Dott. Jacopo Campidori - Psicologo

Dott. Jacopo Campidori , Psicologo, Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana al N°5549, specializzando in psicoterapia Cognitivo-costruttivista presso il Cesipc (Scuola di Psicoterapia Cognitiva ad orientamento costruttivista).

L'indirizzo cognitivo-costruttivista considera il disturbo dell'individuo come una costruzione personale del paziente, come una "visione" del mondo che purtroppo non gli permette più di vivere, adattarsi ed integrarsi alla società. Nell'ottica cognitivo-costruttivista pertanto, l'obiettivo primario è modificare quel modo di "vedere" le cose in modo che il soggetto torni nuovamente in grado di adattarsi al mondo. All'interno di questo modello è il soggetto stesso che deve trovare la via migliore per modificare i propri schemi, con l 'aiuto del terapeuta che rappresenta un valido sostegno, ma non un suo sostituto. Il modello cognitivo-costruttivista vede il paziente come una nave incagliata che non riesce ad uscire dal porto: compito del terapeuta è quello di aiutarlo a trovare delle vie alternative per aggirare l'ostacolo ed uscire finalmente in mare aperto.

Il lavoro che il Dott. Jacopo Campidori propone, prevede colloqui individuali con l'obiettivo di spingere il paziente a rivedere e ristrutturare i propri schemi mentali, schemi invalidanti che lo hanno portato al disturbo e alla richiesta d'aiuto psicologico. Al paziente viene fornita la possibilità di rivedere le sue credenze su di sè e sul mondo, in modo da poter adottare nuove strategie e nuovi modi per affrontare la vita.

Il Dott. Jacopo Campidori esercita la libera professione a Firenze, dove riceve su appuntamento.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

GALLERY



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ