Vigneti Zicca srl società vitivinicola

Dal 1978 coltiviamo il vitigno posto in Villagrande Strisaili , località " Corru Trabutzu ", produciamo esclusivamente vini tradizionali locali, principalmente il Cannonau di Sardegna.

Le nostre piccole produzioni soddisfano solo il miglior mercato locale. La conduzione dell'azienda è di tipo familiare, ora siamo alla seconda generazione.

STORIA E TRADIZIONE. I vini prodotti nella nostra cantina sono stati da subito molto apprezzati, venivano venduti quasi sempre sfusi fino alla fine degli anni 90, nella piccola cantina di famiglia. I clienti abituali, lo acquistavano soprattutto per eventi importanti, come matrimoni, sagre o feste paesane.

OGGI. Oggi il vino, viene regolarmente imbottigliato, in piccoli singoli lotti numerati, da 2000 a 5000 bottiglie per volta, con la denominazione IGT, Isola dei Nuraghi e IGT Ogliastra.

FILOSOFIA. I nostri vigneti sono stati impiantati con una filosofia mirata non a produrre quantità, ma alta qualità delle uve.
Le viti sono prevalentemente di Cannonau locale, rigorosamente privi di impianti di irrigazione, allevati principalmente a "Guyot" con sostegno a spalliera in pali di cemento e filo di ferro d'acciaio.
Il sesto è di mt 2.30x1.00 .

SUOLO. Il terreno è fertile, derivato dal disfacimento della roccia madre di origine granitica.

LA POSIZIONE. Il vigneto giace in posizione collinare ben soleggiato ed arieggiato. I vigneti sono posti ad una quota altimetrica che varia dai 150/m/slm, fino a 200/m/slm, ll terreno è ricco, fertile, ideale per la coltivazione del tradizionale vitigno cannonau.

L'ALLEVAMENTO. Le viti sono coltivate con conduzione familiare, utilizzando esclusivamente il metodo tradizionale locale.

LA TENUTA. I nostri vigneti hanno 35 anni, sono posti in località "Corru Trabutzu" o "Corrus De Trubutzu", ai piedi di "Monte Maoro", in agro del comune di Villagrande Strisaili, già sul confine con l'agro dei comuni di Tortolì, Arzana, Ilbono e Girasole, in territorio Ogliastrino.

I VINI. I nostri vini nascono da uvaggio esclusivamente prodotto nella tenuta di famiglia, da vigneti impiantati nell'anno 1979, la vendemmia è manuale, eseguita nell'ultima settimana di Settembre.
La vinificazione viene realizzata con metodo tradizionale locale, con un attenta selezione delle uve, la fermentazione è naturale, con una macerazione di circa 10-12 giorni, con un buon utilizzo della tecnica del Delestage.
Pigiatura soffice al 60/65%.
Il vino subisce un leggero invecchiamento in modo da dargli le giuste caratteristiche organolettiche di tipicità.
L'affinamento finale avviene in bottiglia, il vino esprime le sue migliori caratteristiche dopo un affinamento di almeno 6/12 mesi.
La conservazione avviene in ambiente con temperatura costante e luce controllata, la gradazione alcolica del nostro vino, varia a secondo dell'annata di produzione da 13 a 14% vol.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

GALLERY



SCOPRI DI PIÙ