Sei in: Articoli: LIGURIA BUSINESS JOURNAL:

UN BREVETTO DELLA MES Dl ARENZANO PER SISTEMI ANTlVEGETATlVl NAUTlCl

Una microazienda all'avanguardia: quasi 4 anni per avere la registrazione di un'idea che piace a tutte le compagnie di navigazione

di ELENA BOCERANI

A bordo delle piccole grandi navi da crociera e mercantili che attraversano mari di tutto il mondo sono installati i sistemi antivegetativi e vasche di lavaggio progettati da una piccola societa di Arenzano.

La Molecolar Energy Systems, Mes srl, nasce nel 1981 e da subito si specializza nell'utilizzo degli ultrasuoni per combattere la proliferazione della vegetazione nei circuiti di raffreddamento ad acqua di mare.

I1 titolare dell'azienda conosce bene questo genere di problemi: si chiama Francesco Miraglia ed è un ex un ex capitano di macchina che ha lavorato su navi da carico e passeggeri.

Accanto a lui c’è la socia Gabriella Murgia che si occupa della creazione degli schemi al computer.

I progetti, una decina all'anno per un fatturato di 300 mila euro, sono studiati su misura a seconda delle esigenze dei committenti.

I clienti, solo per citarne alcuni, sono Costa Crociere, Silversea, Fincantieri, Carnival, Cantieri Mariotti.< a farci conoscere. Quando capivano che eravamo solo in due a lavorare ai progetti erano un po' scettici.

Oltretutto nei nostri sistemi non ci sono parti di ricambio e non è necessaria la manutenzione: questo inizialmente non faceva che alimentare i dubbi. Una volta visti i risultati, però, tutti i nostri clienti si sono ricreduti e abbiamo avviato collaborazioni durature> > .

Per dare vita ai progetti la Mes si appoggia a due aziende del milanese: la Lain Electronic che costruisce i generatori a ultrasuoni e la Logus che realizza la pane metallica.

La società collabora anche con il dipartimento di Chimica dell’Università di Genova.

Alla base del sistema antivegetativo (antifouling) c'è un generatore a ultrasuoni che alimenta una serie di trasduttori (avvitati su dei manicotti che vengono applicati sui tubi).

Questo sistema ha la particolarità di poter essere installato anche quando la nave è operativa: nessuna parte sta a contatto diretto con l'acqua di mare, poiché i manicotti vengono saldati senza forare.

< sostanze attive inquinanti, per esempio il solfato di rame e il cloro, e ho pensato agli ultrasuoni.

Non essendo disponibili molte ricerche in materia , decisi di avviare personalmente alcuniesperimenti. Allora lavoravo in un laboratorio primitivo nel quartiere genovese di Albaro.

Dopo numerosi tentativi capii come inviare le onde ultrasonore e come utilizzarle. I1 sistema brevettato è assolutamente ecologico ed è l'unico applicabile sulle le navi che operano nei mari protetti come il Mar Caspio> . La domanda di brevetto per l'antifouling è stata presentata dalla società nel 2005 e ha ricevuto l'approva-zione dal Ministero dello Sviluppo economico solo lo scorso aprile. L'energia degli ultrasuoni viene impiegata dalla Mes anche per progettare vasche di la vaggio per parti di motore: pistoni, turbine, valvole vengono immersi in una soluzione di acqua e 3-5% di detersivo biodegra- dabile e ripuliti. Altre due domande di brevetto sono ancora in attesa di risposta. Il primo progetto prevede l'impiego degli ultrasuoni nella sterilizzazione delle acque di zavorra e il secondo è legato all'abbattimento dei fumi inquinanti. Per regolamentare le acque di zavorra nel 2004 è stata adottata la "Convenzione internazione per il controllo e la gestione delle acque di zavorra e dei sedimenti” che entrerà in vigore nel 2010

> . Nel progetto per la riduzione delle emissioni, gl ultrasuoni vengono utilizzati per

diminuire la tensione molecolare del combustibile:in questo modo se ne brucia il più possibile, si riducono i consumi e si generano meno emissioni. > .