Tornitura artistica Atelier del legno Massimo Casiello

In uno degli scorci più suggestivi del centro storico di Matera, si trova lo Studio di Tornitura Artistica Atelier del Legno, dove Massimo Casiello disegna e realizza personalmente creazioni in legni pregiati.

Non i soliti souvenir ma pezzi unici, curati singolarmente nei minimi particolari, in grado di riportare alla mente il ricordo di una città millenaria dalle antiche tradizioni e profonde radici culturali.

Il timbro per il pane è uno dei simboli dell’arte pastorale della murgia materana. A lla funzione pratica, rendere riconoscibili le forme di pane dopo la cottura nei forni pubblici, si aggiungeva un significato simbolico e rituale collegato alle diverse raffigurazioni. Era anche utilizzato come pegno d’amore, offerto dal pretendente alla donna amata, da lei conservato se consenziente, o restituito per respingere la richiesta di fidanzamento.

Nell'atelier di Massimo Casiello si possono trovare timbri da personalizzare con le proprie iniziali e decorati con elementi architettonici, figure antropomorfe, animali domestici tra cui spicca il galletto.




Strìmml in ulivo Traditional spin-top olive wood

AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ