Sei in: Articoli: Articoli:

PROTEGGIAMO GLI OCCHI DAI RAGGI SOLARI-OCULSTA TORINO-NAPOLI-DR. CUSATI

Proteggere gli occhi dai raggi solari con un paio di occhiali da sole di qualità deve diventare un’abitudine, come spalmarsi la crema solare quando ci si espone al sole.

Le lenti solari possono essere considerate filtri attenuatori, dato che spesso la loro funzione primaria è di ridurre la quantità di energia solare senza alterare significativamente lo spettro.

Le lenti però debbono essere considerate anche filtri protettivi in quando hanno anche il compito di eliminare le radiazioni con il massimo di probabilità di essere nocive per l’occhio.

Importante quindi è anche la scelta dell’occhiale, fatevi consigliare dal vostro ottico di fiducia!

Personalmente mi sento di consigliare occhiali con lenti solari di qualità tenendo conto di quattro fattori importanti:

1) filtri colorati riducono l’intensità luminosa;

2) filtri che arrestano in modo specifico i raggi UV . Si tratta di lenti protettive in grado di bloccare il 100% dei raggi UV;

3) filtri di luce blu come sistema di gestione della luce. Recentemente è stato creato un nuovo filtro naturale alla melanina in grado di ridurre la luce blu e di garantire contemporaneamente una più efficace percezione dei colori.

4) filtri polarizzanti : eliminazione dell’abbagliamento da riverbero. I filtri colorati proteggono dalla luce diretta del sole ma non dalla luce polarizzata indiretta. Le lenti polarizzanti sono state create in modo specifico per proteggere gli occhi dalle luci riflesse intense. Le lenti polarizzanti eliminano l’abbagliamento da riverbero.
Vantaggi delle lenti polarizzanti:
- contengono una speciale pellicola in grado di separare la luce utile da quella che non nuoce alla visione (raggi orizzontali);
- permettono di guidare o praticare sport in piena libertà e in tutta sicurezza. In assenza di luce abbagliante, le lenti polarizzanti si comportano esattamente come delle lenti tradizionali ma, in presenza di luce abbagliante, agiscono come una “ tendina veneziana” che blocca i raggi indesiderati;
- oltre ad essere confortevoli, le lenti polarizzanti rendono i colori più brillanti e i contrasti più rafforzati, benefici non trascurabili in svariate circostanze;
5) lenti avvolgenti : la forma ergonomica delle lenti solari avvolgenti, permette di praticare sport estremi in tutta libertà. Avremo la massima protezione dai raggi solari visibili e dagli UV; una visione panoramica grazie alla particolare curvatura; protezione laterale dai raggi e riduzione dei riflessi; difesa da vento e polvere.

Un’attenzione particolare anche alla scelta del colore delle lenti.

La scelta per chi non ha difetti visivi ( emmetrop i) può spaziare dal marrone al verde al grigio, tenendo presente che il grigio, se presenta il vantaggio di ottenere una ridotta alterazione nella percezione dei colori, in quanto determina un'uguale attenuazione su tutte le lunghezze d'onda del visibile, porta peraltro a una percezione estremamente uniforme e monotona dell'ambiente

Per gli ametropi (persone che presentano un difetto visivo o ametropia) attenzione!

Per i Miopi il colore marrone è da privilegiarsi in quanto egli porta a focalizzare meglio lo spettro di luce visibile più vicina all'infrarosso.

Per gli Ipermetropi il verde è il colore migliore poichè egli porta a focalizzare meglio lo spettro di luce visibile più vicina al l'ultravioletto.

Quanto al Design…non manca, ma preferite protezione a design…buone vacanze!

Dott. Giorgio Cusati

Medico Chirurgo - Specialista in Oculistica

Primario Dell’U.O. di Oculistica

Casa di Cura GE.P.O.S. – Telese Terme (BN)

www.oculisticacusati.it