Food Experience Consulting

Colaborazione e sviluppo Formazione presso suoi associati Oggi ho piacere di condividere con voi alcune riflessioni che riguardano il lavoro e in particolare quello attinente agli esercizi pubblici. Non so se è capitato anche a voi, ma mi sono spesso domandato come facevano alcuni negozi, bar o ristoranti, a funzionare, nonostante la scarsa qualità del servizio e dei prodotti che offrivano. Spesso ci è capitato di avere a che fare con baristi o commessi scortesi o disattenti, con ristoratori logorroici, servizi inadeguati per lentezza o per approssimazione, per non parlare dei prodotti… Abbiamo notato che, nel settore della gestione dei pubblici esercizi, prevale l’improvvisazione. Fino a qualche tempo fa questo approccio funzionava, oggi no e parecchie attività commerciali hanno chiuso i battenti. La crisi obbliga a mettere in campo il top della professionalità e della creatività anche in questo settore. E’ necessario differenziare il servizio, offrire prodotti di nicchia selezionati, inventarsi nuovi modi per rispondere ai bisogni dei clienti sempre più esigenti o sempre più rari. Per questo motivo, per l’area aziende abbiamo da poco avviato il progetto “La gestione efficace degli esercizi pubblici” . E’ con grande piacere che vi invito a visitare il nostro Studio online! //bepperinelli.wix.com/foodexperience Innovazione, in questo momento, ha un nome ben preciso e cioè “Reverse e-commerce”. Il pensiero a monte è l’integrazione tra canale online e offline quale punto di partenza per le nuove strategie della grande distribuzione: un modo completo per creare con il consumatore un nuovo sistema di relazione, concreto e orientato al consumo. Vuol dire quindi ridefinizione dei format dei mega store di vendita: non più il canale dello shopping online quale completamento dello shopping fisico, ma una nuova fase in cui il punto di vendita si appoggia sempre più alle potenzialità del cloud. Cambia così la Shopping Experience: il negozio diventa un ecosistema in grado di trasformare l'esperienza di shopping da una semplice modalità di acquisto di un prodotto a un vero e proprio luogo di aggregazione fatto di commenti, supporti, indicazioni, suggerimenti. Lo staff di vendita non è più l'unico interlocutore perché è la rete stessa che ingloba il negozio fisico all'interno della propria engaged authority. In questo contesto, il ruolo della grande distribuzione passa esclusivamente attraverso la formulazione di un business sostenibile, ovvero in grado di autofinanziarsi, di creare liquidità e non debito. Le aziende devono trovare il giusto equilibrio tra la rete virtuale e quella reale. Nasce quindi una “nuova” catena del valore: la sostenibilità economica non dovrebbe gravare solo sulle spalle del sistema (distributivo e industriale), ma su tutta la filiera. Dalla produzione, alla distribuzione, ai servizi, che non possono essere più costruiti e/o progettati per i singoli canali distributivi, ma integrati all’origine, ovvero pensati già in ottica di multi-integrazione. Non esiste un equilibrio economico assoluto, ma ottimale. Oltre all’attività in aula (seminari e workshop) abbiamo sviluppato un servizio formativo-esperienziale, caratterizzato da un alto tasso di innovazione nella progettazione, nelle modalità di erogazione, negli obiettivi perseguibili. Retail Session Un servizio di formazione esperienziale urbana per aumentare la sensibilità e la conoscenza delle aziende attraverso una "incursione guidata" nel mondo del retail, specchio dei trend e punto di connessione tra brand e persone. Un modo per fare ricerca sul campo (search), analizzare casi innovativi (analyze) e declinare gli insight derivati nel proprio mondo di riferimento, brand, azienda, prodotto, servizio, … (reapply). Nostra mission è fornire interventi innovativi finalizzati ad apportare forma e sostanza al business: maggiore ricchezza nelle persone, incremento dei fatturati, risparmi nelle risorse, controllo dei margini e vantaggi competitivi Da anni mi occupo di somministrazione di alimenti e bevande, acquisendo col tempo titoli ed esperienza meritevoli di essere trasmessi(come valore aggiunto) ad altri soggetti che, terminato il loro percorso di studi, intraprenderanno quello della vita. La mia professione si è evoluta come formatore settore food retail, Show coking:La missione principale consiste nell’elaborare e creare concept innovativi e di successo fornendo al Cliente completa assistenza in tutte le varie fasi della realizzazione del progetto commerciale. I servizi offerti variano a seconda della tipologia di concept desiderata e si applicano sia per concept di tipo alimentare, sia per tutti gli altri di tipo non alimentare. La realizzazione di un concept di successo richiede degli step preliminari che, se non affrontati con la massima professionalita’ e competenza, possono risultare controproducenti alla buona riuscita del progetto. Individuare le zone commerciali primarie, secondarie e terziarie; Analizzare la componente demografica e sociale nella Vostra zona di commercio; Determinare il profilo dei clienti profilo all’interno dell’area commerciale scelta; Rivedere il set competitivo del business; Confrontare altre realta’ competitive nella stessa area commerciale al fine di individuare eventuali opportunita’ di innovazione; Analizzare le performance di vendita delle attivita’ locali gia’ presenti, contro la media nazionale; Identificare e rimuovere tutti i possibili ostacoli presenti nella location desiderata; Presentare proiezioni di vendita stimate per il nuovo concetto basato sui nostri risultati. Inoltre, il mio KNOW-HOW permette, al futuro imprenditore di non ricevere la “classica” esperienza teorico/pratica da aula, ma vi sarà un secondo step fondamentale per far si che il concept sia completo ed efficace: BRAND AWARENESS (analisi della notorietà della marca e della sua capacità di soddisfare la domanda di mercato) GEOMARKETING (raccolta di informazioni utili per pianificare ed implementare la creazione del punto vendita) BRAND ARCHITECTURE (costruzione del brand attraverso lo studio del marketing) Certo di un riscontro positivo In attesa di riscontro porgo cordialità Giuseppe Rinelli Cell:3395287514 //www.facebook.com/foodretailexperience //foodretailexperience.wordpress.com //it.linkedin.com/pub/giuseppe-rinelli/26/453/176 //plus.google.com/+BeppeRinelli/posts //bepperinelli.wix.com/foodexperience



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