano sia proprio nella classe dirigente che popola i suoi ambiti economici e sociali" sostiene l'AD di Eni. È "nuova, moderna" e "ha saputo puntare con forza sull'apertura internazionale e sulle professionalità" oltre a "indirizzare lo sviluppo economico locale verso quei settori con le maggiori potenzialità, come l'arredo, il design, la moda, il commercio al dettaglio, per citarne alcuni" . Per Claudio Descalzi rappresenta "l'ottima sintesi tra imprenditorialità, creatività, efficienza, ricerca, innovazione, formazione, qualità della vita" . Non a caso è la città in cui Enrico Mattei decise di trasferirsi nel 1929, in piena crisi finanziaria, dando inizio alle sue fortune da innovatore.

Claudio Descalzi a MF: Eni a Milano, uno scambio di valore reciproco

"Per Eni Milano è sinonimo di opportunità e successo" : lo sottolinea Claudio Descalzi nell'intervista a Milano Finanza spiegando come nell'area di San Donato Milanese, il "quartier generale dei nostri core business Upstream e Gas&Power" , si concentri "una parte significativa delle nostre attività di ricerca tecnologica e abbiamo il cuore di tutto il nostro processo di digitalizzazione, due elementi strategici per noi fondamentali che ci consentiranno di evolvere verso un futuro di energia a impatto ambientale sempre più ridotto" . L'AD parla anche delle opportunità che Milano offre al Gruppo: "Costituire delle partnership proficue e di eccellenza, come per esempio quella orientata alla ricerca tecnologica con il Politecnico" . Claudio Descalzi sottolinea inoltre come Milano "con la sua rinascita e trasformazione" possa essere da esempio per altre realtà italiane e rappresentare "una sorta di best practice in termini di mentalità e approccio allo sviluppo" . "L'obiettivo deve essere quello di un Paese con tante realtà forti e complementari, non di una città traino più forte delle altre" conclude l'AD precisando che la capitale d'Italia sia e debba restare Roma.