Psicologa e Psicoterapeuta Albano laziale e Roma


DOTTORESSA CLAUDIA RICCARDI PSICOLOGA AD ALBANO LAZIALE

BREVE CURRICULUM VITAE

dott.ssa Riccardi Claudia, psicologa clinica laureata con lode all'università "Sapienza" di Roma, iscritta all'albo degli psicologi della regione Lazio (n.17418), Psicoterapeuta specialista in Terapia Breve Strategica .


Membro ordinario dell l'IRP (I stituto per la Ricerca in Psicoterapia ) di Roma e lavora presso la cooperativa coss nella realizzazione di progetti finanziati dal comune di Roma che coinvolgono i ragazzi e le loro famiglie.
Vincitrice di due borse di studio universitarie (ERASMUS e LEONARDO DA VINCI) ha viaggiato in Europa per approfondire i propri studi psicologici. Ha scritto un'articolo sulla relazione materno-fetale pubblicato in una rivista scientifica di fama internazionale (INFANZIA E ADOLESCENZA).


La Psicoterapia breve Strategica un approccio efficace ed efficente nella soluzione in tempi brevi di molti disturbi psicologici.

Eperta di tutte le problematiche connesse con la paura: PANICO, FOBIE, ossessioni e compulsioni, di depressione, di problematiche relazionali di adulti e bambini, MOBBING E STALKING. Offre un servizio di consulenza clinica e ha un approccio breve e focalizzato sul problema.

Collabora con logopedisti, nutrizionisti, avvocati e associazioni antistalking.

E' autrice di numerosi articoli di psicologia pubblicati sul sito www.psicologiastrategica.com

COS'E' LA TERAPIA BREVE STRATEGICA

-E' un approccio psicoterapico di breve durata (10/15 sedute) focalizzato sul problema presentato dal cliente e che agisce sulla situazione attuale della persona, non su quella passata.

-Indaga soprattutto come la persona ha costruito la sua difficoltà attuale e quali sono le cose che ha fatto e che sta facendo per fronteggiarla.

-E' un approccio nato da M. Erickson, portato avanti da diversi illustri psicoterapeuti come J. Haley e P. Watzlawick e Giorgio Nardone.

-Le tecniche utilizzate, frutto di numerosi studi e ricerche su casi clinici, permettono sia di aggirare la resistenza della persona al cambiamento sia di produrre dei microcambiamenti concreti nella vita della persona che producono altri cambiamenti più grandi.

-L'impegno chiesto al cliente (io non uso chiamarli pazienti) si protrae oltre la singola seduta: vengono spesso date delle prescrizioni, dei compiti che riguardano sia il pensare che l'agire che portano la persona ad avere delle esperienze emotive e cognitive differenti rispetto la propria difficoltà.

-L'efficacia di questo approccio psicologico, studiata in base alle statistiche dei casi clinici, è superiore all'80% per la maggiorparte dei disturbi e delle difficoltà che coinvolgono l'area nevrotica del DSM IV:

- Attacchi di panico,

- Ansia generalizzata

- paure e fobie specifiche

- ipocondria, patofobia

- blocco della performance

- disturbo ossessivo-compulsivo

- disturbi sessuali

- depressione

- disturbo post-traumatico da stress

- disturbi del sonno

- difficoltà relazionali di adulti e bambini

- ossessioni



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

Servizi in vetrina

Problem solving strategico



SCHEDA

Gruppi d'intervento



SCHEDA

Intervento psicologico



SCHEDA