Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Prognosi a cinque anni della lasik eseguita per la correzione della miopia

Prognosi a cinque anni della LASIK eseguita per la correzione della miopia
Pascotto - Operazione Occhi - Lasik Sono stati esaminati i risultati refrattivi di una serie di 779 occhi di 402 pazienti (di età compresa fra i 27 ed i 43 anni) operati di miopia (con difetti compresi fra 4 e 9 diottrie) mediante LASIK tra il dicembre 1997 e il marzo 2002.

L’acuità visiva naturale era mediamente di circa un decimo prima dell'intervento ed è risultata sempre superiore ai dieci decimi dopo l'intervento. Una diminuzione minima ma significativa si è manifestata nei successivi follow-up.

In dieci occhi (poco più dell'un per cento del totale) di 7 pazienti si è manifestato una riduzione della visione (3 cataratte , 2 sindromi secche gravi, 1 astigmatismo irregolare e 1 degenerazione maculare legata all'età ).

La pressione intraoculare e lo spessore corneale centrale si sono ridotti rispettivamente di 4.0 mmHg e di 76.9 micron dopo l’intervento e successivamente sono rimasti stabili.

Secondo lo studio, quindi, la LASIK è in grado di produrre risultati refrattivi che restano soddisfacenti anche dopo 5 anni, con un numero relativamente scarso di incidenti ed una regressione minima.

Antonio Pascotto

Estratto da Ophthalmology. 2008 May; 115 (5): 839-844.e2. Kato N, Toda I, Hori-Komai Y, Sakai C, Tsubota K