Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Prevenzione danni oculari

Prevenzione danni oculari

Ecco alcuni suggerimenti per garantire la sicurezza dei regali in queste occasioni di festa:

Controllare tutti i giocattoli prima di acquistarli. Controllare i giocattoli che il bambino ha ricevuto in regalo per accertarsi che siano adatti al suo livello di sviluppo ed alla sua età.

I regali di attrezzature sportive devono sempre essere accompagnati da strumenti protettivi (ad esempio un completo di basket dovrebbe comprendere anche degli occhiali protettivi). Negli Stati Uniti, l'Accademia Americana di Oculistica stima che ci sono 40000 traumi oculari dovuti ad attività sportive ogni anno .

Ogni giocattolo che è etichettato "supervision required" deve sempre essere usato in presenza di un adulto.

Fare raccomandazioni ai familiari e agli amici sui regali che si ritengono appropriati per il proprio bambino.

Conservare sempre le garanzie e le indicazioni per ogni giocattolo.

Evitare i giocattoli che sparano o comprendono parti che volano fuori. I fucili e le pistole ad aria compressa non devono essere considerati neanche giocattoli.

Controllare la robustezza dei giocattoli per robustezza. I giocattoli per bambini devono essere durevoli, senza spigoli vivi o punte. I giocattoli devono anche resistere agli impatti.

Non dare giocattoli con pezzettini piccoli ai bambini con meno di tre anni. I ragazzini tendono a mettere le cose in bocca, il che aumenta il rischio di soffocamento. Se un pezzo di un giocattolo può essere inserito in un rotolo di carta igienica, il giocattolo non è appropriato per i bambini di età inferiore a 3 anni.

Riparare o buttare i giocattoli danneggiati.

Tenere i giocattoli per i bambini più grandi lontano da quelli per i più piccoli.

Ricordarsi dei prodotti che sono stati richiamati dalle aziende produttrici.

Antonio Pascotto
Medico Oculista