PSICOLOGO, CONSULENTE SESSUALE

La Dott.ssa Daniela Tessieri - Psicologa, Consulente Sessuale , regolarmente iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana(n. 5665). Iscritta alla FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) e al CIRS (Centro Interdisciplinare per la Ricerca e la Formazione). Specializzanda in Psicoterapia Cognitiva ;
Esperta in Sessuologia ( disturbi del desiderio sessuale, dell'eccitazione, disturbi dell'orgasmo, disturbi da dolore sessuale ) ed Educazione all'affettività.
Il sostegno sessuologico ha l’obiettivo di colmare le lacune conoscitive della sessualità e dell'affettività, migliorare la capacità di comunicare con particolare riguardo alle esperienze affettivo - sessuali, migliorare la capacità di riconoscere le proprie emozioni e le proprie motivazioni, migliorare la capacità di immedesimarsi nei bisogni e nelle dinamiche conflittuali altrui.
Il sostegno psicologico è mirato al benessere della persona, al miglioramento della qualità di vita, all'autostima e all'autoefficacia . Inoltre si occupa di disturbi di Ansia ( es: attacco di panico), depressione, Anoressia e Bulimia, disagi emotivo-relazionali .
Utilizza tecniche di rilassamento corporeo ( training autogeno ) per la gestione dell'ansia e dello stress lavorativo, quotidiano o ambientale, ma anche per problematiche sessuologiche.
Si occupa di valutazioni e relazioni psicodiagnostiche , tramite la somministrazione di test e colloqui clinici, in caso di traumi, incidenti, mobbing, separazioni. 
Conduce gruppi sull’autostima, immagine corporea e disordini alimentari e sulle tecniche di rilassamento corporeo, (momenti nei quali gruppi di persone accomunate dalla stessa tipologia di disagio, attraverso l'attivazione di "dinamiche guidate" all'interno del gruppo, si aiutano reciprocamente ad affrontare una problematica comune a tutti i membri trovando all'interno le soluzioni per uscirne fuori).
 Nel 2011 ha condotto in collaborazione con la Dott.ssa Mazzoni (Nutrizionista) il gruppo “Un’altra te: un percorso alla ricerca di se stessi”.
Propone assistenza e consulenza per bambini e ragazzi in età scolare , pensata specificatamente a fronteggiare difficoltà e caratteristiche di questo periodo di vita ( aggressività, tensione nelle relazioni familiari, scarso rendimento scolastico ).
Collabora con il Centro per la Famiglia di Viareggio, come esperta in psicodiagnosi, oltre ad esercitare la libera professione.
Ha collaborato per anni con il Consultorio Transgenere di Torre del Lago Puccini (LU), col supporto psicologico a persone transessuali ed attualmente con l’associazione Pangender.

Nell'ambito della FORMAZIONE :
è stata Relatrice durante il seminario formativo dal titolo “Identità di genere nello stato sociale, buone prassi nelle differenze “, organizzato e realizzato in collaborazione con la Provincia di Genova;

 Relatrice durante il Congresso tenutosi a Brà (CN) Giornate Braidesi di aggiornamento in PMA, “Sessualità e PMA.

Ha partecipato ad un progetto di ricerca inerente le variabili psicologiche che intervengono nel trattamento di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), il cui scopo era quello di individuare fattori psico.sociali implicati nell’adesione al trattamento delle coppie afferenti al Centro di PMA, al fine di promuovere un’ottimizzazione del rapporto paziente-malattia-terapia.
Dal 2009 al 2010 Attività di colloqui, sostegno psicologico, training autogeno, durante lo sportello settimanale di sessuologia-ginecologia tenuto dalla Dott.ssa Valentino, in collaborazione col Dott Boncinelli, presso l’Ospedale S. Chiara (PI).
Nel 2011 ha collaborato con l'ASL di Pontedera ad un progetto di Peer Education , presso il Centro Sportivo Bellaria, che prevedeva la formazione di Peer Educator all'interno di due classi dell'Istituto Geometri di Pontedera.


AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ