Dott.ssa Luciana Maglio

Dott.ssa Luciana Maglio Psicologa-Psicoterapeuta

Ricevo a Casal Monastero in Via Troilo il Grande n. 3

Mi occupo di:

Colloqui di consulenza individuale (infanzia, adolescenza, età̀ adulta) I colloqui di consulenza psicologica si rivolgono a tutte le persone che si trovano in particolari momenti della propria vita in cui non sanno come affrontare la situazione. Si può trattare di momenti evolutivi importanti, ad esempio l’adolescenza, la gravidanza, il matrimonio, un nuovo lavoro….o eventi critici come la morte di una persona cara, licenziamento, incidente o malattia…., in entrambi i casi si tratta di eventi stressanti poiché pongono l’individuo di fronte ad una situazione nuova che comporta un cambiamento e quindi un necessario adattamento. Ogni cambiamento nella vita delle persone rappresenta un momento molto delicato perché richiede all’individuo di trovare delle nuove modalità comportamentali, cognitive ed affettive per potervisi adattare, in sintesi modificazioni nello sviluppo della personalità. I colloqui di consulenza psicologica si pongono l’obiettivo di sostenere ed aiutare le persone a trovare strategie adattive efficaci per consentire di vivere o di superare il momento critico in maniera serena ed equilibrata. La consulenza psicologica è generalmente breve, in questo senso i colloqui di consulenza psicologica non superano gli 8 incontri; la durata di ogni colloquio è di cinquanta minuti e la cadenza è settimanale, ovviamente a seconda della situazione e della capacità della persona di avvalersi del supporto psicologico. I colloqui di consulenza psicologica non si configurano come una terapia psicologica, ma laddove ci si rende conto della necessità per la persona di un aiuto maggiormente approfondito e sistematico nel tempo, viene indirizzata verso una terapia idonea.

Colloqui di consulenza familiare. La consulenza familiare offre un sostegno alle persone in cerca di possibili soluzioni alle proprie problematiche familiari. Rappresenta una risorsa per quelle persone che sentono la necessità di manifestare le proprie difficoltà e sono seriamente alla ricerca di una soluzione. Valorizza la famiglia come comunità solidale all'interno della quale tutti i componenti possano trovare le risorse utili per superare i momenti di difficoltà. Aiuta e leggere il disagio e i bisogni nell'ambito delle relazioni familiari. FINALITA' Sono obiettivi prioritari della consulenza familiare: • riscoprire le relazioni familiari e la loro importanza, offrendo al nucleo familiare un'opportunità di incontro e confronto al fine di poter prendere consapevolezza dei limiti e delle potenzialità reciproche; • offrire ad ogni persona l'opportunità di trovare ed esprimere le sue più profonde emozioni ed intenzioni, esplorare e risolvere i problemi; • esplicitare le reciproche attese e aspettative, valorizzando le risorse di ciascun membro del nucleo familiare • favorire la solidarietà e la condivisione fra individui migliorando la rete di relazioni di attaccamento della famiglia affinché la famiglia stessa possa costituire da se una base sicura; offrire, almeno in alcuni ambiti specifici possibilità di aiuto concreto per il superamento di alcune forme di disagio verificatesi dentro la famiglia. Colloqui di sostegno individuale e di coppia I colloqui di sostegno individuale sono volti a contribuire al benessere psicologico della persona nelle situazioni di disagio e finalizzati alla lettura/rilettura della richiesta espressa. Sono prestazioni focalizzate di sostegno psicologico su problemi specifici.

Colloqui di sostegno alla coppia, sono volti a migliorare le relazioni tra i membri di una coppia o di una famiglia, quando i problemi psicologici sembrano essere espressione di un disagio più vasto che comprenda più persone. Sostegno alla genitorialità I colloqui di sostegno alla genitorialità hanno come obiettivo primario quello di intervenire nei casi di disagio o tensione familiare, promuovendo e sostenendo la consapevolezza del ruolo dei genitori come protagonisti attivi del percorso di crescita dei figli. Questo tipo di intervento mira ad accrescere e rafforzare le competenze genitoriali, promuovendo al contempo la comunicazione e la capacità di gestire i conflitti. Favorendo l’espressione ed il confronto sulle diverse reazioni emotive dei membri della famiglia è infatti possibile individuare e verificare modalità alternative di comportamento, in modo da ampliare il repertorio espressivo verso canali più adatti e funzionali.

Psicoterapia. La psicoterapia è un laboratorio dove la persona può essere libera di esplorare le proprie difficoltà e incertezze e sperimentare le proprie potenzialità di problem solving per operare un cambiamento personale. Questo è un percorso che dà l’opportunità alla persona di immettersi su una strada che la condurrà verso l'autoconsapevolezza, l'autodeterminazione, la serenità con il mondo, la spontaneità creativa e di trovare nuovi percorsi di sviluppo personale. Il ruolo dello psicoterapeuta è di prendere per mano la persona per accompagnarla e sostenerla, ma senza sostituire la decisione dell'altro, senza fornire soluzioni prefabbricate, perché ogni individuo è un universo unico. Una cosa però è comune: tutti hanno la capacità e il diritto di essere persone felici.

Potete contattarmi al seguente numero: 3490921703



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ