Pubblica Assistenza Madonie Soccorso

CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi Sociali nasce per divulgare agli utenti disabili, malati o persone sole la missione della nostra Associazione, i servizi che effettuiamo, le modalità di accesso e il funzionamento dei servizi stessi, le procedure per assicurare la tutela delle persone a cui ci dedichiamo. Nella Carta dei Servizi vengono riportati i principi fondamentali che hanno ispirato le nostre scelte e di conseguenza la creazione dei diversi servizi offerti, spiega l'impegno che la nostra Associazione impiega nei confronti delle persone che ad essa si rivolgono per necessità socio-assistenziale e socio-sanitario; intendiamo realizzare un modello basato sulla fiducia cosi da rafforzare il legame tra l'associazione e gli assistiti in modo tale da rendere la società partecipe della nostra volontà di cambiamento basato sull'efficienza e solidarietà per il prossimo. La Carta dei Servizi Sociali rappresenta un’importante opportunità di dialogo con i cittadini e uno stimolo al miglioramento dei servizi offerti, non è un caso che uno dei principali scopi della nostra Associazione sia quello di migliorare i servizi, basandoci sulle valutazioni dei nostri assistiti, e il variare delle leggi che regolamentano la materia.

PREMESSA

La nostra Associazione in accordo con le leggi vigenti, realizza servizi tenendo conto almeno dei seguenti articoli della costituzione:

  • Articolo 2: La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.”
  • Articolo 3: “T utti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. É compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

NORMATIVA CHE REGOLA LA MATERIA DELLA CARTA DEI SERVIZI ( Legge 328/2000, Art.13)

1. Al fine di tutelare le posizioni soggettive degli utenti, entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la solidarietà sociale, d'intesa con i Ministri interessati, è adottato lo schema generale di riferimento della carta dei servizi sociali. Entro sei mesi dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del citato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, ciascun ente erogatore di servizi adotta una carta dei servizi sociali ed è tenuto a darne adeguata pubblicità agli utenti.

2. Nella carta dei servizi sociali sono definiti i criteri per l'accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni per facilitarne le valutazioni da parte degli utenti e dei soggetti che rappresentano i loro diritti, nonché le procedure per assicurare la tutela degli utenti. Al fine di tutelare le posizioni soggettive e di rendere immediatamente esigibili i diritti soggettivi riconosciuti, la carta dei servizi sociali, ferma restando la tutela per via giurisdizionale, prevede per gli utenti la possibilità di attivare ricorsi nei confronti dei responsabili preposti alla gestione dei servizi.

3. L'adozione della carta dei servizi sociali da parte degli erogatori delle prestazioni e dei servizi sociali costituisce requisito necessario ai fini dell'accreditamento.

Frutto delle leggi sopra citate, Madonie Soccorso si impegna a garantire i principi di Eguaglianza: “tutti possono accedere ai nostri servizi con pari trattamento”; Imparzialità: ”ci impegniamo ad adottare tutte le misure necessarie al fine di seguire i nostri servizi con criteri di trasparenza, obbiettività, giustizia e imparzialità”; Continuità dei Servizi: “Ci impegniamo ad evitare disagi nell'erogare i nostri servizi, mettendo in moto una macchina organizzativa che possa evitare interruzioni o rallentamenti nella fruizione dei servizi”; Partecipazione: “mettiamo a disposizione strumenti e mezzi tali da rendere i nostri assistiti e terzi parte integrante della stesura del piano gestionale relativo al servizio richiesto, accogliendo idee e proposte”; Riservatezza: “la nostra macchina organizzativa metterà in pratica un solido piano di conservazione e trattamento dati tale da rispettare la privacy dei nostri assistiti”; Qualità dei Servizi: ”garantiamo la massima professionalità conseguita per mezzo dell'esperienza e il continuo aggiornamento dei nostri approcci sociali durante l'esecuzione dei servizi”.

DESTINATARI DEI SERVIZI

I nostri servizi vengono offerti ad anziani, persone malate e disabili che necessitano di trasporti in Ambulanza per visite di controllo, ricoveri, terapie riabilitative. Queste persone usualmente sono sole o hanno a loro fianco familiari che hanno difficoltà a gestire in proprio eventuali problematiche nello spostamento e quindi desiderano affidare i loro parenti in mani più professionali; i nostri servizi vengono indirizzati anche per attività ricreative, soprattutto per persone sole in casa che hanno bisogno di essere accompagnati per svolgere attività di carattere sociale, come andare a fare compere, recarsi alle funzioni religiose, passeggiate, cinema o altri fonti di svago. Abbiamo un servizio di supporto psicologico a domicilio o via telefono; assistenza infermieristica domiciliare per coloro che necessitano supporto e continuità delle terapie prescritte.

MODALITA' DI ACCESSO AI SERVIZI

E' possibile accedere ai nostri servizi con candidatura spontanea, contattando la nostra associazione via telefono, fax o tramite mail; il personale di turno formulerà al futuro assistito una serie di domande conoscitive al fine di capire qual è il miglior servizio che possiamo offrire al richiedente nel variare delle sue condizioni personali. Se richiesto è possibile organizzare un incontro nella nostra associazione o a casa del richiedente cosi da porgere una dimostrazione accurata delle nostre attività.

I NOSTRI SERVIZI

La sottoscritta associazione, fornisce agli assistiti assegnati e agli associati, i seguenti servizi:

  • Segretariato sociale;
  • Assistenza psico-sociale;
  • Trasporto emodializzati;
  • Assistenza sanitaria per utenti con assicurazione ADAC, IMA, IPAS;
  • Telesoccorso anziani, disabili e persone sole.
  • Presidio con Ambulanza per manifestazioni Pubbliche;
  • Trasporto assistito presso strutture sanitarie, terapie riabilitative, controlli medici;
  • Assistenza Infermieristica domiciliare;
  • Assistenza e supporto telefonico;
  • Recapito farmaci e ossigeno a domicilio;
  • Accompagnamento per esigenze sociali.

SEGRETARIATO SOCIALE

Il segretariato sociale è un servizio rivolto a tutti i cittadini residenti nel territorio dove operiamo. Gli addetti incaricati dalla nostra associazione hanno il compito di dialogare con i cittadini per avere un primo approccio al problema posto dagli utenti, questa fase è basilare per comprendere i dubbi del richiedente; finalizzata questa prima fase, forniamo informazioni sui compiti espletati dagli organismi pubblici e privati nel territorio, di conseguenza indirizziamo le persone verso l'operatore territoriale che più si addice ai loro bisogni. Il segretariato sociale ha il compito di facilitare la comunicazione tra la persona che richiede il servizio e l'ente che svolge il compito richiesto, in quanto tale ci approcciamo ad avere contatti diretti con gli operatori di altri servizi. E' possibile accedere al nostro servizio presentandosi in una delle sedi della nostra associazione o tramite contatto telefonico.

ASSISTENZA PSICO-SOCIALE

Questo servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti nel territorio dove operiamo. Scopo di questo servizio è quello di offrire consulenza psico–sociale a chi richiede supporto, costruendo un percorso che porterà l'utente a superare le difficoltà che manifesta. Questo servizio viene svolto con il supporto di psicologhi qualificati. E' possibile accedere al nostro servizio concordando un appuntamento in sede o tramite contatto telefonico.

TRASPORTO EMODIALIZZATI

Il servizio trasporto emodializzati è realizzato in convenzione con l'ASP (Azienda Provinciale Sanitaria di Palermo) che è il nostro intermediario per lo svolgimento del servizio e il reclutamento di nuovi utenti; di conseguenza, per rientrare in questo servizio è necessario presentare l'apposita documentazione all'ASP; la nostra società mette a disposizione ambulanze e autovetture idonee al trasporto dei richiedenti, gli operatori accompagneranno gli assistiti da casa alle cliniche e viceversa.

ASSISTENZA SANITARIA PER UTENTI CON ASSICURAZIONE ADAC, IMA, IPAS

Possono accedere a questo servizio tutti gli utenti aventi assicurazione ADAC, IMA o IPAS che soggiornano temporaneamente nel nostro territorio. La nostra associazione prenderà in carico il supporto assistenziale dei richiedenti su segnalazione dell'assicurazione al nostro centralino; scopo di questa attività è quello di trasportare con ambulanza o autovettura l'assistito, supportato da un operatore qualificato o un infermiere, presso le strutture sanitarie del proprio paese.

TELESOCCORSO

Possono accedere a questo servizio anziani, persone malate o che vivono da sole, la richiesta può essere erogata presso la nostra sede di Via Santa Maria di Gesù 37/b o concordando una dimostrazione a domicilio, via mail o contatti telefonici. Il telesoccorso è un servizio socio-sanitario rivolto a persone sole in stato di disagio psicologico o fisico che intendono restare nella propria abitazione in tutta sicurezza. Finalità del servizio è quella di allertare per mezzo di un dispositivo SOS (che noi forniamo) la nostra centrale qualora ci sia un eventuale incidente domestico o problemi di salute dell'utente; il dispositivo sanitario è in grado di inviare un segnale d'emergenza alla nostra centralina premendo un tasto su un apposito telecomando a collare. La facilità di invio SOS favorisce una maggiore rapidità del nostro intervento con automedica a domicilio del richiedente; nel caso in cui l'allerta presenta un codice rosso, daremo il primo soccorso per stabilizzare l'utente, nel frattempo chiameremo la Centrale Operativa del 118 e attenderemo il loro arrivo. La centrale che vigila e smista ai nostri operatori le segnalazioni SOS, è attiva 24h/24h.

PRESIDIO NELLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE

Possono accedere a questo servizio tutti gli enti pubblici o privati che intendono organizzare manifestazioni di carattere sportivo o sociale; le richieste vanno concordate nelle nostri sedi o via mail, fax. Con questo servizio si vuole fornire un presidio di assistenza sanitaria durante le manifestazioni, in tal modo è possibile intervenire tempestivamente nel soccorrere eventuali persone che hanno un malore o qualora accadano incidenti di percorso durante l'evento organizzato.

TRASPORTO ASSISTITO

Possono accedere a questo servizio anziani o persone malate che necessitano di un trasporto assistito con personale qualificato per recarsi in strutture sanitarie, medico di famiglia, visite specialistiche, ricoveri, dimissioni ospedaliere. E' possibile concordare un trasporto via telefono o direttamente nelle nostri sedi. I nostri volontari dovranno raccogliere più dati possibili per soddisfare il richiedente in base ai suoi bisogni: l'orario dell'appuntamento, il luogo dove prelevare il soggetto che intende essere trasportato e la successiva destinazione, stato di salute del richiedente; in questa maniera siamo in grado di capire quanti volontari devono partecipare al servizio, il tipo di mezzo di trasporto da impiegare tra ambulanza, pulmino, autovettura o auto con pedana idraulica e sopratutto gli accessori di servizio: ossigeno, sedia portantina, sedia a rotelle, ecc...

ASSISTENZA INFERMIERISTICA DOMICILIARE O SUPPORTO TELEFONICO

L’assistenza domiciliare privata ha lo scopo di sostenere e migliorare la qualità della vita degli assistiti dando assistenza presso il proprio domicilio. E' possibile richiedere questo tipo di servizi direttamente nella nostra sede, l'interessato o che ne fa le veci, oppure concordando un incontro a domicilio via telefono. Questo servizio è rivolto ad anziani o malati che vogliono continuare le loro terapie in un ambiente familiare o che hanno patologie che limitano o annullano la possibilità di spostamento presso strutture sanitarie. La nostra associazione mette a disposizione di queste persone infermieri qualificati con anni di esperienza. I nostri professionisti non si limiteranno a fornire continuità nelle terapie, ma si dedicheranno alla cura dell'igiene della persona, pulizia del locale e servizio di disbrigo commissioni.

RECAPITO FARMACI E OSSIGENO A DOMICILIO

Questo servizio è rivolto a tutte le persone residenti nel territorio dove operiamo, in particolare a tutti gli individui che non hanno la possibilità di recarsi in apposite strutture farmaceutiche, sia per perché non hanno mezzi di trasporto o perché parzialmente o del tutto paralizzati. Il servizio diventa essenziale per questa persone poiché potranno continuare le loro terapie con i farmaci prescritti dai medici di fiducia.

ACCOMPAGNAMENTO PER ESIGENZE SOCIALI

Questo servizio è rivolto a tutti gli anziani, malati o persone solo che risiedono nel territorio dove operiamo. E' possibile accedere a questo servizio telefonicamente concordando un incontro con il futuro assistito. Il servizio fornisce la possibilità di coltivare la vita sociale di ogni individuo, tentando di stimolare le voglie e passioni della vita qualora notiamo sia necessario; i nostri volontari si impegnano a fornire assistenza allo spostamento e compagnia continuata per recarsi alle attività ricreative, passeggiate, luoghi di culto o svolgere commissioni di utilità domestica.



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