COCO S.a.S. DI LO GIUDICE ERMINIA & C.

La ludoteca Cocò è una struttura ideata per accogliere bimbi e bimbe a partire dai 3 mesi fino all’ingresso nella Scuola Primaria e inoltre verranno ideate attività laboratoriali, doposcuola, baby parking e feste con animazione fino ai 12 anni.

La struttura è aperta dalle ore 7:30 alle 19:00 dal lunedì al venerdì sabato dalle 7:30 alle 13:00 e pomeriggio laboratori creativi dalle 17:00 alle 19:00

www.ludotecacoco.it cercaci anche su Facebook

La NOSTRA STRUTTURA organizza laboratori pomeridiani, accessibili anche a bambini/e esterni alla struttura, fino ai 12 anni di età. Le insegnanti elaborano, all’inizio idee per laboratori basati su attività divertenti ed al contempo formative. Per informazioni ed iscrizioni ai nostri laboratori rivolgersi alla segreteria.

RICICLIAMO CON FANTASIA Laboratorio creativo Attraverso i materiali di recupero verranno creati oggetti di varia natura per educare i bambini ad un corretto rapporto con i rifiuti, stimolare la loro fantasia nell’utilizzo dei materiali di recupero (imballaggi e vecchi oggetti) e acquisire modelli di comportamento consapevoli e rispettosi dell’ambiente.

LABORATORIO D'INGLESE In collaboration with British Institutes Of Catania International Certification Board ente culturale per la diffusione della lingua inglese Accreditato MIUR LABORATORIO DI DANZA E MOVIMENTO Il laboratorio di danza si svolge nella fascia oraria pomeridiana ed è rivolto a bambini e bambine. Attraverso esercizi tecnici specifici, giochi di gruppo e di improvvisazione, eseguiti ascoltando la musica, i bimbi entreranno dolcemente nel mondo della danza. A fine anno i bimbi saranno in grado di eseguire una breve coreografia con cui daranno saggio delle capacità acquisite.

LABORATORIO DELLE FIABE Il laboratorio delle fiabe, aperto a bambini e bambine è svolto durante incontri pomeridiani nei quali i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare fiabe sempre diverse, scelte tra quelle classiche e quelle moderne, e diventarne a loro volta protagonisti attivi, attraverso la sperimentazione di varie tecniche espressive.

LABORATORIO PITTORICO - ARTISTICO - CREATIVO L'attività di gruppo facilita la comunicazione e la condivisione delle esperienze creative e promuove l'integrazione tra bambini di diverse provenienze socio-culturali. Attraverso l'esperienza artistica, con l'utilizzo di linguaggi non verbali si valorizzano tutte le esperienze espressive e le diverse specificità culturali. Inoltre il bambino impara a conoscersi, a mostrarsi agli altri con spontaneità e ad accettare le altrui diversità, vivendole come una risorsa e non come un limite. In questo modo i più piccoli si sentono liberi di esprimersi ed acquisiscono autostima e rispetto per gli altri, verificando nel laboratorio artistico -dove bambini, insegnanti e artisti collaborano attivamente- che ciascuno è parte di un tutto, scoprendo il valore e la gratificazione dell'agire condiviso. La finalità non è l'apprendimento di specifiche tecniche artistiche ma la condivisione del codice di comunicazione delle singole arti e la scoperta delle più diverse modalità espressive. A fine anno, a conclusione dei laboratori, si organizzano una serie di eventi per mostrare alle famiglie la metodologia di lavoro e quello che è stato realizzato dai bambini nel corso dell'esperienza.

PRIMI PASSI IN MUSICA Laboratorio musicale guidato dalla Dott.essa Lucia Iasio e la Dott.ssa Stefania Pistone. Il laboratorio si rivolge a bambini da 3 mesi fino ai 3 anni di età e propone, attraverso giochi musicali, stimoli utili per la spontanea acquisizione del linguaggio musicale in un contesto finalizzato alla crescita armoniosa del bambini stesso. gli incontri, della durata di circa 45 minuti.

PROPEDEUTICA MUSICALE (METODO ORFF) Laboratorio musicale guidato dalla Dott.essa Lucia Iasio e la Dott.ssa Stefania Pistone. La musica si impara attraverso un'esperenza creativa e collettiva che coinvolge tutto ciò che ad essa è inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale (Orff) e performance. Su questo è basato il corso di proprdeutica musicale, rivolto a bambini d'età tra i 4 e gli 8 anni. E' previsto un incontro settimanale della durata di un'ora.

LABORATORIO DI CUCINA: "Biognam!" organizzato e dirtetto da Cucina itinerante. Un laboratorio che si pone come obbiettivo l'avvicinamento all'alimentazione naturale e integrale, attraverso la manipolazione e la creazione di pietanze dall'alto valore nutritivo. Il bambino scopre altri alimenti e li utilizza, sia attraverso la vera e propria preparazione di ricette facili e sane, sia attraverso l'arte che interagisce con l'alimento:disegno, pittura, movimento e giocoleria. Se la struttura è idonea, il laboratorio potrà essere arricchito dalla fase iniziale del progetto, ovvero dalla meravigliosa azione dei bambini nel piantare i semi dell'alimento prescelto. Il cibo come mezzo di crescita interiore in relazione al sè e all'arte. Il laboratorio si conclude con la merenda creata dai piccoli e un bagaglio in crescendo, adatto soprattutto ai piccoli con problemi di peso e fame nervosa.

LABORATORIO DI BOTANICA “Le erbe aromatiche” Il laboratorio delle erbe aromatiche è rivolto ai bambini dai quattro ai dodici anni. Durante questo laboratorio i bambini potranno conoscere e toccare con mano le erbe aromatiche, sentire il profumo e memorizzare l’aspetto botanico. In un secondo momento saranno presentate delle schede costituite dai disegni ed è possibile colorare, ritagliare e incollare sul proprio quaderno. In conclusione, alla fine del laboratorio sarà allestita una mostra.

COSTRUISCO UN LIBRIO POP-UP Attraverso la costruzione con le proprie mani di un libro pop-up (libro a tre dimensioni) , il bambino, oltre ad imparare una tecnica espressiva e manuale, costruirà la sua fiaba personale. I SERVIZI: NIDO - MATERNA BABY PARKING

DOPOSCUOLA

FESTE CON ANIMAZIONE

GIOCHI ALL'APERTO

GREST

GONFIABILI

CORSI DI INGLESE

CORSI DI PITTURA

CORSI DI MUSICA



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ