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Investimenti, torna il segno più a novembre per tv, radio, cinema e card. Continua la corsa di inter

Pubblicità/ Investimenti, torna il segno più a novembre per tv, radio, cinema e card. Continua la corsa di internet, male i quotidiani Nei primi 11 mesi del 2009 sono stati investiti complessivamente 7.766 milioni di euro, con una flessione del 14, 4% rispetto allo stesso periodo del 2008, ma considerando il solo novembre il calo è stato contenuto al 3, 7%. Torna il segno più per tv, radio, cinema e card. Continua la corsa di internet, male i quotidiani
Sabato 23.01.2010 16:28

Investimenti pubblicitari ancora in calo in Italia, ma emergono i primi segnali di ripresa : in base ai dati Nielsen Media Research , infatti, da gennaio a novembre 2009 sono stati investiti complessivamente 7.766 milioni di euro, con una flessione del 14, 4% rispetto allo stesso periodo del 2008. Considerando il solo mese di novembre, il calo è stato però contenuto al 3, 7% rispetto a novembre 2008: nel confronto sul singolo mese, infatti, si registrano valori in crescita per la Televisione, la Radio, il Cinema, Internet, le Cards e l’Out of Home Tv ; trend ancora negativo, invece, per i Quotidiani, sebbene il calo sia leggermente più contenuto.

Wind, Ferrero, Unilever, Vodafone, Tim, Barilla, Procter&Gamble, Volkswagen, L’Oreal e la new entry Telecom guidano la classifica dei top spender fra gennaio e novembre: queste aziende hanno investito 1.131 milioni di euro, in calo del 6, 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La Televisione , considerando i canali generalisti e quelli satellitari (marchi Sky e Fox), mostra una flessione dell'11, 1% nei primi 11 mesi del 2009 e una crescita del 2, 8% a novembre sullo stesso mese del 2008. Andamenti positivi sul mese in particolare per Alimentari, Telecomunicazioni, Bevande/Alcoolici e Toiletries.

La Stampa da gennaio ha un calo del 22, 5%. I Quotidiani a pagamento mostrano una flessione del 17, 3% con l’Automobile a -27, 9%, l’Abbigliamento a -20, 7% e la Distribuzione a -21, 4%. Questi tre settori nel confronto mensile novembre 2009 su novembre 2008 registrano però variazioni positive rispettivamente del 25, 5%, 2, 3% e 2, 6%. Per quanto riguarda le tipologie pubblicitarie, la Commerciale segna un -19, 2%, la Locale un -14, 4% e la Rubricata/Di Servizio un -16, 2%. In contrazione anche la raccolta dei Quotidiani Free/Pay Press (-27, 5%). I Periodici diminuiscono del 29, 1% sul periodo progressivo a novembre 2009 con l’Abbigliamento a -29, 1%, la Cura Persona a -23, 3% e l’Abitazione a -32, 5%.
La Radio diminuisce del 10, 1% da inizio anno ma fa registrare un +20, 1% sul mese grazie alle performance di Auto, Alimentari, Telecomunicazioni e Finanza. Per quanto riguarda gli altri mezzi gli andamenti sul periodo cumulato sono: Affissioni -25, 3%, Cinema -7, 8%, Out of Home Tv -2, 9% e Direct Mail -17, 0%.

Internet cresce del 4, 6% grazie all’apporto della tipologia Search .
Si aggiungono al mercato, inoltre, gli investimenti pubblicitari sul Transit , la pubblicità dinamica gestita da IGPDecaux su metropolitane, aeroporti, autobus e tram, che da gennaio a novembre 2009 ha totalizzato 91, 5 milioni di euro.