FARMACIA TOLSTOI, LA FARMACIA COME UNA VOLTA. VI ASPETTIAMO PER CONSIGLI PERSONALIZZATI E ALTERNATIVE NATURALI. FITOTERAPIA, MAGNETOTERAPIA, TISANERIA, ORTOPEDIA, LABORATORIO.

Ecco cosa i nostri
clienti dicono di noi:

Buongiorno

Volevo ringraziarvi perchè l'altra sera ho mandato mio marito ad acquistare uno sciroppo da voi per la tosse secca. Come ogni anno, mi ritrovo con problemi di tosse secca persistente e acquisto sciroppi che non mi hanno mai aiutato granchè.

Avete proposto uno sciroppo di vostra produzione e voglio farvi i miei complimenti....veramente eccezionale! Lo sto dicendo a tutto il quartiere, perchè già nel giro di qualche ora stavo meglio: Veramente eccezionale:

Grazie

Anna Pace

Le cps possono essere di origine sia vegetale che animale. La cps offre il vantaggio di poter contenere al suo interno solo l'estratto secco senza l'aggiunta di eccipienti o conservanti. Le cps vegetali rispettano la dieta kosher della religione Ebraica nonchè le norme halal dettate dal profeta Maometto nel Corano. Oltre agli Ebrei ed i Mussulmani le cps vegetali abbracciano pure le norme restrittive del popolo dei Vegani sempre in aumento nonchè dei Vegetariani. Questi appena elencati sono i motivi per cui è indispensabile un laboratorio nella nostra Farmacia.
foletto-jpg-1360769571430 Le grandi aziende non hanno ancora pensato a queste nicchie di mercato che per noi sono vitali. Non vogliamo che queste nicchie di popolazione che vivono nel nostro paese debbano rinunciare a dei dogmi dettati dai loro credi sia religiosi che alimentari. Siamo qui per soddisfare le esigenze del popolo Ebraico, del popolo Mussulmano, del popolo dei Vegani ed il20130321_p1040737 popolo dei Vegetariani.
Sia gli Ebrei che i Mussulmani hanno il diritto di assumere medicinali, che rispettino la casherut il halal. Questi principi sono alla base di una democrazia ed sono sanciti dalla nostra costituzione. Ad ognuno è data la possibilità di professare e di rispettare il proprio credo nel rispetto della libertà altrui.
Preparati galenici dal nome di un medico della Grecia Antica
Galeno, che
per primo introdus se e diffuse l'allestimento di rimedi medicamen tosi
ottenuti direttamente in farmacia dal farmacista, in forma personalizzata per ogni specifico paziente. miscelando diverse sostanze di base) sta ad indicare delle preparazioni realizzate
Tali preparati possono essere distinti in due
diversi tipi:
farma2
Preparati Officinali: vengono allestiti sulla base di formulazioni registrate nella Farmacopea Ufficiale (F.U.) Preparati Magistrali: vengono allestiti in base ad una prescrizione redatta dal medico in forma di ricetta.
In farmacia possono essere allestiti tutti i tipi di farmaci, e la loro preparazione è sottoposta ad una legislazione particolarmente rigorosa, stabilita e codificata nella Farmacopea Ufficiale Italiana.
A seconnda della complessità delle preparazioni e della disponibilità o meno, da parte della farmacia, delle attrezzature e delle sostanze necessarie, i tempi
di attesa per la consegna di un preparato galenico possono risultare variabili, ma sarà sempre massimo l'impegno da parte nostra nel garantire un tempo di realizzazione il più breve possibile, nel rispetto del massimo livello di qualità richiesto
farma5
I prezzi delle preparazioni galeniche non vengono stabiliti arbitrariamente dalla farmacia ma sono rigorosamente codificati dalla legge e indicati nella Tariffa Nazionale dei Farmaci, testo redatto e pubblicato dal Ministero della Salute, direttamente consultabile in farmacia da parte di chi lo desideri.
GIURAMENTO DEL FARMACISTA
GIURO
I
Di esercitare l'arte farmaceutica in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento, in scienza e coscienza e nel rigoroso rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle norme di deontologia professionale;
II
Di difendere il valore della vita con la tutela della salute fisica e psichica delle persone e il sollievo della sofferenza come fini esclusivi della professione, ad essi ispirando ogni mio atto professionale con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, affermando il principio etico dell'umana solidarietà;
III
Di assistere tutti coloro che ricorreranno alla mia opera professionale con scrupolo, attenzione e dedizione, senza alcuna distinzione di razza, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica e nel più rigoroso rispetto della loro dignità;
IV
Di affidare la mia reputazione esclusivamente alle mie capacità professionali e alle doti morali di cui saprò dare prova e di evitare, anche al di fuori dell'esercizio professionale, ogni atto e comportamento che possano ledere il prestigio, la dignità e il decoro della professione farmaceutica.
LO GIURO
images_(1)
Le preparazioni Galeniche

La preparazione di prodotti galenici rientra tra i compiti professionali del farmacista, che ne cura la realizzazione in farmacia con l¡¯obbligo dello scrupoloso rispetto della complessa normativa che disciplina tale materia al fine di garantire l¡¯efficacia e la sicurezza del prodotto allestito.

La Farmacia Tolstoi è specializzata in preparazioni galeniche.

Il termine "Preparati Galenici" (dal nome di un medico della Grecia antica, Galeno, che per primo introdusse e diffuse l'allestimento di rimedi medicamentosi ottenuti miscelando diverse sostanze di base) sta ad indicare le preparazioni realizzate direttamente in Farmacia dal Farmacista, in forma personalizzata per ogni specifico paziente.


Si eseguono :




preparazioni su ricetta del medico

(preparazioni magistrali)


preparazioni riportate sulle Farmacopee Europee

(preparazioni officinali)



Preparate tenendo conto delle esigenze del singolo individuo, le nostre preparazioni sono utili per sentirsi meglio e per prevenire eventuali disturbi come cistite, aria nella pancia, perdita di capelli, colite, acne, disturbi della menopausa, osteoporosi, stress, depressione, ansia.



¡¡


Possono servire a scopo dimagrante, energizzante , antiradicali liberi. rilassante, depurativo, per dolori artrosici ed artritici , per potenziare la vostra memoria, proteggere occhi, pelle, capelli, unghie, dare sollievo alle gambe.


PREPARAZIONI GALENICHE E MAGISTRALI


preparazioni galeniche Milano


preparazioni galeniche Milano


In farmacia e’ presente un laboratorio per l’allestimento di preparazioni galeniche….possiamo


preparare capsule, tisane, pomate e creme, sciroppi, lozioni e cartine..


¡¡


Fiori di Bach


Il nostro laboratorio è stato pensato e realizzato secondo i più moderni standard imposti dallaFarmacopea Ufficiale Italiana; tutte le attrezzature sono di primissima qualità garantendo quindi la massima efficienza nelle preparazioni da noi prodotte. Con estrema cura serviamo i nostri prodotti nelle più moderne forme farmaceutiche della pratica galenica quali per esempio capsule, emulsioni, gel, pomate.Le preparazioni sono distribuite alla clientela secondo leNorme di Buona Preparazione prestando la massima attenzione all’etichettatura e al lotto di provenienza delle materie prime.


Tutte le procedure effettuate per la realizzazione di un preparato galenico vengono registrate e trascritte su appositi moduli, dove in accordo con le norme di sicurezza (D.Lgs 626/24 ) e le procedure di igiene (Haccp D.Lgs. 155/97), vengono elencate le varie fasi di pesata, miscelazione, ripartizione o riempimento e confezionamento, fino allo stoccaggio del prodotto finito. Tutto ciò garantisce la rintracciabilità di ogni operazione effettuata in modo da garantire al medico prescrittore e al paziente utilizzatore finale un prodotto di qualità e altamente professionale. Il preparato galenico è frutto di un’arte specifica della nostra professione, che riporta il nostro servizio a una personalizzazione del rapporto con il paziente e a una sua fidelizzazione. In particolare, ci sono alcune opportunità offerte dal preparato galenico che vanno prese in considerazione. Innanzitutto la possibilità per il medico di personalizzare la prescrizione, cosa che l’industria farmaceutica non è in grado di fare; poi la possibilità di allestire dei preparati "orfani", ovvero prodotti che le aziende produttrici hanno ritirato dal mercato perché a loro non più convenienti; e infine la possibilità per il medico di prescrivere prodotti modificando gli eccipienti in modo da eliminare quelli che possono provocare particolari intolleranze al singolo paziente


Preparazioni galeniche magistrali

Le preparazioni galeniche magistrali sono quelle preparazioni che il farmacista esegue estemporaneamente in farmacia "secundum artem" seguendo la prescrizione del medico che indica espressamente qualità e quantità di ogni componente, adattando la formulazione alle specifiche necessità del suo paziente. I vantaggi delle preparazioni galeniche magistrali sono molteplici. Ne ricordiamo alcuni:




Personalizzazione del dosaggio in base alle necessità del paziente.


Possibilità di usare principi attivi difficilmente o non più reperibili ( nel caso di farmaci che risultano essere poco remunerativi per l¡¯industria farmaceutica).


Allestimento di medicinali instabili che l¡¯industria non può produrre.


Possibilità di associare più principi attivi in un¡¯unica formulazione.


Possibilità di variare gli eccipienti per pazienti intolleranti.


Risparmio sulla spesa farmaceutica (possono costare anche oltre il 20% in meno dei prodotti industriali)



Preparazioni galeniche officinali


Le preparazioni galeniche officinali sono quelle la cui composizione quali-quantitativa è espressamente prevista dal Formulario Nazionale della Farmacopea Ufficiale che riporta le note relative al modo di preparazione, all¡¯identificazione delle sostanze, alla loro conservazione e, in taluni casi, al tempo di validità terapeutica (scadenza).


Quali malattie o disturbi curano?


I campi nei quali sono prescrivibili i preparati galenici sono tantissimi, in ogni settore della medicina: dalla pediatria all¡¯otorinolaringoiatria, alla dermatologia, alla gastroenterologia, alle malattie reumatiche ed artrosiche, e così via.

Anche in questo caso il farmacista può consigliare il farmaco galenico, ed il medico ¨C la cui ricetta è necessaria in molti casi ¨C potrà indirizzare al meglio le esigenze del paziente.


Il preparato galenico assume diverse forme e caratteristiche: dalla capsula (dimagrante, lassativa, drenante, ecc.) all¡¯infuso, dalla pomata alle gocce (nasali, auricolari, dentali, ecc.), dalla crema antiscottature agli unguenti balsamici, ovviamente sempre in relazione all¡¯età ed ai bisogni del paziente.


La Farmacia Tolstoi si trova a Milano e da molti anni è un punto di riferimento in materia di prodotti galenici.


Il termine "preparati galenici" deriva dal nome di un medico della Grecia antica, Galeno, che per primo introdusse e diffuse la realizzazione di rimedi medicamentosi ottenuti miscelando diverse sostanze di base. Oggi indica invece tutte quelle preparazioni che vengono realizzate direttamente in farmacia dal farmacista.


Nel laboratorio interno alla farmacia vengono confezionati sia preparazioni magistrali che galenici officinali. I nostri farmacisti sono in grado di fornire al paziente anche le preparazioni più complesse, garantendone sempre la qualità.


Tutti i preparati rispettano infatti la normativa vigente stabilita dalla Farmacopea Italiana.


Preparazioni galeniche e magistrali

Il termine galenico deriva dal nome di Claudio Galeno, medico dell’antica Grecia che a cavallo tra il secondo ed il terzo secolo D.C. adoperò numerose erbe medicinali o loro estratti come farmaci.

A Galeno viene ricondotta la pratica di comporre i rimedi medicamentosi miscelando varie sostanze a concentrazioni opportune, verosimilmente adattandole al singolo malato. Il termine preparazioni galeniche vive ancora oggi per indicare quelle forme medicamentose mediante cui possono essere somministrati i principi attivi. L’aggettivo galenico, secondo il suo significato tradizionale, è quindi usato in ottemperanza a qualsiasi preparazione medicamentosa, indipendentemente dal luogo di produzione (farmacia o industria) o dalla forma farmaceutica (estratto, tintura, infuso, etc.). Nella fitogalenica, le forme medicamentose sono molteplici; le più utilizzate sono la droga intera, la droga triturata, la droga polverizzata, gli infusi, gli estratti, le tinture, i distillati, le pomate ed i linimenti.


A differenza di quanto avveniva fino ad un paio di secoli fa, oggi la maggior parte delle preparazioni galeniche si trova in commercio pronta all’uso, e come tale viene apprezzata per la praticità e per i rigorosi controlli qualitativi cui è sottoposta. Le preparazioni galeniche prodotte dal farmacista su indicazione del medico curante prendono il nome di preparazioni galeniche magistrali; quando invece il farmacista produce nella propria officina questi medicamenti attenendosi alle formule previste dalla farmacopea ufficiale, e commercializzandole con lo stesso nome, si parla di preparazioni galeniche officinali. Oggi, comunque, si tende ad attribuire il termine galenico alle sole preparazioni eseguite direttamente dal farmacista secondo prescrizione medica (ricetta galenica).


Galenici: medicinali preparati in farmacia.


Galenici officinali o formule officinali: medicinali preparati in farmacia in base alle indicazioni della Farmacopea Europea o della Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana. In base al tipo di sostanze presenti nella formulazione, le preparazioni galeniche officinali, così come i medicinali di origine industriale, possono essere dispensate con o senza ricetta medica.


Galenici magistrali o formule magistrali: medicinali preparati in base ad una prescrizione medica destinata ad un determinato soggetto.


La Farmacia Tolstoi garantisce qualità, efficacia e sicurezza di tutte le preparazioni allestite all’interno del proprio laboratorio applicando le Norme di Buona Preparazione dei medicinali in Farmacia (N.B.P.), riportate nella Farmacopea Ufficiale. Esse riguardano tutti gli aspetti pratici e legislativi dell’attività del Farmacista preparatore; in particolare, forniscono una guida indispensabile per quanto riguarda il laboratorio e la sua attrezzatura, le materie prime utilizzate, le loro caratteristiche, la loro certificazione di qualità, le operazioni di allestimento e dispensazione del medicinale


L’esperienza maturata negli anni e la costante attenzione alle innovazioni del settore, unite alla scelta dei fornitori più qualificati consentono alla Farmacia Tolstoi di soddisfare le richieste di preparazioni magistrali con sicurezza e tempestività.


Benché le preparazioni galeniche si rifacciano all'antica tradizione farmaceutica, oggi non tutte le farmacie sono dotate delle autorizzazioni ministeriali necessarie per poter eseguire tale compito. A Milano ci si può affidare alla Farmacia Tolstoi, che dispone da molti anni di un laboratorio galenico e può preparare medicinali previa presentazione della ricetta del medico. Le preparazioni galeniche sono usate per curare molte patologie che necessitano di principi attivi in diverse quantità rispetto a quella contenuta nei prodotti normalmente in commercio, oppure per la necessità di personalizzare i farmaci per allergie od altro.



Presso la Farmacia Tolstoi troverete tutta la professionalità e la competenza di cui avete bisogno per qualsiasi vostra esigenza.


Sita a Milano, la farmacia è dotata di laboratorio galenico che effettua preparazioni magistrali per conto proprio o su ricetta medica. Quindi troverete capsule, pomate, sciroppi, tisane, tinture madri, oli essenziali e anche perle di olio di pesce per il controllo del colesterolo.


Preparazioni magistrali

Le Preparazioni Magistrali sono i medicinali preparati in laboratorio dal farmacista per il paziente.

Questo tipo di medicinale viene utilizzato quando il paziente è particolarmente sensibile a determinati farmaci o dosaggi, per cui necessita di un trattamento personalizzato, oppure quando il farmaco ricercato non sia reperibile in commercio.


Le Preparazioni Magistrali si forniscono solo su presentazione di ricetta medica e devono rispondere a rigide norme di sicurezza e prevenzione.


Preparazioni magistrali e galeniche






Le Preparazioni Magistrali



Le preparazioni magistrali sono i medicinali fabbricati dal farmacista su misura per il paziente.



Questo tipo di medicinali è molto utile ogni qual volta ricorra uno dei seguenti casi:

- Il paziente è particolarmente sensibile ai farmaci e quindi i dosaggi devono essere particolarmente precisi e personalizzati;

- La cura è costituita da molti principi attivi che devono essere messi insieme in funzione della malattia e del malato;

- Il farmaco adatto non è reperibile in commercio.



Trattandosi di medicinali le preparazioni magistrali soggiacciono ad una rigorosa legislazione e, tranne pochi casi, richiedono sempre la ricetta medica.



Nella nostra Farmacia è possibile preparare tutti i tipi di farmaci, dai più semplici ai più complessi; il tutto con la qualità richiesta dalla normativa vigente stabilita dalla Farmacopea Italiana. Tale qualità é senz'altro paragonabile a quella fornita dall'industria.



A seconda del tipo di preparazione, del suo grado di complessità e delle attrezzature impiegate i tempi di attesa per la consegna del farmaco finito e convalidato sono variabili.



Il laboratorio della Farmacia Tolstoi può allestire preparati medicinali in forma di capsule, soluzioni, creme, unguenti, geli, cartine, paste. Tutti i preparati sono prodotti, secondo le nuove norme di buona preparazione, da personale qualificato e costantemente impegnato in corsi e seminari di formazione, per garantire un prodotto efficace, sicuro e qualitativamente accettabile.



Per diminuire l'attesa è possibile inoltrare via fax al numero 02-471303 oppure via mail a laboratorio@farmaciatolstoi.it la ricetta, che dovrà RIGOROSAMENTE essere presentata in orginale per il ritiro.



Le modalità di formazione dei prezzi delle preparazioni magistrali sono rigorosamente fissate dalla Tariffa Nazionale dei Medicinali che è un testo normativo emanato dal Ministero della Sanita. Tale testo ed ogni altro chiarimento sul prezzo può essere richiesto al farmacista al momento della prenotazione.





PRODOTTI GALENICI OFFICINALI: i prodotti galenici officinali sono delle formulazioni approvate dalla Commissione della Farmacopea Ufficiale, la cui composizione quali-quantitativa è riportata nel Formulario Nazionale. Anche in questo caso, il farmacista è responsabile solo della qualità delle sostanze utilizzate e della corretta tecnica di preparazione.



Le preparazioni galeniche officinali possono essere allestite preventivamente nella quantità necessaria a soddisfare le esigenze della farmacia per essere destinate ai pazienti che si servono di tale esercizio (galenici multipli). La loro preparazione in farmacia, pertanto, è indipendente dalla ricetta medica, che disciplina invece la loro dispensazione al pubblico. In relazione al tipo di sostanze presenti nella formulazione, i galenici officinali possono essere infatti dispensati a) senza ricetta medica b) ovvero con prescrizione medica ripetibile, c) non ripetibile o d) speciale. Il CODEX FOFI è parte integrante del Formulario Nazionale ed il farmacista è autorizzato all'allestimento in forma multipla e alla dispensazione senza obbligo di ricetta medica delle formulazioni in esso descritte.

Medicamenti e preparati galenici


I prodotti galenici sono una tradizionale forma di medicamento tramite la quale i farmacisti possono confezionare medicinali preparati su misura per i loro pazienti: anziani, bambini o altre persone affette da patologie particolari possono richiedere farmaci specifici e in dosaggi personalizzati alla Farmacia Tolstoi di Milano.


Il nostro laboratorio galenico


Il personale specializzato della Farmacia lavora nel moderno laboratorio galenico con la cura e la dedizione richieste da questo genere di professione. Il termine "galenico" deriva dal nome dello storico medico Galeno. Quelli per neonati e bambini sono tra i prodotti galenici più richiesti e, insieme agli altri articoli per l'infanzia, rappresentano una fondamentale offerta per i genitori che desiderano affidarsi alla competenza e alla serietà che da sempre caratterizzano la farmacia.


Prodotti parafarmaceutici e per la dermocosmesi


Per la clientela in cerca, invece, di prodotti parafarmaceutici, gli articoli per la pulizia e l'igiene personale, prodotti per la dermocosmesi, i prodotti per diete, per fisioterapie e tanti altri impieghi rappresentano un sicuro motivo d'interesse. Lo staff qualificato e professionale provvede anche alla misurazione della pressione sanguigna e al noleggio di strumenti e apparecchiature particolari come bombole di ossigeno, rapportandosi col cliente sempre in modo cortese e disponibile. Un aspetto fondamentale per mettere i pazienti a loro agio anche in situazioni delicate come quelle che spesso si presentano in questo genere di ambienti.


La dizione "preparato galenico" deriva dal nome di Galeno, un medico dell'antica Grecia che diffuse la pratica di comporre i rimedi medicamentosi miscelando varie sostanze di base. Le documentazioni della storia della farmacia testimoniano che sino a tutto il 18° secolo ed ai primi trent'anni del 19°, la maggior parte dei rimedi venduti in farmacia venivano composti direttamente dal farmacista, conferendo così allo stesso la figura professionale di preparatore tecnico piuttosto che dispensatore di farmaci.

Dopo la seconda guerra mondiale, con lo sviluppo dell'industrializzazione, la pratica della preparazione galenica, che da sempre costituiva l'aspetto caratterizzante la professione del farmacista, ha subìto una progressiva riduzione sino a considerarsi residuale. In effetti, la possibilità di poter disporre con immediatezza di farmaci via via sempre più numerosi, tecnicamente ineccepibili e terapeuticamente efficaci, realizzati da industrie farmaceutiche al passo con i progressi farmacologici e tecnico-farmaceutici ha indotto la classe medica a considerare elettivamente la specialità medicinale.

Ciò nonostante, il farmacista ha conservato il suo ruolo di preparatore di prodotti medicinali, seppure nell'ambito di particolari disposizioni legislative.




medicinali allestiti in farmacia



galenici magistrali: medicinali destinati a un determinato paziente e preparati in farmacia su prescrizione medica;


galenici ospedalieri: medicinali preparati nella farmacia ospedaliera e destinati a essere impiegati esclusivamente all'interno dell'ospedale;


galenici multipli: medicinali preallestiti, preparati nella farmacia aperta al pubblico o in quella ospedaliera in base alle formulazioni presenti nel capitolo Preparazioni Farmaceutiche Specifiche della F.U. XI (precedentemente facenti parte del Formulario Nazionale). Queste preparazioni sono destinate ai clienti della farmacia o all'interno dell'ospedale. Il farmacista è sempre responsabile solo della qualità delle sostanze utilizzate e della corretta tecnica di preparazione.






Le formulazioni indicate nel Formulario Nazionale, non più compreso nella F.U. XI, possono comunque essere preparate in quanto sono riportate in un testo ufficiale.


Preparazioni estemporanee


I galenici magistrali sono farmaci preparati dal farmacista in farmacia "secundum artem" su richiesta dei fruitori che presentano una prescrizione del medico, il quale indicando espressamente qualità e quantità di ogni componente per adattare la formulazione alle specifiche necessità del suo paziente, si assume le responsabilità relative all'efficacia e alla sicurezza della formulazione.

La fonte di legittimazione dell'operato del farmacista è dunque rappresentata esclusivamente dalla ricetta medica, poiché la formulazione quali-quantitativa non è codificata in alcun testo ufficialmente riconosciuto, ma è stabilita dal medico in funzione delle esigenze terapeutiche di ogni singolo paziente (personalizzazione della terapia).

Al farmacista compete il controllo della prescrizione medica per quanto riguarda esclusivamente gli aspetti tecnico-farmaceutici (compatibilità, dosaggio, ecc.) e legislativi (rispetto di specifiche norme, divieti, limitazioni, ecc.). Il farmacista è altresì responsabile della qualità delle sostanze utilizzate e della corretta tecnica di preparazione (le sostanze impiegate devono avere i requisiti prescritti nelle relative monografie riportate nella Farmacopea Ufficiale; le sostanze non iscritte in FU. devono essere comunque utilizzate dal farmacista allo stato di massima purezza, genuinità e ottima conservazione).

Il prodotto va allestito estemporaneamente, cioè al momento e pertanto non può ritenersi possibile una preparazione precedente alla prescrizione della ricetta medica.

Tutte le ricette galeniche magistrali, ripetibili o non ripetibili, hanno validità 3 mesi, ad eccezione delle prescrizioni di stupefacenti di II tabella, la cui validità è sempre di 30 giorni.




La consegna di una preparazione galenica al paziente è comunque subordinata alla complessità della preparazione stessa ed alla disponibilità da parte della farmacia sia delle attrezzature necessarie che delle materie prime. I tempi di attesa possono quindi essere diversi, ma il nostro impegno sarà sempre massimo nel garantire il tempo di attesa più breve, sempre nel rispetto delle Norme di Buona Preparazione (NBP) previste dalla Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana ( F.U.I.)


La farmacia non stabilisce autonomamente il prezzo della preparazione galenica, ma segue le rigide direttive della "Tariffa Nazionale dei Medicinali e degli Onorari Professionali"; testo approvato dal Ministero della Salute in data 18/08/1993 e pubblicato sulla G.U. n°226 del 25/09/1993, consultabile in farmacia, da chiunque lo desideri, in qualsiasi momento.

Ogni ulteriore richiesta di chiarimento e di spiegazione da parte della clientela verrà prontamente soddisfatta da parte di personale laureato e altamente qualificato.
Inoltre, per ogni informazione sulla disponibilità dei prodotti necessari all'allestimento dei preparati potete contattarci
farma4
La dizione "preparato galenico" deriva dal nome di Galeno, un medico dell'antica Grecia che diffuse la pratica di comporre i rimedi medicamentosi miscelando varie sostanze di base. Le documentazioni della storia della farmacia testimoniano che sino a tutto il 18° secolo ed ai primi trent'anni del 19°, la maggior parte dei rimedi venduti in farmacia venivano composti direttamente dal farmacista, conferendo così allo stesso la figura professionale di preparatore tecnico piuttosto che dispensatore di farmaci.
La Galenica si divide in due gruppi principali:
preparati magistrali o formule magistrali: sono i medicinali preparati in farmacia in base ad una prescrizione medica destinata ad un particolare paziente; sono tecnicamente assimilabili ai preparati magistrali anche tutte le miscelazioni, diluizioni, ripartizioni, ecc., eseguite per il singolo paziente su indicazione medica.
Preparati officinali o formule officinali: sono quei medicinali preparati in farmacia in base alle indicazioni di una farmacopea dell’U.E. e destinate ad essere fornite direttamente ai pazienti che si servono in tale farmacia.
Dopo la seconda guerra mondiale, con lo sviluppo dell'industrializzazione, la pratica della preparazione galenica, che da sempre costituiva l'aspetto caratterizzante la professione del farmacista, ha subito una progressiva riduzione sino a considerarsi residuale. In effetti, la possibilità di poter disporre con immediatezza di farmaci via via sempre più numerosi, tecnicamente ineccepibili e terapeuticamente efficaci, realizzati da industrie farmaceutiche al passo con i progressi farmacologici e tecnico-farmaceutici ha indotto la classe medica a considerare selettivamente la specialità medicinale. Oggi si sta assistendo ad una ripresa sempre maggiore della galenica, in particolare delle preparazioni magistrali vista la sempre maggiore esigenza di personalizzazione della prescrizione medica.
Facciamo alcuni esempi del perché oggi si ricorre al galenico magistrale:
Personalizzazione del dosaggio. Quando il dosaggio deve essere variato nel tempo o stabilito ad hoc per ogni paziente (anziani, bambini, in funzione del peso, della tolleranza individuale e altro ancora); è evidente che il farmaco industriale, commercializzato solo in dosaggi prestabiliti, non può soddisfare appieno tutte le possibili esigenze.
Medicinali difficilmente o non più reperibili. Farmaci orfani, cioè medicinali per malattie rare, o prodotti che non vengono più commercializzati perché non più remunerativi.
Medicinali instabili. L’instabilità chimica o fisica di un principio attivo non consente all’industria farmaceutica di produrre industrialmente un medicinale che lo contenga per via dei tempi legati alla commercializzazione, al contrario del preparato in farmacia che è estemporaneo e viene utilizzato subito dopo la preparazione.
Possibilità di associazione. Se motivazioni scientifiche o normative non lo sconsigliano o lo vietano, può essere utile, per ridurre il numero e la frequenza di somministrazione, associare in una stessa forma farmaceutica più principi attivi per pazienti con patologie concomitanti.
Possibilità di variare la forma farmaceutica. Il galenico consente di somministrare, per esempio, in forma di sciroppo, un prodotto che viene commercializzato solo in capsule o compresse ad un paziente che non è capace o non è in grado di inghiottirle.
Possibilità di variare gli eccipienti. Il galenico permette di modificare opportunamente gli eccipienti qualora quelli presenti nel medicinale prodotto industrialmente determinino allergie o intolleranze (tipica quella al lattosio o al glutine). Il problema riguarda anche gli integratori alimentari e i prodotti cosmetici per la presenza in questi ultimi, di sostanze farmacologicamente inattive, quali profumi o coloranti, spesso causa di allergie.
Possibilità di realizzare placebo. Sembra una eventualità rara, invece è relativamente frequente che il medico voglia ricorrere alla somministrazione di un preparato farmacolgicamente inattivo, che solo il farmacista è in grado di preparare.
Da quanto detto sopra si capisce come il concetto di galenica si è evoluto ai giorni nostri passando da una “galenica di profitto” ad una “galenica di servizio”.
L’attività del farmacista preparatore, quindi, è oggi orientata alle personalizzazione del medicinale “fabbricato” su misura del paziente e delle esigenze del medico prescrittore.
L’avvento delle NBP (norme di buona preparazione), inoltre, ha fatto si che anche nelle farmacie la qualità e la sicurezza dei preparati galenici sia al pari del medicinale prodotto industrialmente.
Laboratorio Galenico Magistrale
La Farmacia Tolstoi è ormai da anni un punto di riferimento per tutti quei medici che vogliano prescrivere medicinali "su misura" per i propri pazienti con formulazioni e dosi che non è possibile trovare in commercio già confezionati dall'industria farmaceutica ma che possono essere preparate appositamente per garantire il giusto farmaco alla giusta dose.
In capsule. Per facilità di assunzione e biodisponibilità dei principi attivi, sono la risposta più efficace ed immediata che molti medici prediligono. L’incapsulatrice semiautomatica, utilizzata sotto cappa ad alta assorbibilità, produce capsule di elevatissima precisione, le cuipolveri sono state perfettamente miscelate e micronizzate nell’agitatore automatico, con il sistema lamellare o a biglie. Le capsule sono poi sigillate in blister con lablisteratrice automatica.
In laboratorio abbiamo più di 300 materie prime. L'esperto del settore, il Dr Sandro, è in grado di preparare, con le più moderne apparecchiature, svariati tipi di prodotto farmaceutico, personalizzando per il paziente per quel che riguarda il dosaggio e la forma farmaceutica. Per ulteriori informazioni sulle preparazioni, sulle materie prime disponibili e sui tempi di attesa delle preparazioni, contattare il responsabile del laboratorio, il Dr Sandro.
e-mail laboratorio: sandro@farmaciatolstoi.it
I nostri farmacisti preparatori
Da sempre associamo il nostro nome alla qualità dei prodotti galenici che uno staff di Farmacisti preparatori confezionano ogni giorno. Nel laboratorio sono presenti le più avanzate attrezzature per laproduzione ed il confezionamento sia di forme farmaceutiche solide (capsule, compresse e polveri in genere) che liquide(creme, unguenti, colluttori, sciroppi.).
Per sua natura il farmacista o speziale identifica, da sempre, la sua professione con quella di preparatore.
Oggi, ancora più di prima, laddove le esigenze salutistiche si sposano con una maggiore richiesta di personalizzazione del farmaco, il ruolo del farmacista preparatore assume maggiore importanza.
L’estrema professionalità del personale, e le attrezzature più moderne e sofisticate fanno si che il laboratorio della Farmacia Tolstoi risponda egregiamente alle più svariate richieste di preparazioni
I nostri preparati
Le compresse. Preferite alle capsule quandoc’è la necessità di somministrare in unica soluzione un quantitativo elevato di farmaci, oppure quando le capsule risultano difficilmente deglutibili; oltre a questo le compresse offrono il vantaggio di una maggiore stabilità alle temperature elevate ed una maggiore stabilità nel tempo. La comprimitrice che prepara le compresse, e che può lavorare fino ad 8 atmosfere, è una macchina di diretta derivazione di quelle industriali. Nel dosaggio necessariamente preciso dei principi attivi, e nella scelta degli eccipienti, si esplica la sapienza e la professionalità del farmacista preparatore, al fine di ottenere compresse non friabili e con il giusto grado di disgregazione per un ottimale assorbimento della medicina nell’organismo. Le compresse sono poi sigillate in blister, nella blisteratrice automatica.
Pomate e creme. La preparazione di pomate medicamentose e creme cosmetologiche, viene effettuata con il“CitoUngueator”, che è un agitatore di fluidi i cui parametri: velocità, dinamicità e tempo, vengono controllati elettronicamente da un microchip, inserito nel sistema. Il confezionamento in vasetti con dispensatore o, l’immissione in tubi pomata tramite l’Intubettatrice termina rapidamente il processo di preparazione.
Nel rinnovato laboratorio della Farmacia Tolstoi si realizzano preparazioni galeniche e magistrali dietro presentazione di ricetta medica per numerosi disturbi:
- Preparazioni in Capsule monocomponenti
- Preparazioni dermatologiche
- Formulazioni fitoterapiche in sciroppi, gocce e capsule
Inoltre, puoi trovare linee di preparati galenici fitoterapici, cosmetici.
I Preparati Galenici sono preparazioni medicinali realizzate in farmacia da un farmacista. Si distinguono in :
Preparazioni Magistrali: allestite seguendo una prescrizione medica. In questo caso il medico può prescrivere dosaggi di principi attivi o miscele dei medesimi "personalizzati" per i singoli pazienti, consentendo a questi di accedere ad una terapia che non potrebbero seguire con farmaci standard prodotti industrialmente.
Preparati Officinali: allestiti sulla base di formulazioni riportate nelle Farmacopee Ufficiali Europee o in altri testi riconosciuti.
Questo tipo di preparazione in farmacia è soggetta a norme e procedure rigorose codificate nelle Norme di Buona Preparazione della Farmacopea Ufficiale Italiana per garantirne la qualità e la sicurezza al cliente utente.
Queste medicine e pratiche, nel loro insieme, sono di volta in volta connotate come: Complementari, non convenzionali, integrative, tradizionali, non ortodosse, olistiche, naturali, dolci, ed altro ancora. Costituiscono un insieme di terapie, talvolta considerate anche alternative, molto diffuse in Italia e nel resto del mondo. Le più conosciute sono l’agopuntura e la medicina tradizionale cinese, l’omeopatia, la fitoterapia, le manipolazioni osteo-articolari e la medicina ayurvedica.
2.Funzionano?
Nella maggior parte dei casi l’efficacia è basata sull’uso e la pratica consolidata, piuttosto che su evidenze prodotte con gli stessi metodi scientifici utilizzati per i trattamenti convenzionali.
Attualmente un numero crescente di studi ne avvalora l’impiego in alcune situazioni: per esempio, l’agopuntura per particolari tipi di dolore e la fitoterapia in alcune forme di depressione. In molti casi tecniche o prodotti di origine naturale possono giocare un ruolo utile nel miglioramento della qualità della vita piuttosto che per la cura delle malattie. In alcuni Paesi o Regioni sono offerte dai servizi sanitari pubblici.
3.Sono sicure?
Queste terapie sono in genere ritenute responsabili di minori effetti collaterali rispetto alle terapie convenzionali. E’ sbagliato, però, il concetto che i prodotti “naturali” (prodotti erboristici, integratori, fitoterapici, omeopatici, ecc.) siano sicuri per definizione; tutti possono provocare effetti collaterali, reazioni allergiche o possono interagire con altri farmaci. Oltretutto, per legge, non hanno un foglietto illustrativo con avvertenze o indicazioni per l’uso.
4.Quali sono i rischi?
La salute del cittadino può essere messa a rischio, quando queste terapie sono consigliate o prescritte in modo appropriato o senza la dovuta competenza, per uno o più dei seguenti motivi:
Assenza o ritardo di diagnosi
Ritardo o abbandono senza motivo di terapie appropriate
Sostituzione di medicinali convenzionali con preparati “naturali” non adeguati
Preparazioni domestiche con erbe spontanee non controllate e non sicure
Preparati contenenti piante o estratti non idonei, contaminati, adulterati o tossici
Prodotti a composizione sconosciuta o con etichette non adeguate
Assunzione di dosi non corrette
Assunzione contemporanea di prodotti “naturali” e farmaci di sintesi: in alcuni casi è possibile avere un aumento della tossicità dei farmaci o una riduzione della loro efficacia
5.Come informarsi?
Esistono riviste scientifiche o testi specifici dove si trovano informazioni controllate, sicure e documentate. Esistono tuttavia anche molti libri e riviste divulgative su queste terapie, che non sempre riportano dati affidabili, perché non verificati né verificabili, o comunque non documentati. Sempre più frequentemente Internet costituisce un punto di riferimento per ottenere informazioni su trattamenti medici anche non convenzionali o “alternativi”. Occorre però tener presente che un sito è affidabile se riporta il responsabile delle informazioni, le indicazioni per i contatti, la data di aggiornamento ed è privo di pubblicità per la vendita di prodotti.
Estratti Secchi Cinesi
I nostri estratti secchi, di marca KP, sono garantiti puri, certificati nell¡¯origine botanica ed analizzati a Bruxelles dall¡¯importatore Sinecura.
(ZI) SU ZI - Perilla frutescens (frutto)
AI YE - Artemisia argyi (foglia)
ARMILARIELLA
BA JI TIAN - Morinda officinalis (radice)
BAI BU - Stemona sessilifolia (radice)
BAI FU ZI - Typhonium giganteum (rizoma)
BAI GOU - Ginkgo biloba (seme)
BAI HE - Lilium brownii (bulbo)0
BAI HUA SHE SHE CAO - Oldenlandia diffusa (erba)
BAI JI LI - Tribulis terrestris (frutto)
BAI JIANG CAO - Patrinia scabiosae folia (erba)
BAI JIE ZI - Brassica alba (seme)
BAI MAO GEN - Imperata cylindrica (rizoma)
BAI SHAO YAO - Paeonia lactiflora alba (radice)
BAI TOU WENG - Pulsatilla chinensis (radice)
BAI WEI - Cynanchum atratum (radice)
BAI XIAN PI - Dictamnus dasycarpus (corteccia)
BAI ZHI - Angelicae dahurica (radice)
BAI ZHU - Atractylodes macrocephala (rizoma)
BAI ZI REN - Platycladus orientalis (seme)
BAN BIAN LIAN - Lobelia chinensis (erba)
BAN LAN GEN - Isatidis tinctoria (radice)
BAN XIA - Pinellia ternata (rizoma)
BAN ZHI LIAN - Scutellaria barbata (pianta intera)
BEI SHA SHEN - Glehnia littoralis (radice)
BI XIE - Dioscorea tokoro (rizoma)
BIAN DOU - Dolichos lablab (seme)
BIAN XU - Polygonum aviculare (erba)
BO HE - Mentha haplocalyx (erba)
BU GU ZI - Psoralea corylifolia (frutto)
CANG ER ZI - Xanthium sibiricum (frutto)0.2221Aggiungi
CANG ZHU - Atractylodes lancea (rizoma)
CE BAI YE - Platycladus orientalis (foglia)
CHAI HU - Bupleurum chinense (radice)
CHANG PU - Acorus gramineus (rizoma)
CHE QIAN CAO - Plantago asiatica (erba)
CHE QIAN ZI - Plantago asiatica (seme)
CHEN PI - Citrus reticulata (pericarpio)
CHI SHAO YAO - Paeonia lactiflora rubra (radice)
CHI XIAO DOU - Phaseolis calcaratus (seme)
CHONG WEI ZI - Leonurus heterophyllus (frutto)
CHUAN BEI MU - Fritillaria cirrhosa (bulbo)
CHUAN LIAN ZI - Melia toosendan (frutto)
CHUAN NIU XI - Cyathula officinalis (radice)
CHUAN XIN LIAN - Andrographis paniculatae (erba)
CHUAN XIONG - Ligusticum wallichii (rizoma)
ZZC53ECHUN GEN - Ailanthus altissima (corteccia)
ZZD04EDA FU PI - Areca catechu (pericarpio)
ZZD06EDA HUANG - Rheum palmatum (radice e rizoma)
ZZD17EDA ZAO - Ziziphus jujuba (frutto)
ZZD21EDAN DOU CHI - Glycine max (seme)
ZZD25EDAN SHEN - Salvia miltiorrhiza (radice)
ZZD28EDAN ZHU YE - Lophatherum gracile (erba)
ZZD31EDANG GUI - Angelica sinensis (radice)
ZZD32EDANG SHEN - Codonopsis pilosula (radice)
ZZD34EDENG XING CAO - Juncus effusus, (medulla)
ZZS55EDESCURAINA0.37
ZZD38EDI FU ZI - Kochia scoparia (frutto)
ZZD39EDI GU PI - Lycium chinense (cortec.della radice)
ZZD42EDI YU - Sanguisorba officinalis (radice)
ZZD43EDING XIANG - Eugenia caryopyllata (fiore)
ZZD58EDU HUO - Angelica pubescens (radice)
ZZD59EDU ZHONG - Eucommia ulmoides (corteccia)
ZZE03EE ZHU - Curcuma zedoaria (rizoma)
ZZE10EER CHA (HAI) - Acacia catechu (resina)
ZZF04EFAN XIE YE - Cassia angustifolia (foglia)


AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

Prodotti in vetrina

Amaro svedese




SCHEDA

Guam fanghi




SCHEDA

Science capelli




SCHEDA

Servizi in vetrina

Noleggio carrozzine



SCHEDA

Analisi colesterolo e glicemia



SCHEDA

Nutrizionista



SCHEDA