Sei in: Articoli: Tempo libero, escursioni, gite e trekking:

Masseria Sant’Elia, esperienza unica per chi non vuole “andar di fretta”

Nuovi messaggi giungono in redazione per elogiare la Masseria Sant’Elia di Casalbore sempre più visitata da turisti grandi e piccoli del Nord e del Sud.

Un luogo diverso per chi ama passeggiando tra la natura, lo spazio, il silenzio ideale per esperienze insolite grazie alla loro “lentezza” che consente al visitatore di apprezzare il territorio in tutta la sua pienezza in quanto elude la distrazione del consueto “andar di fretta”.

Ciò che è stato apprezzato da docenti e alunni di una scolaresca dell’hinterland di Salerno, ai quali gli era stato proposto una escursione nella natura sul sentiero ad alto interesse eco naturalistico storico (dove dormono i Sanniti) alla località Sant’Elia-Spineto di Casalbore, per conoscere i diversi aspetti dell’ambiente naturale fauna, flora, geologia, paesaggio, ma anche storia, cultura e tradizioni locali.

In questo periodo di primavera gli ospiti, hanno potuto ammirare sul sentiero, eleganti e colorate orchidee selvatiche, un’autentica immersione nei profumi e colori della flora selvatica, fatto la conoscenza e la raccolto di asparagi la cui biodiversità è frutto di un processo spontaneo di rinaturalizzazione a cui assistiamo da alcuni decenni.

La conservazione di aree ad alto valore ambientale educa i visitatori al rispetto delle peculiarità locali sostenibili nello sviluppo del territorio, in stretta connessione con l’agricoltura e le sue specificità, naturalistiche e di biodiversità. Il patrimonio naturale ci fu dato dai nostri avi e dobbiamo riconsegnarlo intatto ai nostri figli come continuità per un futuro