Dottoressa Laura Scalco Psicologa-Psicoterapeuta

Psicologa-Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-interazionista: consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e della famiglia .


Ambiti d'intervento :

_ Ansia, stress, attacchi di panico, fobie, ossessioni.
_ Depressione.
_ Difficoltà relazionali (es. con l'"altro", tra genitori-figli, nella coppia e nella famiglia)
_ Disagi legati ad eventi di vita significativi (es. cambio lavoro/scuola, termine della relazioni di coppia, lutti, trasferimenti, nascita di un figlio, menopausa, ecc.).
_ Disturbi del sonno.
_ Distubi alimentari (anoressia, bulimia, ecc.).
_ Disturbi psicosomatici (mal di testa, disturbi dell'apparato gastro-intestinale, dermatiti, infertilità, dolori al collo, ecc.).
_ Difficoltà di coppia e della famiglia.
_ Disturbi della sfera sessuale.
_ Tecniche di rilassamento.

Metodologia:

Nel caso di consulenza fine a se stessa, si svolgono una serie di incontri (generalemnte da 1 a 4 incontri) attraverso i quali raccogliere le informazioni necessarie ad individuare gli elementi che vanno a causare disagio psicologico, con l'obiettivo di configuare la problematica attraverso una "diagnosi".

Nel caso di una psicoterapia, dopo una prima fase di consulenza (vedi sopra), si intraprende un percorso paziente-terapeuta volto far emergere, con empatia e rispetto, le risorse della persona e assieme a lei andare a modificare e allargare le possibili interpretazioni disfunzionali che essa da agli eventi che le accadono, dando così nuovi significati e mettendo in atto comportamenti più funzionali in modo da andare a ridurre la sintomatologia e la sofferenza psicologica.
Allo stesso modo nel trattamento di coppie e famiglie vengono individuate le criticità, gli incastri, le conflittualità, le dinamiche che generano disagio e modificate in modo più funzionale.
Gli incontri in genere si svolgono settimanalmente per quanto riguarda la terapia individuale, mentre nel caso di una terapia di coppia o della famiglia gli incontri si svolgono ogni 15 giorni.

Il contesto in cui è inserito lo studio garantisce massima privacy e discrezione.

Si riceve su appuntamento telefonico.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ