Scuola di Cinema e Teatro Scenarillogici

SCUOLA DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA E TEATRALE

L'Associazione Scenarillogici propone una scuola di recitazione cinematografica e teatrale a Catania. La scuola ha durata biennale e la partecipazione è a numero chiuso. Iscrizioni a partire dal mese di settembre. Scenarillogici propone inoltre corsi di dizione ed impostazione della voce, espressione e consapevolezza corporea e introduzione alle pratiche cinematografice e sceneggiatura. INFO: Tel : 3487279309 Mail: scenarillogici@libero.it. Sito: www.scenarillogici.it.


CORSI:

Dizione ed impostazione della voce.

Scenarillogici Cinema e Teatro organizza un “ Corso di dizione ed impostazione della voce ” a Catania. Partendo da pratiche fisiche ( cenni tratti da danza moderna , Yoga , Feldenkrais , )   primo approccio alla dizione sarà l’ascolto del proprio respiro, che inevitabilmente conduce ad una diversa coscienza di sé e degli spazi del proprio corpo. Poi il processo di emissione dell’aria è messa in relazione con gli elementi che , permettendola , conducono alla parola : si procede così allo studio dell’ organo fonatorio , e delle tecniche di articolazione del suono e della parola . Prima di un approccio al testo a sarà necessario giocare con i suoni della propria terra , con i ricordi di nenie canti o semplicemente suoni e con il dialetto ; e si tenterà di crearne uno proprio fatto di corpo e suono , una sorta di grammelot personale. A questo punto vengono fornite le regole della dizione. Infine in letture proposte dal singolo e/o dai docenti in base alle esigenze del corso di cui si è parte , si cerca di mettere in relazione la propria individualità precedentemente sondata con il testo e con chi ascolta , attraverso il codice che si è ritenuto oggetto di questa comunicazione : la parola, nel suo stendersi nella dimensione spazio- tempo.

INFO:

tel. 348 7279309

mail: scenarillogici@libero.it

sito: ww w.scenarillogici.it


Corso di avviamento alla recitazione

Scenarillogici Cinema e Teatro organizza un corso di “ Avviamento alla recitazione ” a Catania. Il corso costituisce un primo approccio al training dell’attore . Una parte significativa del tempo a disposizione sarà dedicata al training psico-fisico, alle esperienze di rilassamento e respirazione e a una corretta emissione vocale; largo spazio sarà lasciato all'improvvisazione fisica e verbale. Lavoreremo inoltre intorno alla consapevolezza dei processi psicomotori individuali, allo sviluppo del senso propriocettivo nonché, attraverso giochi ed esercizi mirati di comunicazione non verbale, alla rimozione di inibizioni, blocchi e costrizioni che limitando di fatto le nostre azioni in modelli ripetitivi non ci lasciano scelta e inibiscono la nostra immaginazione creativa.

INFO:

tel. 348 7279309

mail: scenarillogici@libero.it

sito: www.scenarillogici.it


Corso di espressione e consapevolezza corporea. 

Scenarillogici Cinema e Teatro organizza un corso di “Espressione e consapevolezza corporea (metodo Feldenkrais)” a Catania. Il metodo Feldenkrais è un particolare processo di apprendimento e la sua unicità consiste in un utilizzo del movimento quale strumento di comprensione del funzionamento del Sistema Nervoso e quale via di accesso alla globalità della persona. Il movimento organico rivela chi siamo; esso è il supporto delle nostre azioni, dei nostri sentimenti, delle nostre sensazioni ed emozioni. I muscoli, comandati dal sistema nervoso, sono il solo mezzo che ci permette di esprimere l’insieme dell’attività biodinamica del sistema nervoso stesso. Vi è una stretta connessione tra emozioni e atteggiamento posturale. In casi sfavorevoli si può arrivare a bloccare certe parti del corpo in posture inefficienti, contraendo stabilmente e perlopiù inconsapevolmente taluni distretti muscolari e costringendo altre parti a compensare con un movimento eccessivo. Riportare consapevolezza nelle parti del corpo bloccate e “dimenticate” permette di eliminare le tensioni e ripristina la libertà di movimento e l’efficienza dell’azione. Le parole dell’insegnante conducono la persona ad esplorare e a mettere a frutto le proprie capacità di ascolto, di apprendimento e di movimento, a ritrovare varietà di movimenti dimenticati e a riscoprirne di nuovi. Gli allievi riprogrammano i percorsi neuromotori utilizzando semplici ed inusuali movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo e anche l’immaginazione, l’attenzione, la percezione e la conoscenza di sé. Ciò che si apprende in questo modo non rimane limitato al momento ma, una volta acquisito, rimane operante senza bisogno di particolare attenzione: memorizzare le sensazioni del corpo e poi riprodurle, infatti, migliora stabilmente l’organizzazione mentale rendendo il movimento possibile, facile e piacevole.

Il corso mira a far ottenere agli allievi:

·          Maggiore consapevolezza.

·          Flessibilità e coordinazione.

·          Migliore postura.

·          Diminuzione dei meccanismi distruttivi dello stress.

·          Migliore organizzazione motoria.

·          Miglioramento dei processi psicomotori.

·          Fiducia nelle proprie possibilità.

·          Maggiore piacere e libertà di movimento.

·          Precisione ed eleganza nel gesto.

·          Benessere psicofisico ed arricchimento dell’immagine di sé.

Uno spazio all’interno del corso sarà poi dedicato alla danza spontanea , un metodo di danza terapeutica con cui ci si propone un recupero dell’organicità del corpo in movimento, dell’ascolto e della percezione; per ritrovare la capacità, attraverso il movimento spontaneo, di mettere in atto le proprie immagini e sentimenti. Il pathos diventa Gesto: catartico, illuminante consapevolezza, auto conoscenza, rottura dell’isolamento, realizzazione di sé.

INFO:

tel. 348 7279309

mail: scenarillogici@libero.it

sito: www.scenarillogici.it

 

 



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ