Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Miopia, chirurgia refrattiva e qualità della vita

Miopia, Chirurgia Refrattiva e Qualità della Vita
posted by Antonio on 28-10-2007

I pazienti miopi hanno una qualità di vita simile agli emmetropi (=pazienti che non hanno difetti visivi) dopo la chirurgia refrattiva

Usare occhiali o lenti a contatto per la correzione della miopia può incidere negativamente in alcune attività ed incidere così sulla qualità della vita. Di contro, i pazienti sottoposti a chirurgia refrattiva, riportano una qualità di vita simile a quella degli emmetropi. E' quanto viene asserito da ricercatori australiani in un recente articolo apparso su Journal of Refractive Surgery .

Miopia, Chirurgia Refrattiva, Qualità di Vita Christine Y. Chen ed i suoi collaboratori hanno utilizzato l' Indice di Qualità della Vita per paragonare la qualità di vita correlata alla vista fra 64 soggetti emmetropi, 65 pazienti miopi che si erano sottoposti ad intervento di chirurgia refrattiva e 66 pazienti che indossavano occhiali o lenti a contatto.

Tutti i pazienti che partecipavano allo studio avevano almeno 18 anni, una vista non inferiore a 5/10 e non avevano nessun'altra patologia oculare.

I ricercatori hanno riscontrato non esserci differenze significative nella qualità di vita correlata alla visione fra i pazienti miopi sottoposti a chirurgia refrattiva ed i pazienti emmetropi.

"Invece, il gruppo con occhiali o lenti a contatto aveva maggiori difficoltà ad affrontare le attività di tutti i giorni". "Il potenziale miglioramento della qualità della vita correlato alla migliore visione dovrebbe essere preso in considerazione quando vengono illustrati i rischi ed i benefici dell'intervento per la cura della miopia, " hanno concluso gli autori.

Lo studio è stato pubblicato sul numero di ottobre di Journal of Refractive Surgery.

Antonio Pascotto
Medico Oculista