marco focchi

Che cos'è la psicoanalisi?

Nella sua forma moderna, la psicoanalisi non è una terapia né costosa
né lunga.
In primo luogo i costi sono sempre commisurati alle possibilità della persona, con un piano di lavoro personalizzato.
In secondo luogo, per quanto riguarda la durata, si tratta di valutare i livelli di approfondimento a cui si vuol portare l'esperienza.
Il campo di applicazione della terapia psicoanalitica si è inoltre notevolmente ampliato. Nata originariamente come t rattamento dell’isteria e dei disturbi ossessivi, la psicanalisi infatti negli ultimi venti anni ha raffinato e potenziato i propri mezzi d’intervento risultando lo strumento più accurato per affrontare la vasta gamma di problematiche psicologiche presentate della contemporaneità:

DEPRESSIONE
ANSIA
ATTACCHI DI PANICO
DISTURBI ALIMENTARI
DISTURBI PSICOSOMATICI
DISTURBI E PROBLEMATICHE DELL'AREA SESSUALE
PROBLEMI DI APPRENDIMENTO
DIFFICOLTA' RELAZIONALI
Un’area nuova, sviluppata di recente, riguarda il SOSTEGNO PSICOLOGICO AGLI ANZIANI, problema di importanza crescente nella società attuale.


MODALITA' TERAPEUTICHE

CONSULENZA . C i possono esser situazioni particolari, per esempio un momento difficile nella vita, o in una relazione di coppia o con un figlio, una crisi dovuta a fattori imprevisti, la necessità di orientarsi, o semplicemente di confrontarsi su una specifica questione, il bisogno di una spinta per realizzare un progetto o per superare una fase di stallo. La consulenza permette di mettere i problemi sul tappeto e riordinare i dati per meglio affrontare la situazione

COLLOQUI DI SOSTEGNO . S i tratta di una forma di appoggio psicoterapeutico che, senza toccare le questioni inconsce, aiuta la persona a orientarsi nelle proprie difficoltà e a superarle.

TERAPIA INDIVIDUALE . È la modalità d'intervento che va alla radice dei problemi e dei conflitti da cui nasce il disagio e punta a neutralizzarne le cause. È la via più completa e più approfondita per affrontare le difficoltà psicologiche. modifiche.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

COMUNICATI



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ