Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Rassegna stampa fiscale

Da Il Sole 24 Ore

Pioggia di scadenze per chiudere i conti con il fisco
Poche ore ancora per i contribuenti alle prese con Unico 2008, scadono infatti oggi i termini per il versamento del saldo 2007 e dell’acconto 2008 con la maggiorazione dello 0, 40 per cento. Interessati alla scadenza saranno anche i contribuenti soggetti agli studi di settore che intendono adeguare le Entrate dichiarate, se minori di quelle presunte dallo strumento informatico. Ma non è l’ultimo appuntamento per sanare gli eventuali versamenti ritardatari, infatti entro 30 giorni sarà possibile procedere al ravvedimento breve pagando le sanzioni del 3, 75% e gli interessi annui del 3%. Chiamati ancora alla cassa i contribuenti Iva, con l’adeguamento agli studi di settore e con il versamento rateale del saldo 2007.
Tonino Morina, Un aumento dello 0, 40 per chiudere i conti 2007 , in Il Sole 24 Ore, 16/07/2008, pag. 27

Detrazione Irpef consentita anche con bonifico incompleto
L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 300 del 15 luglio 2008, ha provveduto a fornire precisi chiarimenti in merito alla detrazione Irpef del 36%. Il provvedimento puntualizza che, la detrazione in oggetto per le spese sostenute per lavori nelle parti comuni di un condominio è ammessa anche se nel bonifico non sono stati indicati il codice fiscale del condominio e la partita Iva dell’impresa esecutrice, a patto che l’incompletezza dei dati sia colmata dalla coincidenza tra il soggetto che ha ordinato il bonifico e il destinatario della fattura, nonché tra l’impresa a favore della quale è stato emesso il bonifico e quella che ha emesso la fattura. Mentre in una seconda risoluzione, la n. 303, l’Agenzia precisa invece, che, non è possibile ottenere l’agevolazione del 55% sul risparmio energetico se i relativi interventi sono stati effettuati da una società costruttrice con riferimento a un immobile merce.
Angelo Busani, L’errore non blocca il 36% , in Il Sole 24 Ore, 16/07/2008, pag. 28

Da Italia Oggi


Riallineamenti, arrivano i chiarimenti dell’Agenzia
L’Agenzia delle Entrate ha diffuso ieri un comunicato, nella quale vengono forniti una serie di chiarimenti resisi necessari a ridosso della scadenza dei versamenti delle imposte. Viene infatti, precisato dall’Agenzia, che si avrà più tempo per il riallineamento dei valori per le operazioni straordinarie effettuate entro il 31 dicembre 2007. Inoltre per il pagamento dell’imposta sostitutiva si dovranno attendere i termini che verranno stabiliti con apposito decreto attuativo, mentre già in Unico 2008 si potrà esercitare la relativa opzione compilando l’apposita sezione VI del quadro RQ. Il provvedimento si è reso necessario a causa dei numerosi dubbi nati in merito al riallineamento dei valori di bilancio iscritti a seguito di operazioni di fusione, conferimenti e scissioni effettuate entro il termine dell’esercizio 2007 sfruttando le opportunità concesse dall’articolo 1, comma 47 della legge finanziaria.
Andrea Bongi, Tempi lunghi per i riallineamenti , in Italia Oggi, 16/07/2008, pag. 29

Versamento imposte, anche per le non operative
Anche le società non operative dovranno rispettare le scadenze canoniche. Pertanto anche in attesa della risposta ad un’eventuale istanza di interpello disapplicativa presentata all’amministrazione finanziaria non potrà essere omesso il pagamento delle imposte sul reddito minimo o sul valore della produzione. Se la risposta giunge dopo il 16 luglio, non resterà altra possibilità che procedere al ravvedimento oppure alla possibilità di recuperare quanto versato in eccedenza. Per il 2007, il problema ha assunto lineamenti più consistenti rispetto al 2006 ha causa della legge 244/2007 e del provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 14 febbraio scorso.
Duilio Liburdi, Società non operative alla cassa , in Italia Oggi, 16/07/2008, pag. 34