Sei in: Articoli: Cristalloterapia:

Arcobaleni per il nostro essere

Uno delle terapie che possiamo sfruttare per la nostra salute, è la cristalloterapia.

E' una terapia dolce e molto profonda, che possiamo utilizzare da soli sebbene l'occhio attento di una persona esterna ci dia una marcia per raggiungere l'equlibrio psicofisico (abbiamo sempre bisogno di uno specchio!)

Il nostro studio, la nostra esperienza e le nostre conoscsenze ci hanno permesso di selezionare le pietre più efficaci per la cristalloterapia, tracciando le proprietà di questi meravigliosi doni della Terra, e poiché la cristalloterapia è un mondo veramente vasto e immenso, siamo sempre a contatto con le pietre per scoprire e conoscere ogni giorno qualcosa di più.

I quarzi, i cristalli, le gemme semipreziose agiscono su tre livelli: fisico, emozionale e mentale. Accarezzano e portano in luce lo spirito.

Ma come funzionano? Uno dei motivi per cui la cristalloterapia è efficace, è l'assorbimento in maniera infinitesimale e sicuro dei minerali presenti nella pietra (come l'omeopatia!). Così, per esempio, una persona anemica troverà molto beneficio nel portare con sè l'Ematite, che è ricca di ferro.

Le pietre agiscono come assorbi-dolore e sciogli-tensione, come antinifiammatorie, come stimolanti del metabolismo ecc...

Uno dei modi più efficaci di utilizzarli è farle risuonare in concomitanza con i nostri chakra, vortici energetici fondamentali nel nostro corpo che raccologno, veicolano e trasformano l'energia. Ogni chakra ha una specifica frequenza e può essere equlibrato tramite una frequenza simile. Ecco che allora le pietre si fanno fondamentali, e ci aiutano a rafforzare un chakra specifico.

Armonizzando i chakra ecco che pian piano si sistema il sistema ormonale e perciò tutto il resto. Emozioni distruttive, ristagnanti, pessimismi, tensioni forti ad un apparato o squilibri ormanali possono ricevere un immenso beneficio con l'uso sapiente delle pietre.

I cristalli sono realmente esseri viventi che ci diventano amici, sono maestri. In loro l'energia della terra e il colore sono veicoli di armonia, di perfezione, ed entrando nel nostro campo magnetico ci ricordano che anche noi possiamo essere degli esseri meravigliosi, perfetti perché in continuo cambiamento, sempre diversi ognuno dall'altro e unici.

Utilizzare le pietre, venirne a contatto è un'esperienza veramente speciale. Essi ci fanno capire come trattare ogni piccolo esserino con amore, le pietre si sacrificano per noi e lavorono per noi, e noi ce ne dobbiamo prendere cura con amore.

Sabrina De Lia, Naturopata cristalloterapeuta.