PSICOLOGA - SESSUOLOGA CLINICA - PSICOTERAPEUTA FAMILIARE E RELAZIONALE

Svolgo consulenza e psicoterapia sessuale La consulenza sessuale è un'attività di sostegno che consente al paziente di assumere le conoscenze necessarie per compiere scelte libere, consapevoli e responsabili nell'ambito della sessualità.La psicoterapia sessuale della coppia, è una psicoterapia mirata alla risoluzione del sintomo sessuale attraverso un'esplorazione dei conflitti intrapsichici, ma anche attraverso delle prescrizioni che contribuiscono al miglioramento del funzionamento sessuale. Svolgo la libera professione come psicoterapeuta familiare-relazionale. I conflitti che tendono a disgregare il sistema-famiglia creano una tensione emotiva che di solito viene vissuta in termini drammatici. L’intervento privilegia la ristrutturazione dell'intero sistema attraverso la ricerca di condivisione di obiettivi, da attuarsi mediante una cooperazione tra tutti i membri della famiglia. Mi occupo della formazione riguardante la negoziazione e mediazione nei casi di conflitto interpersonale all’interno di aziende e gruppi di lavoro. Parole chiave: psicologa, psicologo, sessuologa, psicoterapeuta familiare e relazionale, disturbi sessuali, disfunzioni sessuali, disturbi sessuali maschili e femminili.

RICEVO PER APPUNTAMENTO
e-mail: giulianaleonister@gmail.it
cell. 340 4681762


CHE COS'è LA PSICOTERAPIA
La parola di psicoterapia è comunemente intesa come "cura dell'anima";dal punto di vista etimologico significa anima, vita, soffio, forza vitale, animo come sede dell'intelligenza, degli affetti. Therapeia significa servizio, cura, rispetto, assistenza e quindi, psicoterapia significa anche servire la vita, prendersi cura diligentemente di ciò che di più prezioso esiste. Senza la disponibilità del terapeuta ad accogliere la domanda di aiuto e a stabilire una relazione con il paziente, non potrebbe esistere nessun rapporto di cura.

CHE COS'è LA PSICOTERAPIA SISTEMICA FAMILIARE e RELAZIONALE
L'approccio sistemico familiare non ha un punto di origine preciso; le sue radici possono essere fatte risalire alla fine degli anni '40 e agli anni '50. Riguarda in particolare lo studio delle influenze che le relazioni e l'organizzazione familiare giocano sullo sviluppo della personalità.
In questa prospettiva la famiglia viene vista come un sistema, ossia come un'entità che possiede caratteristiche, regole e norme proprie; diviene così possibile comprendere i meccanismi e le dinamiche di tale sistema nel momento in cui si analizzano e rendono chiari i criteri alla base del suo funzionamento.
Ogni membro del sistema esercita una serie di effetti, di influenze, sugli altri membri; al tempo stesso tali influenze si ripercuotono sul sistema intero della famiglia.
Tuttavia, la stessa persona sofferente fa parte del sistema famiglia, ed è quindi parzialmente responsabile della situazione che si è creata. La terapia parte dall'idea che:
Una malattia psicologica presenta una serie di schemi relazionali che si ripetono con costanza. Sono dunque stabili. Per fare in modo che vi sia un cambiamento/miglioramento è necessario interrompere o modificare questi schemi. Quando vengono interrotti o modificati tali schemi relazionali si apre una fase caratterizzata da un periodo di riorganizzazione del sistema individuo-famiglia-società.
In quest'ultima fase del processo si inserisce l'operazione terapeutica, attraverso la quale, il terapeuta, con i suoi strumenti e la sua esperienza accompagna il processo di cambiamento verso una direzione non più patologica.

CHE COS’è LA PSICOTERAPIA SESSUALE DI COPPIA

Quando le problematiche sessuali non sono dovute ad una patologia organica, è consigliabile una psicoterapia di coppia. Questa si basa essenzialmente sul “sentire” più che sul “fare”. Nello specifico, l’intervento terapeutico permette di esplorare pensieri ed emozioni, sentimenti e significati unitamente ad un’indagine specifica su quattro aree del vissuto personale della persona, tutti fattori che permettono di comprendere alcune dinamiche mentali e comportamentali e di evolvere in una relazione sessuale più adeguata. Le problematiche affrontate insieme al terapeuta sono un’occasione per comprendere la disfunzionalità nella relazione di coppia e di ognuno dei partner e per ricominciare a crescere come individui e come coppia.














AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

GALLERY



SCOPRI DI PIÙ

Servizi in vetrina

Problematiche trattate



SCHEDA

Tariffario



SCHEDA