Dott.ssa Silvia Ciani Biologo Nutrizionista

Dott.ssa Silvia Ciani Biologo Nutrizionista Specialista in Scienza dell'Alimentazione Dottore di ricerca in Endocrinologia e Malattie del metabolismo Master in Disturbi del Comportamento Alimentare in età evolutiva

-

Ricevo su appuntamento presso:

Firenze Rifredi Careggi , studio artEnutrizione , via Leopoldo Pellas 14 D/E, 50141 Firenze tel: 339 71 83 595

Prato , Istituto Medico Toscano , viia Eugenio Barsanti, 24, 59100 Prato PO Tel: 0574 548911

Bagno a Ripoli , Blue Clinic , via Guglielmo Giusiani, 4, 50012 Bagno A Ripoli FI Tel: 055 651 0678

-

Il trattamento nutrizionale è rivolto a tutti coloro ( adulti e bambini in età scolare ) che hanno una alimentazione scorretta, e che p resentano condizioni patologiche quali:

  • sovrappeso o obesità ,
  • disturbi del comportamento alimentare,
  • diabete tipo 1 e tipo 2,
  • magrezze,
  • dislipidemie,
  • ipertensione,
  • sindrome metabolica
  • osteoporosi,
  • ipomobilità

-

E quelle condizioni fisiologiche quali:

  • menopausa,
  • gravidanza e allattamento,
  • allenamento sportivo,
  • senilità.

-

Ogni tratta mento diventa un percorso educativo, diverso a seconda del soggetto in esame, mirato alla modifica del comportamento alimentare e dello stile di vita e nel caso specifico dell’obesità e del sovrappeso anche alla perdita di peso. Lo strumento terapeutico prevalentemente utilizzato è il diario alimentare attraverso il quale è possibile eseguire un monitoraggio costante dell’alimentazione e del comportamento alimentare sia da parte dell’operatore che del paziente; mediante questo strumento, è possibile effettuare e verificare le modificazioni comportamentali e quelle alimentari.

-

E’ prevista una prima visita per l’inquadramento (anamnesi antropometrica e patologica), per la valutazione nutrizionale (anamnesi alimentare e comportamentale) e, se ritenuto appropriato, consegna del diario alimentare; in alternativa o contemporaneamente sono previste indicazioni nutrizionali o diete specifiche per patologia; infine definizione dei livelli di attività fisica eventualmente da svolgere. Dopo una settimana ( o due a seconda della valutazione iniziale e del percorso intrapreso) sarà effettuata una seconda visita in cui sarà completata la valutazione nutrizionale attraverso la lettura del diario alimentare, oppure sarà verificato il trattamento nutrizionale più appropriato (attraverso l’ausilio del diario alimentare e/o schemi dietetici personalizzati) e sarà definita la cadenza degli incontri successivi.

-


Per bambini in età scolare, in sovrappeso o obesi, il primo incontro sarà effettuato con almeno uno dei genitori preferibilmente in assenza del figlio per la rilevazione dell’anamnesi generale, della storia del peso e delle eventuali problematiche relative all’alimentazione. Sulla base dei dati rilevati, sarà illustrato il percorso e il tipo di intervento. Sarà consegnato materiale informativo per la famiglia e sarà descritta la modalità di compilazione del diario alimentare. Dopo una settimana sarà effettuato il secondo incontro con il bambino accompagnato dal genitore, saranno rilevati i dati anamnestici (peso, altezza, circonferenze) e verrà letto il diario alimentare per completare la valutazione nutrizionale. Sarà pertanto definito il tipo di intervento nutrizionale più appropriato e saranno concordati obiettivi per il movimento e l’alimentazione per la visita successiva a distanza di 2 settimane. Il tutto sarà supportato da materiale informativo e didattico sia per la famiglia che per il bambino .

-


Collaboro con medici specialisti in endocrinologia-diabetologia, psichiatria-psicoterapia, gastroenterologia, neurologia, psicologi e fisioterapisti.

Mi occupo anche della predisposizione di menu completo , o sua revisione, sulla base della delibera regionale del 24 gennaio 2012, n35 per la ristorazione assistenziale nelle RSA, e sulla base delle indicazioni dei nuovi LARN (rev IV) per le mense scolastiche, gli asili e le collettività.

Svolgo attività di consulenza nutrizionale per la ditta Babygnam (pappe fresche a domicilio)

Sono T ecnico assaggiatore di Olio di Oliva avendo superato la selezione componente Panel-Test per l’olio di oliva secondo il metodo C.O.I. ai sensi del reg.to CEE 2568/91

Nominata commissario tecnico e quindi componente della commissione nella PROCEDURA DI GARA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE TRAMITE DISTRIBUTORI AUTOMATICI (CIG N. 688561908E), presso la Galleria degli Uffizi di Firenze



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

Prodotti in vetrina

Dieta per dislipidemie




SCHEDA

Dieta per allergie




SCHEDA

Dieta per diabete




SCHEDA

Servizi in vetrina

Dieta per sindrome ovaio policistico



SCHEDA

Corretta alimentazione



SCHEDA

Dieta personalizzata per dislipidemie



SCHEDA