Cerco un Omeopata? un Nutrizionista? un Medico del Lavoro Competente? Studio Medico Dr. Mariani Francesco - Medico del Lavoro, Omeopata, Nutrizione

Dott. Mariani Francesco

Medico Chirurgo

Specialista in Medicina del Lavoro
Medico Competente Aziendale

Medico Omeopata, docente di bioterapie
Esperto in fitoterapia, gemmoterapia, oligoterapia, organoterapia, floriterapia di Bach

Esperto in educazione alla nutrizione
Educazione al corretto approccio nutrizionale

Corsi di Primo Soccorso a privati e lavoratori

Corsi di formazione a lavoratori sui rischi lavorativi

DOCENZA E FORMAZIONE NELL'AMBITO DELL'OMEOPATIA E BIOTERAPIE, NUTRIZIONE, SICUREZZA SUL LAVORO

Ambulatorio di riferimento: Pesaro, via P. Fastiggi n. 64
Lavora anche a: ANCONA - CHIARAVALLE - FALCONARA - SENIGALLIA - FANO - MAROTTA - CATTOLICA - RICCIONE - RIMINI - CESENA - URBINO

Sito facebook: //www.facebook.com/dr.MarianiFrancesco

Vivi lontano da Pesaro, ma desideri una consulenza? Richiedi una WEB CONSULENZA (CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE)

Cellulare: 349 8543467

Cos è l’omeopatia


L’ omeopatia , senza discutere i pri ncipi che ne stanno alla base, può essere definita come una branca medica preventiva e terapeutica, che, studiando in una visione olistica le persone, si prefigge di riportarle ad un migliore stato di equilibrio, ad un migliore stato di compenso nel complesso corpo - mente, o di favorire il mantenimento dello stato di equilibrio presente. Può essere somministrata come cura unica, può essere associata ad altre branche terapeutiche, come la fitoterapia, la gemmoterapia, l’organoterapia (il cui scopo è quello di equilibrare, stimolare, o frenare la funzione di un particolare organo), l’oligoterapia (Mn, Cu, Au, Ag, Co, ……), la floriterapia di Bach, oppure può essere inserita in un contesto terapeutico più ampio, in cui sono presenti anche terapie farmacologiche, fisiche, o di altro tipo. La scelta della strategia terapeutica migliore è affidata al medico, che, in base alla sua sensibilità, alla sua esperienza, alle sue competenze ed alla persona che ha in cura, stabilisce qual è la miglior combinazione terapeutica, o terapia unica, per gestire il caso.

Quando è indicata l’omeopatia
Ogni perso na potrebbe beneficiare di un trattamento omeopatico, sia in condizioni patologiche (a scopo curativo), sia in condizione di benessere (a scopo preventivo - mantenimento dell’equilibrio). Quando parliamo di prevenzione, ritengo che ognuno di noi meriterebbe di essere sottoposto ad una costante, o ciclica, terapia riequilibratrice - drenante, col fine di mantenere il proprio motore, il proprio sistema mente - corpo, in stato di efficienza; in quest’ottica, un importante ruolo è anche giocato dalla fitoterapia, dalla gemmoterapia, dall’oligoterapia e dall’organoterapia. Non è vero il detto “chi prende farmaci non può assumere prodotti omeopatici, o viceversa”; chi prende farmaci può beneficiare di una terapia omeopatica sotto due aspetti: il potenziamento dell’efficacia della terapia che già segue e la riduzione degli effetti collaterali. In ogni patologia, o condizione di disequilibrio, può trovare indicazione l’utilizzo dell’omeopatia, come terapia unica, o inserita in un strategia terapeutica più ampia.

In una visione olistica della medicina e dell’approccio alla persona, non può non essere considerato anche lo studio delle abitudini nutrizionali, al fine di promuovere l’alimentazione corretta. Nella pratica clinica non prescrivo diete. Promuovo l’indipendenza della persona attraverso una presa di coscienza dei meccanismi che regolano la nostra alimentazione ed attraverso un’ educazione nutrizionale mirata al singolo caso ed alle singole esigienze. Aiuto le persone a risolvere i problemi alla base di un non corretto rapporto con il cibo, aiuto a trovare nuove strategie . Un approccio innovativo, che si integra perfettamente con la pratica di medico omeopata e che, ho potuto notare nella mia casistica, regala ottimi risultati anche nel lungo termine (mantenimento).

Nella pratica di medico del lavoro credo nell’importanza di un approccio olistico al lavoratore. Credo nell’importanza di un percorso nel quale il lavoratore venga seguito ad ampio spettro, nell’alimentazione, nella mente e nel corpo. Il tutto col fine di ridurre, o, meglio, abbattere, gli effetti avversi sulla salute del lavoro e di promuovere uno stato di maggior benessere.

Ma il mio approccio olistico, globale, alla persona non è solo prevenzione e terapia, è, anche, un’analisi molto profonda dell’individuo . Quindi, un’attività di consulenza che può trovare applicazione in molteplici campi e situazioni. I problemi per cui più spesso vengo interpellato sono: inserimento nella vita sociale di bambini o adolescenti, analisi delle doti e attitudini, inserimento lavorativo e giusta collocazione in rapporto all’indole e predisposizioni individuali, problemi famigliari ed affettivi, problemi di coppia, problemi legati a una cattiva gestione del rapporto col cibo, problemi relazionali, gestione di particolari tipologie di persone.

Olismo, quindi, non solo inteso come branca terapeutica e preventiva, ma, anche, come studio globale della persona inserita nell'ambiente . Infatti, solo da un’approfondita analisi di questa interazione può originare una risposta più precisa ai bisogni della persona.

Link:

Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati
//www.fiamo.it/

Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale
//www.simlii.it/

Omeopatia e nutrizione - Benessere nella mente e nel corpo
//www.facebook.com/dr.MarianiFrancesco

STOP alle diete ingestibili, SI all'educazione nutrizionale
//www.facebook.com/groups/167014150057671/

Studio Medico Dr. Mariani Francesco
//sites.google.com/site/studiomedicodrmarianifrancesco/

Associazione Nazionale Medici d'Azienda e Competenti
//www.anma.it/



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ