STUDIO DI PSICOLOGIA e PSICOTERAPIA - Dott.ssa Noemi Mercuri

STUDIO DI PSICOLOGIA e PSICOTERAPIA

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE, DI COPPIA E FAMILIARE

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE : l'intervento clinico è volto a sostenere la sofferenza provata nell'area affettiva/sociale/lavorativa/familiare della persona, per comprendere i BISOGNI che si muovono alla base delle relazioni con gli altri e rinforzare l'identità individuale.

IL PERCORSO INDIVIDUALE E' RIVOLTO AGLI ADULTI , AGLI ADOLESCENTI E AI BAMBINI .

In particolare:

- disturbo d'ansia (con o senza attacco di panico)

- pensieri ossessivi disturbanti

- umore depresso e pensieri negativi di sè

- comportamento alimentare disturbato (anoressia, bulimia, obesità)

- sofferenze relazionali

- dipendenza affettiva

- insicurezza/eccessive paure/bassa autostima

- stress e disagio legati ad un evento particolare della vita

- eventi traumatici

--> I SINGOLI EVENTI TRAUMATICI (es. lutto, terremoto, catastrofi naturali, incidente, separazioni, violenze, abusi, abbandono, etc.) o GLI EVENTI DISTURBANTI RIPETUTI NEL TEMPO, SPESSO VISSUTI DENTRO LE RELAZIONI AFFETTIVE, (es. trascuratezze affettive, litigi, maltrattamenti, svalutazioni, mancanze, etc.) POTRANNO ESSERE TRATTATI CON IL TRATTAMENTO TERAPEUTICO EMDR Eye Movement Desensitization and Reprocessing ( www.emdritalia.it )

L'EMDR è un trattamento terapeutico che permette una rapida risoluzione degli eventi altamente stressanti o disturbanti della propria vita. Si lavora su tre livelli: l'immagine impressa nella memoria, le emozioni che rimangono vive anche a distanza di tempo, la convinzione negativa su di sè formatasi in conseguenza a quella esperienza. I set di stimolazione oculare bilaterale permettono uno scambio attivo di informazioni tra l'emisfero destro e quello sinistro del cervello, fino a trovare una soluzione a quell'evento, vederlo lontano e senza piu il potere di condizionare emotivamente. Questo lascerà il posto ad una nuova convinzione positiva di sè.

PSICOTERAPIA FAMILIARE : i colloqui clinici familiari prevedono la presenza di tutti i membri della famiglia, per un percorso mirato a comprendere le sofferenze relazionali vissute all’interno delle mura domestiche.

In particolare:


- problemi educativi dei genitori con i figli


- difficoltà di comunicazione


- conflitti/insofferenza domestica


- figli adolescenti in difficoltà (problemi scolastici, sofferenze affettive/relazionali, disturbi alimentari, comportamento turbolento, aggressività, asocialità/eccessiva chiusura, dipendenza da droga, etc.)


PSICOTERAPIA DI COPPIA : l 'intervento clinico con le coppie in crisi, è rivolto sia alle coppie che vogliono fare un percorso per sciogliere i malintesi e risolvere i loro problemi relazionali, sia per le coppie che hanno bisogno di aiuto per separarsi.

In particolare:

- crisi di coppia


- separazione

- problemi sessuali


- tradimento

- problemi di comunicazione




AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

GALLERY



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ