Istituto Analisi Immaginativa

Scuola superiore di formazione in Psicoterapia

Il titolo di specializzazione in psicoterapia rilasciato a laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia è equipollente ai diplomi rilasciati dalle corrispondenti scuole di Specializzazione universitaria.

Nel corso dei quattro anni sono affrontati temi relativi alla psicologia generale e clinica, alla psicodiagnostica, alla psicopatologia, alla clinica psichiatrica, alla psicofarmacologia, nonché ai principali modelli psicoterapeutici (psicodinamico-psicoanalitico, cognitivista-comportamentale, umanistico-esperienziale, sistemico). L'obiettivo è quello di fornire all'allievo conoscenze cliniche approfondite e un repertorio di tecniche intorno a cui elaborare la comprensione, la critica e la verifica dello strumento psicoterapeutico rapportandolo ai relativi modelli di riferimento. In questo senso è richiesto all'allievo di assumere un ruolo decisamente partecipe e attivo, concretizzato, ad esempio, nei gruppi di studio e nei seminari.

La Scuola stabilisce collegamenti con altri orientamenti teorici: docenti appartenenti a Società di vari indirizzi psicoterapeutici e psicoanalitici sono chiamati a dare il loro contributo al fine di stabilire confronti e verifiche con il più ampio panorama psicoterapeutico, indispensabile oggi per la formazione di base dello psicoterapeuta.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

Servizi in vetrina

Master in sessuologia clinica



SCHEDA

Corso specialistico in psicodiagnostica forense e psicologia giuridica



SCHEDA

Scuola di alta formazione in psicologia forense e criminologia



SCHEDA