Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Rassegna stampa fiscale

Scostamenti, la prova è del fisco
Benito Fuoco - Italia Oggi - pag. 33
La Ctr del Lazio, con la sentenza 64/06/08, mette in atto il principio stabilito dalla circolare n. 5/E del 23 gennaio scorso dell'Agenzia delle Entrate, e stabilisce che spetta al fisco dimostrare lo scostamento dagli studi di settore. I contribuenti che dichiarano ricavi inferiori a quelli desumibili dagli indicatori di normalità economica non sono soggetti ad accertamenti automatici, ma, in caso di accertamenti, spetta all'ufficio accertatore dimostrare con le prove gli scostamenti riscontrati.

Prima casa, agevolazioni anche per l'usucapione
Benito Fuoco - Italia Oggi - pag. 37
La Ctr del Lazio, con la sentenza n. 72/22/08 depositata il 30 maggio scorso, ha stabilito che le agevolazioni previste per l'acquisto della prima casa, in determinate condizioni, competono anche quando si tratta di acquisizione con una sentenza dichiarativa di usucapione. La sentenza dei giudici regionali capovolge la decisione dei colleghi provinciali e si pone in contrasto con l'orientamento della Cassazione espresso nella sentenza n. 5447 del 29 febbraio 2008.

Aste, sì al catastale
Andrea Seperso - Italia Oggi - pag. 36
Equitalia è intervenuta sul valore dei beni espropriati dopo l'approvazione del dl 112/08. Per i beni pignorati vale il primo incanto, per gli immobili per i quali non è stata ancora eseguita la prima sessione d'asta il valore è invece triplicato. Per i beni esecutati e già offerti infruttuosamente al pubblico si terrà invece conto del valore catastale. Le nuove regole vogliono evitare che in caso di infruttuosa vendita in sede di prima gara il valore dell'immobile diminuisca.

Manovra finanziaria, il testo del ddl
Italia Oggi - pag. 39
Italia Oggi conclude la pubblicazione del testo del disegno di legge approvato dall'Esecutivo il 18 giugno scorso su 'misure per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria'.

La manovra d'estate. Semplificazioni
II Sole 24 Ore - pag. 41
Il Sole 24 Ore pubblica in inserto la guida sulla manovra d'estate. Tra i temi: meno vincoli per l'uso di assegni e contanti, stop alla tracciabilità dei compensi per i professionisti, nuove agevolazioni per avviare imprese e incentivi per gli investimenti.

Imposte a rate, percorso facile
Sergio Trovato - II Sole 24 Ore - pag. 29
Equitalia, con la direttiva n. 25 del 1° luglio 2008, ha fornito chiarimenti sulle modifiche normative introdotte con la manovra d'estate. I contribuenti non sono tenuti a fornire garanzie agli agenti della riscossione per ottenere la dilazione di pagamento delle somme iscritte a ruolo superiori a 50mila euro. Questo anche se le istanze sono state presentate prima del 25 giugno, data di entrata in vigore del decreto legge n. 112/08.

Errori rimediabili per le incertezze dei regolamenti
L.Lo. - II Sole 24 Ore - pag. 31
I contribuenti che non hanno pagato l'Ici per l'immobile considerato erroneamente come abitazione principale non dovranno pagare sanzioni. La modifica introdotta dal disegno di legge di conversione del dl 93/08 prevede infatti un periodo di 30 giorni a partire dalla data di entrata in vigore della legge di conversione per pagare quanto dovuto, senza maggiorazioni.

Più Ires dalle assicurazioni
Davide Settembre - II Sole 24 Ore - pag. 27
La manovra d'estate (il dl 112/08) inasprisce il sistema impositivo anche per le imprese di assicurazione che si affiancano a banche, cooperative e compagnie elettriche, del gas e petrolifere. Le compagnie assicurative dovranno tenere conto delle novità in sede di determinazione della seconda ovvero unica rata di acconto Ires e Irap.