CONSULENTE FORENSE ESPERTO IN ESPLOSIVI, PIROTECNICA E PREVENZIONE INCENDI

Antonio Collà Ruvolo

C.T.U. Tribunale di Cagliari

Consulente tecnico esperto in esplosivi-pirotecnica e prevenzione incendi

Via Giardini, 149 Cagliari 09127-

Cell. 3482249032 - Tel/Fax: 07041481 - Cod.Fisc. CLLNTN49M10F839Q

// www.reteimprese.it/consulenteforense - e-mail: antonio-colla-ruvolo@tiscali.it

AREE DI ATTIVITA’

  • Consulenze tecniche penali e civile

Consulenze tecniche degli esplosivi, degli artifici pirotecnici classificati, normative ADR fuochi pirotecnici e prevenzione incendi.

Il consulente fornisce consulenza ed assistenza alle imprese ed ai privati sia in sede stragiudiziale che in sede giudiziale compresi i procedimenti arbitrali – sia civile che penale, in tutte le aree di consulenza descritte.

  • Consulenze degli esplosivi e artifici pirotecnici classificati

Il consulente ha maturato una notevole esperienza nel campo delle consulenze come C.T.U. e C.T.P. presso i vari tribunali nazionali, effettuando perizie tecniche sugli esplosivi e artifici pirotecnici classificati, nelle problematiche connesse alla detenzione, stoccaggio, movimentazione, maneggio, trasporto, nell’impiego operativo, nella dismissione, nella bonifica dei siti, nella protezione dell’uomo, nelle schede di sicurezza ambientale, degli esplosivi ed artifici pirotecnici classificati.

La consulenza è approfondita con la notevole conoscenza della normativa vigente in materia (TULPS, testo unico delle leggi di P.S. emanato con R.D. 18 giugno 1931, n.773, Regolamento di esecuzione del TULPS emanato con R.D. 6 maggio 1940 n. 635, della Circolare del Ministero dell’Interno del 11 gennaio 2001 n. 559/C.25055.XV.A.MASS, Accord europèen relatif au trasport International des merchandises Dangereuses par Route – altresì noto come ADR ) nonché costantemente aggiornati in merito alle più recenti produzioni legislative in argomento (quali, ultimo in ordine di tempo, il D.L. 25 gennaio 2010, n.8 attuativo della direttiva 2008/43/CE relativa all’istituzione di un sistema di identificazione e tracciabilità degli esplosivi per uso civile.

La nostra consulenza tecnica si estende anche alla responsabilità della sicurezza di depositi di materiale esplodente e manufatti esplodenti classificati. Realizzazione di corsi di formazione sul munizionamento da esplosivi.

Nel quadro di detta sinergia, in caso di CTP, il consulente discute preventivamente con il cliente ed il proprio legale la strategia tecnico/legale per affrontare in contenzioso, valutandone gli aspetti strategici per consentire di gestire le controversie con la massima efficacia e rapidità di intervento.

Notevole cura e attenzione viene riservata ai procedimenti cautelari (sequestri etc.. etc..) per i quali il consulente tecnico garantisce sempre ed in ogni caso la presenza nelle sedi di discussione avanti l’Autorità preposta.

  • Consulenze sulla prevenzione incendi

Il consulente tecnico ha maturato una notevole esperienza nel campo delle perizie tecniche come C.T.U. e C.T.P. presso i vari tribunali nazionali, effettuando perizie tecniche per ciò che concerne la prevenzione incendi, sulle vernici intumescenti al fine di determinare la prova di resistenza al fuoco, secondo le procedure previste dalla Direzione Generale dei Servizi Antincendi, avvalendosi esclusivamente di laboratori di analisi autorizzati dall’Ministero degli Interni.

Il consulente ha realizzato corsi di formazione sui criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro, di tipo C e B, indicati dal D.M. 10.03.1998.

Antonio Collà Ruvolo




AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

GALLERY



SCOPRI DI PIÙ