Sei in: Articoli: Satinatura lamiere:

Cornerformer per pannelli e lamiere in acciaio

Corner former a freddo Made in Austria
formatura angoli lamiera

Nextkey srl Brescia, è l’importatore italiano di macchine per la formatura a freddo degli angoli, costruite in Austria da ACF ENGINEERING & AUTOMATION GmbH. Queste macchine nascono per ridurre i costi di produzione nel settore della carpenteria metallica. L’elevata tecnologia con la quale sono costruite, consente di poter realizzare angoli raggiati su pannellature e carter in lamiera, senza dove saldare e successivamente smerigliare.

Come funzionano queste macchine?

Le nostre “Corner Former” sono estremamente semplici da utilizzare, basta semplicemente attenersi a piccole regole. L’utilizzatore deve solamente cambiare leggermente il modo di piegare le lamiere, lasciando leggermente aperto il bordo sugli angoli, la nostra Corner Former farà tutto il resto da sola.

formatura angoli
Settori e campi di applicazione

Sostanzialmente il primo settore dove vengono utilizzate le nostre “Corner Former” per la lamiera, è quello della carpenteria metallica leggera. Solitamente laddove vi è una punzonatrice, una macchina taglio laser e una piegatrice, vi è la possibilità di vedere anche una formatrice di angoli freddo ACF. Chi si occupa di lavorazione lamiere con taglio laser, è di solito il primo della lista dei nostri clienti. Nel corso degli anni sono state sviluppate molte applicazioni in settori molto diversi tra loro. Entrando nello specifico, tra chi utilizza le nostre formatrici a freddo, vi sono costruttori di cucine industriali in acciaio inox, segnaletica stradale, armadi metallici, forni industriali, quadri elettrici e attrezzature nel campo alimentare o farmaceutico.

Senza saldare e smerigliare il pezzo

Le peculiarità di queste macchine è quella di formare l’angolo, senza doverlo poi andare a saldare o smerigliare. Con unico processo si forma l’angolo desiderato, ottenendo una qualità superlativa, senza graffi e senza difetti si saldatura o molatura. Con la sempre più carente offerta di manodopera qualificata nel settore della carpenteria metallica, i saldatori a Tig per l’acciaio inox e l’alluminio, sono diventati quasi introvabili. Queste macchine vengono in aiuto alle aziende anche per colmare questo deficit, con questa formatrice non è più necessario aver personale esperto, basterà un manovale che deposita il pezzo sulla macchina ed il gioco è fatto.

Quali materiali possono essere lavorati?

Le nostre Corner Former MF25i / MF50i / MF100i, possono lavorare più o meno tutti i metalli, nello specifico acciaio al carbonio fino allo spessore 4 mm, acciaio inox fino a 3 mm e lamiere in alluminio fino a 5 mm.

Molte richieste arrivano dal settore della carpenteria metallica leggera dove si devono costruire componenti come telai e cornici in lamiera zincata. qui la formatura a freddo degli angoli è imbattibile in quanto non rovina in nessun modo la superficie del pezzo lavorato.