Psicologa Psicoterapeuta Psicodrammatista

Il centro offre un servizio di consulenza psicologica orientato alla comprensione e alla definizione del problema.
La consulenza è articolata nelle seguenti attività:

-Psicodiagnosi

La psicodiagnosi prevede due o tre colloqui preliminari, con funzione conoscitiva e diagnostica.

La raccolta dei dati anamnestici e la descrizione dei sintomi permettono di ricollocare il disturbo attuale all’interno della storia personale dell’individuo.

Attraverso un processo di ricostruzione della vita del soggetto risulta possibile ripercorrere le tappe di sviluppo del disagio psichico, a cui viene attribuito un senso e un significato.
Al termine dei colloqui anamnestici, lo psicologo fornisce un inquadramento psicodiagnostico e valuta la necessità di una presa in carico psicoterapeutica.

La formulazione della diagnosi da parte del clinico costituisce già di per sé uno strumento di conoscenza e di cura, in quanto svincola l’individuo dall’isolamento di una sofferenza senza nome. Il pieno riconoscimento dei sintomi e delle risorse personali consente di delineare un percorso di crescita interiore finalizzato al conseguimento di un miglior equilibrio psichico personale.

-Sostegno psicologico
I colloqui di sostegno psicologico mirano a rafforzare la struttura dell’Io e le capacità di adattamento della persona.

-Psicoterpia individuale e di gruppo

I colloqui di psicoterapia sono mirati ad un'analisi profonda dell'Io e ad una modificazione della struttura stessa, per risolvere problematiche legate al mondo delle emozioni, delle relazioni e della personalità.

-Psicodramma

Tecnica espressiva che consente l'esplorazione di ruoli interni al fine di prenderne consapevolezza ricercando un equilibrio tra le parti.

La comprensione e la condivisione empatica da parte del clinico della sofferenza soggettiva rappresentano un supporto fondamentale in tutte quelle situazioni di disagio esistenziale legato a momenti critici della vita (perdita del lavoro, abbandoni, separazioni, depressione post-partum, menopausa, lutti…).
Il sostegno psicologico costituisce inoltre un utile strumento di cura in condizioni di grave carenza affettiva e relazionale, in quanto consente lo strutturarsi di nuove modalità relazionali



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

Servizi in vetrina

Psicoterapia



SCHEDA

Sostegno psicologico



SCHEDA

Psicodiagnosi



SCHEDA