Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

La perdita dei capelli è universale?

Poche cose sono universali. Una di queste è la Calvizie. Parliamo lingue diverse, mangiamo cibi differenti, abbiamo costumi eterogenei, ma tutti, qualsiasi sia la nostra origine, abbiamo o abbiamo avuto la paura o timore per la perdita dei nostri preziosi capelli.

Negli ultimi anni la percentuale di uomini ma anche donne colpita da problemi di capelli è notevolmente aumentata. Tanto che alcuni ricercatori si sono domandati se un aumento così elevato di casi di calvizie possa creare qualche problema nella salute pubblica perché, lo stato di prostrazione in cui si trova il soggetto privato della sua chioma incide sullo stato d’ animo e sulla resa delle sue azioni quotidiane.

Detto questo, c'è una corposa letteratura scientifica sull'argomento e una cosa è certa, perdere i capelli non piace a nessuno perché rappresentano per l’ uomo la virilità e per la donna la femminilità. Antropologicamente associamo dei bei capelli corposi, lucidi e magari lunghi ad una persona in ottima forma, quindi?

La verità è che non è semplice dare una risposta a questa domanda, perché per avere risultati scientificamente validi i ricercatori hanno bisogno di persone disposte a condividere le loro esperienze Il che potrebbe essere un po' imbarazzante.