Gioielleria Caruso Cosimo

Perito Estimatore Orafo - Consulente Tecnico del Tribunale e Procura di Napoli

“E’ solo facendo proprio questo principio — spiega Cosimo Caruso, artigiano orafo e gioielliere – che si può iniziare la grande scuola del Borgo, ed essere partecipi di una tradizione secolare apprezzata in tutto il mondo”.
Cosimo Caruso ha coltivato la sua passione tra i banchi di piazza Orefici, con la stessa dedizione del padre e delle generazioni che lo hanno preceduto.

La bottega del nonno Luigi, ancora oggi ricordato come grande esperto del settore, perito conosciuto oltreché estimatore orafo del Banco di Napoli, è stata la sua principale fonte d’ispirazione. Che, con gli insegnamenti del padre, sono serviti a rendere concreti i suoi sogni permettendogli di diventare orafo in proprio e conquistare la fiducia dei clienti e la stima dei colleghi.

La volontà di accrescere le proprie conoscenze, insieme al forte interesse per l’artigianato orafo, lo hanno portato negli Stati Uniti, dove ha soggiornato per un lungo periodo a New York: lì ha avuto modo di allargare il campo delle proprie competenze e perfezionare lo stile personale.
Al rientro in Italia, ha voluto impegnarsi ulteriormente per ottenere la qualifica di perito estimatore orafo autorizzato dal tribunale e dalla procura di Napoli.

L’incessante volontà di affermarsi nel settore, lo spingono ad approfondire il grande interesse per l’artigianato orafo: segue corsi di aggiornamento sulla lavorazione delle perle e del corallo. Il punto vendita di piazza Orefici, gestito da Cosimo Caruso, cresce e riscuote successo, e la clientela apprezza l’offerta dello stimato orafo: ampio ventaglio di scelte nell’ambito dei preziosi, con soluzioni estetiche senza tempo e di indiscusso gusto. Tra i principali obiettivi dell’artigiano orafo e gioielliere del Borgo, c’è quello di riprodurre fedelmente oggetti preziosi d’epoca: impegno che mantiene grazie ad un meticoloso lavoro di ricerca di pezzi autentici.

Tra questi sono particolarmente apprezzati e accuratamente cercati quelli riferiti al periodo che và dal Barocco al Decò. Perpetuare e valorizzare la memoria della grande scuola orafa napoletana, si rivela di grande importanza per la Gioielleria Caruso, valore condiviso dai due figli di Cosimo, Vincenzo e Melania, che si impegnano costantemente e con dedizione a coltivare la passione del padre, Non solo facendo tesoro della sua esperienza, ma anche ampliando le proprie conoscenze individuali ed approfondendo gli studi nell’ambito della gioielleria artigianale e della gemmologia.

La coesistenza tra la tradizione orafa napoletana e l’innovazione di qualità, tra passato e presente, viene garantita dalla Gioielleria Caruso attraverso le proposte di nuove idee, nuove creazioni e nuovi modi di concepire il gioiello. Tradizione, competenza, creatività, amore per il bello: la Gioielleria Caruso ha tutte le carte in regola per essere il riferimento ideale di tutti quegli appassionati che oltre all’investimento riconoscono nel gioiello una forma d’arte.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ