Testa Rossella Restauri

Laboratorio di restauro dipinti e opere d'arte policrome.

L’attività è rivolta alla manutenzione e al restauro dei dipinti su tela e tavola, delle sculture lignee policrome, di cornici e affreschi. Si eseguono altresì: indagini fotografiche, test per l’identificazione di componenti organici e inorganici delle opere d’arte. Ogni restauro è preceduto da un attento studio sullo stato conservativo del manufatto e dal computo metrico dettagliato con la descrizione delle diverse fasi operative calcolate al mq; al termine dei lavori è prevista la consegna della scheda tecnica dell’intervento corredata dalla documentazione fotografica dell’opera prima, durante e dopo il restauro.

Il laboratorio -fornito di inferriate, sistema antincendio, estintori e sistema d’allarme- è attrezzato con: cavalletti, lampade di Wood, lampade a luce naturale, telai interinali, agitatori magnetici riscaldanti, pompe per il sottovuoto, ferri da stiro, termocauteri e aspiratori per vapori di solventi.

Sui dipinti vengono eseguite e documentate tutte le fasi del restauro: dalla pulitura al consolidamento, dal risanamento dei tagli al miglioramento di superficie, dalla rintelatura totale o parziale (strip-lining) alla stuccatura, dalla verniciatura al ritocco.

Le tecniche utilizzate per il ritocco pittorico -rigorosamente eseguito con colori reversibili ad acquerello e vernice- spaziano dalla selezione cromatica al rigatino, dal puntinato al neutro, dall’astrazione cromatica al mimetico e vengono scelte di volta in volta in base alle specifiche esigenze dell’opera e del committente.

Particolare attenzione viene riservata all’aggiornamento professionale: al diploma in restauro dipinti su tela e tavola conseguito dalla titolare dell’impresa nel 1993 presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze, ha fatto seguito la frequenza periodica di incontri tecnici, convegni e corsi di approfondimento e specializzazione.

Su richiesta è possibile organizzare in sede tirocini formativi e corsi di disegno.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

COMUNICATI



SCOPRI DI PIÙ

Servizi in vetrina

Documentazione su supporto cartaceo



SCHEDA

Disegni



SCHEDA

Restauro dipinti su tela e tavola



SCHEDA