LAUTOMATICA ITALIA

Lavanderia: secondo voi vale la pena aprire o rilevarla?

Aprire una lavanderia self o tradizionale , non risulta un lavoro complesso se ti affidi a chi ha già esperienza ed utilizza i propri errori per non farli commettere a Te: il primo quesito che risulta essere fondamentale, oltre ad eventuali requisiti tecnici (non necessari nelle self service) e il patrimonio per avviare l'attività (almeno disporre di un acconto pari a 7.000, 00€), è trovare una buona locazione, in termini di rapporto spazio/costi in modo che i clienti e i guadagni non vengano mai a mancare: per questo quindi, prima di aprire una lavanderia, bisogna avere le idee chiare su dove essa debba essere collocata, per evitare quindi di dover chiudere dopo pochissimi mesi: rischio di molti che si affidano al fai-da-te . L'ideale sarebbe quello di aprire la propria lavanderia nel centro della propria città in quelle aree limitrofe e a ridosso delle zone più trafficate, magari vicini a dove si abita in modo essere comodi sia per gestire il proprio negozio sia per utilizzare al meglio il passaparola. E se la mia città o la zona è già occupata da un negozio self service oppure da una lavanderia in franchising? Attueremo il piano commerciale di Lautomatica per darti soddisfazione e permetterti di realizzare i tuoi sogni di business.

Per avviare una lavanderia self service o tradizionale Non a secco oppure una stireria professionale la parte riguardante i macchinari è cruciale: questi infatti devono essere efficienti e produttivi, in quanto se i macchinari dovessero causare dei problemi, la clientela potrebbe venire a mancare, per il semplice fatto che il servizio offerto potrebbe non soddisfare le loro aspettative. Chi vende solitamente i macchinari deve avere una rete di tecnici sul territorio per garantire l’intervento almeno in 48 ore ! Molto spesso chi non ha una rete di tecnici propri non garantisce mai l’assistenza ed i ricambi presso la sede del Tuo negozio: prova a spedire una lavatrice da 400 kg presso la sede del il tuo improvvisato venditore, qualora ne abbia una …. Costi impossibili di trasporto e devi essere anche capace a sganciarla dall’impianto… insomma un vero incubo che risolvi solo con chi è serio e strutturato che, offre un vero contratto scritto di manutenzione on site o manutenzione programmata .

Chi ti farà assistenza deve essere – necessariamente – colui che realizzerà o progetterà il tuo impianto: la sua esperienza è determinate e proporzionale ai tuoi guadagni!

Elemento da non sottovalutare è quello pubblicitario: per quanto l’attività possa essere lanciata come attività, senza una buona pubblicità, questa rischierebbe di chiudere, a causa della mancanza dei clienti: per questo quindi, riuscire a fare un'ottima pubblicità risulta essere essenziale, e per farla non è necessario spendere milioni di euro, ma potrebbe essere sufficiente distribuire dei volantini o accedere al kit di lancio pubblicitario previsto per i clienti di Lautomatica Italia che possano permettere agli abitanti dove è situata la lavanderia, di poter ampliare e potenziare ulteriormente il proprio giro di clienti.

Vi è poi il fattore rappresentato da "quanto il servizio offerto viene a costa al clienti" , fattore che risulta essere fondamentale per quanto riguarda la vita della lavanderia: offrire un ottimo servizio talvolta non è sinonimo di prezzi elevati, in quanto i clienti potrebbero optare per un servizio leggermente inferiore ma che permetta agli stessi clienti di risparmiare qualche euro. Per questo quindi fare delle promozioni continue e passaggi pubblicitari, è cosa fondamentale. Anche qui, affidarsi a chi ha gestito macro campagne nazionali ti permetterà di non spendere denari inutilmente in campagne pubblicitarie dispersive!

Altro e rilevante punto da considerare che bisogna valutare allo stesso livello dei precedenti risulta essere quello che consiste nel compensare i costi coi ricavi, magari portando un buon guadagno sin dai primi mesi di apertura: il bilanciamento di questi due fattori – analizzato prima di procedere alla decisone di acquistare con Noi - infatti permetterà alla lavanderia di avere una lunga vita economica solo ed esclusivamente se si sono seguiti tutti i punti presenti nelle guida all’apertura di una lavanderia self service a gettoni , di una stireria professionale oppure di una lavanderia tradizionale NON a secco.

Vuoi ricevere la guida e maggiori info le trovi scrivendomi a info@lautomatica.com



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ