Centro di attività musicali per l'infanzia Musikarè di Campobasso www.musikare.it

Il Centro ospita Corsi di Musica per bambini da 0 mesi in su, Musicainfasce® e Sviluppo della musicalità®, Corsi di Strumento Musicale, Concerti e Corsi di Formazione e di Aggiornamento, Seminari e Conferenze rivolti ad insegnanti di musica, educatori di asilo nido, insegnanti della scuola, operatori d'infanzia e genitori. Il Centro si avvale della collaborazione dell’AIGAM, l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale, l'associazione che svolge in Italia e all'estero numerose attività e progetti per la promozione della crescita armonica del bambino attraverso lo sviluppo dell'attitudine musicale. L’AIGAM è l'unica associazione ufficialmente riconosciuta dal prof. Edwin E. Gordon per l'insegnamento della Music Learning Theory in Italia. Obiettivo principale della Music Learning Theory è quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino attraverso un'esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento. I corsi vengono svolti nella propria sede e in diversi asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e centri infanzia di Campobasso e di Isernia.

CORSI AIGAM

L’attitudine musicale, ossia la potenzialità di apprendimento musicale di un individuo, è in parte innata e in parte può essere sviluppata in un ambiente ricco di stimoli musicali nell’età prescolare.
Le ricerche svolte nel campo dell’apprendimento musicale e della psicologia della musica dal Prof. Edwin E. Gordon hanno scientificamente dimostrato che l’attitudine musicale è in fase di sviluppo fino ai 9 anni di età circa e i primi 3 anni di vita dell’individuo in particolare costituiscono il momento di sviluppo più importante.

MUSICA IN ATTESA
Fin dal quinto mese di gravidanza il bambino è in grado di ascoltare tutti i suoni ed i rumori presenti nell'ambiente. Ma da subito impara a riconoscere fra tutti un suono che sente più di frequente e più forte: la voce della sua mamma. E’ per lui il suono più caro al mondo; il canto della mamma è per il bambino una vera carezza sonora, che gli arriva e lo avvolge attraverso le vibrazioni del liquido amniotico. Il bambino imparerà a sentire quel legame che lo unisce alla sua mamma e che ritroverà, dopo la nascita, nel ricordo delle musiche che ha ascoltato nel ventre materno. Il canto aiuterà la mamma a distendersi ed a vivere un momento di tranquillità da dedicare al proprio bambino.

MUSICAINFASCE® per bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto
I primi tre anni di vita del bambino costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per lo sviluppo dell’attitudine musicale. Il corso si basa sulla Music Learning Theory di E. E. Gordon, ed è stato concepito allo scopo di far vivere al bambino un percorso di apprendimento che lo porterà ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo. La voce e il corpo in movimento saranno gli strumenti privilegiati nella produzione di melodie e di ritmi appositamente creati per lo sviluppo musicale del bambino, in giovanissima età; il tutto avverrà in un’atmosfera di libertà, rilassamento e grande divertimento. L’accompagnatore avrà l’occasione di apprendere attività musicali che col tempo andranno a costituire un importante repertorio di gioco da rivivere a casa col bambino.

SVILUPPO DELLA MUSICALITA’® per bambini da 3 a 6 anni
Un percorso di apprendimento che porterà il bambino a sviluppare al meglio intonazione e senso ritmico. Il bambino verrà esposto ad una grande varietà di stimoli musicali in un’atmosfera di gioco, di movimento e di rispetto della propria individualità. L’assenza di pressione da parte degli insegnanti lo porterà ad apprendere la musica spontaneamente e secondo i propri tempi di sviluppo. Il percorso così inteso fornisce delle ottime basi per un successivo eventuale accostamento allo strumento musicale.


CORSI DI STRUMENTO E LABORATORI

MUSIC MOVES FOR PIANO® per bambini dai 5 anni
Messo a punto da Marilyn Lowe, il corso Music Moves for Piano applica in modo sistematico e approfondito la music Learning Theory di E.E.Gordon per creare un nuovo rivoluzionario approccio allo studio del pianoforte che assicura gioiosità, musicalità e un autentico collegamento con il fare musica. Music Moves for Piano mette l’accento sullo sviluppo totale del musicista ( il canto, il movimento disinvolto, l’ascolto consapevole della musica, il giusto collegamento fisico nel fare la musica ). E questo in connessione con una sistematica serie di schede pianistiche che portano alla conoscenza della tastiera, della tecnica e della consapevolezza corporea, della notazione e, inizialmente, di un’attraente letteratura popolare.

LEZIONI DI PIANOFORTE per bambini dai 7 anni
Le lezioni affrontano gradualmente la conoscenza dello strumento con una particolare attenzione alla formazione dell’orecchio musicale, alla pratica d’insieme con l’insegnante e con altri allievi e all’improvvisazione. Le lezioni possono essere affiancate al laboratorio Giocando si fa musica.

GIOCANDO SI FA MUSICA per bambini da 6 a 10 anni
Il laboratorio ha l’obiettivo di sviluppare nei bambini l’orecchio musicale, il senso ritmico e melodico, l’utilizzo della voce nel canto. Le attività musicali si svolgono in un’atmosfera di gioco e di coinvolgimento attivo del bambino. Il laboratorio può essere affiancato allo studio di uno strumento musicale.

 



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ