Sei in: Articoli: SOLUZIONI E MONITORAGGIO MUSEALE WIRELESS:

MONITORAGGIO MUSEALE WIRELESS

Soluzioni Wireless per la Raccolta ed il Monitoraggio dati e misure

WEOLO-WSD

WEOLO Wireless Smart Datalogger

CARATTERISTICHE

Il sistema Weolo si compone di: Gateway DSG – Sonde – Ripetitori – DCET - WAS

In particolare il Gateway DSG (Data Storage Gateway) è il concentratore del sistema, consente l'accesso ai dati e comunica con l'esterno tramite LAN e/o PSTN e/o GSM/GPRS. Raccoglie le misure dalla WSN e le archivia controllando costantemente lo stato della rete (sonde e ripetitori). Effettua il collezionamento e l’export dei dati tramite il modulo DCET in formato .CSV: l’archiviazione dei dati in un RDBMS relazionale consente di esportare gli stessi secondo tracciati record definiti dall’utente.

E’ disponibile un modulo software aggiuntivo web-based (WAS – Web Assistant Software) per accedere in tempo reale al sistema, visualizzando in formato grafico e tabellare i dati campionati.

Inoltre il modulo WAS offre la possibilità di attivare monitoraggi a tempo su soglie preimpostate per ogni sonda, con l’invio di email/SMS predefiniti al superamento dei valori fissati.

ati e misure.

Soluzioni Wireless per la Raccolta ed il Monitoraggio Soluzioni Wireless per la Raccolta ed il Monitoraggio dati e misure.

WEOLO Wireless Smart Datalogger - WEOLO-WSD è una soluzione modulare completa per il collezionamento di misure (temperatura, lesione, umidità) rilevate dalla rete wireless di sensori (WSN – Wireless Sensors Network).

La rete WSN è di tipo scalabile attraverso l’uso di ripetitori di segnale, fino ad un totale di 256 dispositivi tra sensori e ripetitori.

Moduli WSD

o Gateway DSG

o Sonde di temp. & lesione

o Sonde di temp. & umidità

o Ripetitori radio

o DCET – Data Collection and Export Tool

o WAS – Web Assistant Software

WEOLO-WSD e i Data Logger Tradizionali

La soluzione Weolo si differenzia dai datalogger tradizionali sotto tre principali aspetti:

1. Non vi è più la necessità di collegare ogni singolo datalogger al PC per effettuare l’operazione di download dei dati

2. I dati sono disponibili da remoto in tempo reale tramite browser web (MS IExplorer – Mozilla FireFox), senza l’installazione di nessun software aggiuntivo sul PC dell’operatore.

3. E’ possibile impostare 2 soglie (preallarme e allarme) al superamento delle quali viene inviata una notifica SMS/E-MAIL

In questo modo l’operatore ha la certezza dei dati istantanei e può quindi sostenere eventuali contestazioni.

Il sistema è accessibile via GSM/GPRS per quelle installazioni non raggiunte da una rete PSTN, ISDN o ADSL.

LE TECNOLOGIE ADOTTATE

WeoloWSD è disponibile in due versioni: WSN868 e WSN24, realizzate con tecnologie innovative Wine a 868MHz e ZigBee a 2, 4 GHz.

- WSN868: elevata portata radio e maggiore durata delle batterie.

- WSN24: elevato numero di dispositivi connessi in rete mesh auto-adattiva.

Entrambe offrono ottime garanzie di affidabilità e copertura radio.

CAMPO DI APPLICAZIONE

Il monitoraggio strutturale rientra nelle procedure di valutazione (operational rating), che hanno l’obiettivo di valutare la deformazione effettiva dell’edificio sulla base delle lesioni presenti.

In un monitoraggio strutturale si provvede a registrare ad intervalli regolari le lesioni (con deformometri millesimali), così come la temperatura ambiente. Ciò risulta di valido supporto alle scelte da operare nelle definizione delle scelte progettuali e nella direzione dei lavori.

La raccolta, l’analisi e l’interpretazione dei dati caratteristici dell’edificio è sempre stata di difficile attuazione da parte degli operatori, sia per la criticità degli aspetti installativi della strumentazione (stesura cablaggi, disagi logistici), funzionali (ideale posizione dei sensori) e operativi (personale addetto alla raccolta), sia per la difficoltà di correlare i dati resi disponibili dalle usuali tecniche di monitoraggio con le reali prestazioni degli interventi da effettuarsi.

La possibilità di reperire in maniera veloce e soprattutto automatizzata, attraverso la tecnologia wireless, tutte le grandezze fisiche funzionali alle valutazioni strutturali sarà indispensabile per la valutazione delle opere di consolidamento delle strutture.

Per informazioni contattare Colucci Antonio

NUOVE TECNOLOGIE

cell. 347-0527209 info@nuove-tecnologie.it www.nuove-tecnologie.it

WEOLO E' UN PRODOTTO www.capetti.it e www.eurixgroup.com