DOTT. ANTONIO LA BARBERA, PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA

Presentazione del Dott. Antonio La Barbera

Il Dott. La Barbera Antonio è uno Psicologo, iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Sicilia n. 4152, e specializzato in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico.

In questi anni ha lavorato sia nel pubblico che nel privato maturando una significativa esperienza nella consulenza psicologica e terapeutica con bambini, adolescenti, adulti, anziani in ambito di terapia individuale e di gruppo, oltre che nella riabilitazione neuropsicologica e psichiatrica.

Di che cosa si occupa

Il Dott. Antonio La Barbera è specialista nella diagnosi e cura dei disturbi psicologici e delle molteplici condizioni di sofferenza mentale riguardante i seguenti ambiti:

  • Disturbi d'ansia : disturbo da attacchi di panico con e senza agorafobia; disturbo d'ansia generalizzato; fobie specifiche (di animali, oggetti, situazioni, ecc.); fobia sociale; disturbo post-traumatico da stress; ansia da prestazione; ossessioni; disturbo ossessivo-compulsivo; dubbio patologico; disturbi somatoformi (ipocondria, dismorfofobia, ecc..).

  • Disordini alimentari : anoressia; bulimia.

  • Disturbi sessuali : difficoltà o disturbo di erezione; eiaculazione precoce; vaginismo e dispaurenia; disturbi del desiderio; disturbo dell'orgasmo maschile e femminile; disturbo dell'eccitazione sessuale femminile; parafilie.

  • Depressione : trattate le varie forme.

  • Autostima (crescita personale)

  • Problemi relazionali e disagi legati a momenti di crisi nelle fasi del ciclo di vita o ad eventi traumatici e stressanti: abbandono, lutto, licenziamento, cambiamento delle prospettive di vita, malattia di un familiare, menopausa, pensionamento

  • Disagi della coppia e della famiglia : per momenti di crisi nella coppia, separazioni, difficoltà legate alla nascita e crescita dei figli, difficoltà o dubbi legati al ruolo di genitore, difficoltà nel rapporto genitori-figli

  • Disagio giovanile: isolamento sociale, apatia, demotivazione, bullismo

Tipo di approccio utilizzato

L'approccio utilizzato per la Psicoterapia è a orientamento Psicoanalitico .
In questo tipo di tecnica viene dato molto valore all'esperienza soggettiva della persona e alle relazioni con le persone più significative della propria vita. La persona, guidata dal terapeuta, è condotta in un'analisi introspettiva del proprio mondo interno e del proprio vissuto emozionale (fantasie, sogni, paure, speranze, impulsi, desideri, immagini di sé, relazioni significative del presente o del passato).
L'esplorazione del proprio mondo interno rappresenta la base di partenza per arrivare ad una maggiore consapevolezza di ciò che accade dentro di sé e successivamente a cambiamenti che riguardino il proprio comportamento e il proprio modo di entrare in relazione con le persone.
Il cammino è orientato verso l'acquisizione di un nuovo equilibrio psichico che permetta maggior benessere, una migliore modalità di soddisfazione dei propri bisogni ed un miglior utilizzo delle proprie risorse sul piano personale, relazionale, familiare, lavorativo.

La psicoterapia si occupa della cura di disturbi psicopatologici di diversa gravità che vanno dal modesto disadattamento all'alienazione profonda e possono manifestarsi in sintomi lievi oppure gravi e tali da nuocere al benessere di una persona e al suo equilibrio anche interpersonale, familiare e lavorativo. L'obiettivo terapeutico consiste nella trasmissione di strategie e tecniche volte alla graduale acquisizione di consapevolezza del proprio modello di funzionamento mentale e delle capacità di far fronte alle difficoltà presentate nel modo più efficace ed efficiente possibile.

CONTATTI

Il Dott. La Barbera Antonio riceve a Palermo in via Napoli 50.

È possibile contattarlo telefonicamente al seguente numero 3493987749



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ