Sei in: Articoli: Rassegna stampa:

UFFICIO COSTOSO? STOP ALLE SPESE FISSE DI AFFITTO E BOLLETTE: L’ALTERNATIVA ECONOMICA ESISTE

L’UFFICIO ARREDATO – O A TEMPO – È UNA FORMULA CHE AIUTA CHI NON PUÒ PERMETTERSI I COSTI DI UN UFFICIO TRADIZIONALE: CAPARRE, BOLLETTE, CONDOMINIO, UTENZE..

Tempo di crisi tempo di spending review . Affitto, bollette, internet, pulizia della sede, condominio, iscrizioni professionali, previdenze, attrezzature e via discorrendo: tutte spese fisse di gestione che gravano sui bilanci aziendali e che spesso portano a fare i conti con il proseguimento dell’attività.

Per non mollare del tutto, c’è chi rinuncia all’ufficio in affitto e si rintana in casa in attesa di tempi migliori. “Ma da noi è possibile affittare uno spazio virtuale – spiega Giovanni Colucci, amministratore di Mullum business center di Bari – nel senso che il professionista rimasto senza sede può decidere di noleggiare a tempo un pezzo del nostro ufficio. Questo, detto per semplificazione naturalmente. Ma voglio rendere l’idea e facciamo un esempio. Se un avvocato appena abilitato non ha molti incarichi e quindi non può permettersi le spese di una sede propria, da noi trova una scrivania, un telefono e un fax, la rete wifi, stampanti, una cassetta postale e se ne avesse necessità, anche una segretaria che risponde alle telefonate dei clienti e che l’aiuta a pianificare l’agenda. E questo a pochi euro al mese”.

Ma il pacchetto è fisso?

“No – chiarisce – ci mancherebbe. Abbiamo previsto tariffe e pacchetti in base alle esigenze. C’è chi sceglie anche solo la gestione dell’indirizzo”.

In che senso?

“Significa che contrattualizza con la nostra società l’autorizzazione a indicare come sua sede corso Vittorio Emanuele 30 (che è il nostro) sul suo bigliettino da visita. Questa formula costa appena 65 euro al mese, per dire. E gli gestiamo anche la posta”.

Quindi non è uno spazio di co-working?

“No, no. Il nostro è un servizio professionale. Anche le aziende si rivolgono a noi per avere su Bari una sede staccata. Se arrivano in aereo abbiamo la navetta che li accompagna presso i nostri uffici dove loro poi svolgono riunioni e incontri, organizziamo per loro anche pranzi e cene d’affari e li ospitiamo presso gli hotel con noi convenzionati. Se poi arrivano in auto, il parcheggio è a nostro carico. Per sintesi direi che i nostri uffici sono anche gli uffici dei nostri ‘clienti’, visto che li utilizzano come se fossero i loro. Con l’unica differenza che non pagano bollette o condomini o affitti”.

La posizione è strategica: pieno centro cittadino. “Sì, il nostro investimento è stato proprio sulla sede, nel cuore del quartiere murattiano, a due passi da Prefettura, Procura e Tribunale, uffici pubblici e via dello shopping. Dettaglio non trascurabile se qualcuno arriva in compagnia”. “E se qualcuno – conclude Colucci – ha bisogno di una sede legale (per rogiti, Camera di commercio, Ufficio Iva etc.) abbiamo una formula a partire da euro 700 euro annui, quindi 60 euro al mese. Conveniente direi”.