Studio Tecnico Dr. Agr. Riccardo Antonaroli

Studio Tecnico Dr. Agr. Riccardo Antonaroli

Studio professionale specializzato nel settore delle opere a verde, sia di privati che di pubbliche amministrazioni, tanto in ambito urbano che extraurbano. In particolare opera nel settore della valutazione di stabilità degli alberi sia stradali, quali ad esempio i filari di pioppo cipressino (Populus nigra Italica), sia nelle aree verdi, come ad esempio i gruppi di pino domestico (Pinus pinea), e del censimento degli esemplari arborei. La valutazione di stabilità è realizzata utilizzando le metodologie V.T.A. e S.I.A. (https://www.regione.vda.it/gestione/riviweb/templates/aspx/informatore.aspx?pkArt=206).

Cura il recupero e la gestione dei giardini di ville e dimore storiche in cui si trovano alberi monumentali e veterani, mediante la progettazione degli interventi, la valutazione di stabilità degli alberi esistenti, la direzione lavori della messa a dimora di nuove piante, compresi alberi di grandi dimensioni ("pronto effetto"), anche in situazioni pedologiche difficili.

La valutazione di stabilità strumentale degli alberi è realizzata con l'ausilio sia di dendrodensimetro (Resistograph PD400) sia di tomografo sonico (Fakopp 3D). L'applicazione dei protocolli d'indagine, coadiuvata dall'uso degli strumenti, consente di attribuire all'albero la classe di pericolo e di valutarne il rischio.

La determinazione della geometria dell'apparato radicale degli alberi è compiuta, senza opere di scavo, mediante lo strumento Fakopp "Root detector".

Lo Studio Antonaroli realizza piani di gestione dei giardini e censimenti informatizzati del verde con tecnologia GPS mediante Trimble Pro6T. I risultati dei censimenti informatizzati sono riportati su software GIS.

Lo Studio Antonaroli redige la Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A) per i piani, progetti o interventi che possano avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000.

Nel caso di abbattimento di alberi in aree soggette a vincolo paesaggistico, lo Studio predispone l'intera documentazione necessaria alla verifica della compatibilità paesaggistica degli interventi proposti individuata dal DPCM 12/12/2005 (autorizzazione ordinaria) e dal DPR 139/2010 (autorizzazione semplificata).

Lo Studio è specializzato, inoltre, nella progettazione e direzione lavori di interventi tesi al miglioramento ed alla realizzazione di aree boscate.

Lo Studio ha predisposto un prezziario, disponibile a richiesta, che riguarda tutte le prestazioni professionali svolte.

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi