Studio Legale Ribolzi

A Milano dal 1969, lo Studio Legale Ribolzi consiglia ed assiste persone, imprese ed enti pubblici in controversie di competenza del Giudice Amministrativo e nella materia contrattuale.

Lo Studio opera in tutta Italia, valendosi, quando occorre, di un’estesa ed affidabile rete di contatti e corrispondenti.

Oggi come allora, più in particolare:

● per quanto riguarda l’ambiente e l’urbanistica, presta consulenza nel settore dell'edilizia pubblica e privata, anche a favore dei Comuni e delle Regioni nell’esecuzione dei loro fondamentali compiti di pianificazione, in ogni ambito ed a tutti i livelli.

Una parte significativa dell’attività a favore degli Enti pubblici è quella relativa alla gestione del proprio patrimonio immobiliare.

Lo studio assiste imprese e privati in ogni incombente relativo alle autorizzazioni integrate, per l’accesso alle informazioni ambientali, nelle valutazioni di impatto ambientale, nelle azioni di danno e nei procedimenti relativi alle fonti rinnovabili di energia (compreso quello per la concessione dei contributi di legge).

Fornisce, inoltre, il necessario supporto giuridico alla gestione del ciclo dei rifiuti, anche in relazione agli adempimenti richiesti dal nuovo sistema di controllo della loro tracciabilità.

● alla vasta esperienza dello Studio in sede contenziosa, sia per gli appalti di lavori, servizi e forniture, che per i contratti di concessione, si è da subito affiancato un costante impegno nell’attività di consulenza, a favore di soggetti pubblici e privati, su ogni aspetto della complessa normativa che li riguarda.

Di rilievo è poi la competenza acquisita nel settore dei servizi pubblici locali (specialmente quello di distribuzione del gas).

● presente fin dall’inizio fra i servizi dello Studio, la consulenza e l’assistenza in materia di controllo pubblico sulla produzione e sul commercio è tuttora una delle principali attività svolte a favore delle imprese, anche di grandi dimensioni.

In quest’ambito, lo Studio frequentemente impugna provvedimenti, anche sanzionatori, delle Autorità indipendenti di settore (IVASS, AEG ecc.).

● una pratica pluridecennale nelle materie degli usi civici e delle acque pubbliche, con particolare riguardo al servizio idrico integrato, consente allo Studio di seguire l’interessato in ogni vertenza che riguardi l’uso di tali risorse.

● lo Studio, ancora, assiste il dipendente pubblico, o chi aspiri a diventarlo, in ogni controversia relativa alle procedure selettive ed al rapporto di lavoro già costituito, nonché nei casi in cui gli venga contestata una responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile.

● con impegno e passione, lo Studio assiste studenti con disturbi specifici dell’apprendimento affinché le istituzioni scolastiche riconoscano le loro esigenze e offrano loro il necessario sostegno.

● nella materia civile, lo Studio concentra la sua attività sulla tutela del patrimonio, anche immobiliare, e sulla contrattualistica.

Frequentemente impegnato in attività di consulenza, dedica grande attenzione non solo alla completezza, ma anche alla chiarezza ed alla tempestività del parere.

Nelle vertenze patrimoniali, è in grado di seguire la parte sia nella fase contenziosa che, prima ancora, nella fase delle trattative e della formulazione di una proposta contrattuale.

Con la stessa cura, la parte viene assistita nelle procedure di mediazione, civile e commerciale, e nei procedimenti arbitrali.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ